Mamme e poi? Ritrovare se stesse dopo il parto - Mammeacrobate

Mamme e poi? Ritrovare se stesse dopo il parto di Jolanda Stevani, Giunti Demetra Editori

Sfido qualsiasi mamma a non ammettere che il periodo post parto è uno dei più duri della vita di una donna. Questo anche se si è trascorsa una gravidanza felice e serena e si è fatto un parto liscio come l’olio! Tutte le mie amiche elogiavano il fatto di avere un figlio, i figli sempre sulla bocca, nessun discorso al di fuori dei figli, gioia e felicità… Poi è toccato a me e la realtà è stata ben diversa! Ti ritrovi catapultata in un mondo totalmente diverso da quello che ti aspettavi o da quello che era prima, non si dorme la notte, devi essere sempre al 100% per tuo figlio, devi pensare alla casa, al marito/compagno, hai la vita di sempre ma con in più tutto quello che comporta l’avere un neonato da accudire! Direi che si potrebbe definire un “giro di boa” vero e proprio!
Lo stress dovuto al pensiero del rientro al lavoro e quindi il distaccarsi dal proprio bimbo, la stanchezza che porta ad allontanarti dal ruolo di moglie/compagna, la voglia crescente di attenzioni per te stessa visto che tutto il giorno ne dispensi al bimbo… insomma è meraviglioso essere mamme ma c’è un duro lavoro da fare! Tanti lo danno per scontato forse ma non è poi così semplice!
Così, durante un giro in libreria per staccare la spina, ho visto questo libro e mi sono detta “Bene, vediamo un po’ se parlano anche di me …
Me lo sono letta piano piano e ho pure sottolineato i passaggi nei quali più mi riconoscevo.

Il libro è suddiviso in due parti: “Da donna a mamma. Transizione e adattamento al ruolo materno” e “Dopo il parto”. Gli argomenti trattati sono tutti quelli che una neomamma deve prepararsi ad affrontare: dal rapporto maternità/società alla decisione di diventare mamma, dai disturbi psicologici post partum all’importanza di una solida rete di aiuti extrafamiliari, dal ruolo del neopapà ad un nuovo equilibrio di coppia fino al rientro a lavoro della neomamma. Vengono offerti spunti su come affrontare con serenità e ottimismo questa delicata fase della vita. Il libro si pone l’obiettivo di far crescere la personalità delle neomamme e di riflettere sui cambiamenti che travolgono le nostre vite. Insomma, una specie di corso post partum dove vengono anche riportati casi reali di mamme che raccontano di come hanno vissuto questi momenti. La lettura di questo volumetto è stata davvero utile perché mi ha aiutato a capire che non ero un “mostro raro” e che i problemi che avevo io li hanno anche tante altre mamme.

Lo consiglio vivamente a tutte coloro che si sentono spaesate e inadeguate in questo nuovo e importante ruolo. Buona lettura.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.