Come gestire le malattie dei bambini? Un'app formato famiglia!

Quante volte, usciti dal pediatra con la prescrizione dei farmaci per nostro figlio, siamo andati dritti in farmacia per acquistarli? Per poi scoprire che li avevamo già…ma non lo ricordavamo!


Una spesa inutile.

Oppure il caso contrario quando, sicuri di averli in dispensa, li cerchiamo e, scopriamo che sono scaduti o addirittura c’è solo la confezione vuota.

Un grande classico!

Non so da voi, ma la nostra dispensa dei farmaci non è che brilli per organizzazione: costellata di post-it appiccicati ovunque, con indicazioni su quando vanno assunti, per quale disturbo li avevamo usati e varie ed eventuali. Un sistema un po’ confusionario ed artigianale (ogni tanto capita che al momento del bisogno non ne troviamo più qualcuno, per poi ricomparire magicamente quando non ci serve più!) nel tentativo di avere sempre tutto sotto controllo.

Fortunatamente però, c’è chi ha pensato a soluzioni più pratiche e meglio organizzate per gestire non solo i farmaci, ma anche le visite mediche e, più in generale, le malattie dei bambini.

Si tratta di Pharma Kids App, la prima app mobile ideata da due genitori, Mary Scarpellini e Gian Luca Molinari, proprio per aiutare mamme e papà ad organizzare e riordinare la dispensa dei farmaci e avere il quadro il più completo possibile.

malattie_dei_bambini_03

Intuitiva e semplicissima da usare, questa app è disponibile per tutti i dispositivi Android e compatibile con iPhone e iPad.

Le malattie dei bambini: come usare Pharma Kids App?

Pharma Kids App è un sistema che prevede tre funzioni principali:


  • organizzare
  • controllare
  • condividere

Grazie a essa, è possibile avere sempre a disposizione i foglietti illustrativi dei farmaci, ricordarsi le loro scadenze e condividere velocemente e in sicurezza tutte le informazioni sulla storia medica dei più piccoli con il pediatra, la tata o i nonni, anche loro sempre più tecnologici!

Una vera e propria dispensa digitale del farmaco, per monitorare le scadenze e avere note e foglietti illustrativi sempre aggiornati, grazie al precaricamento del database farmaci AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco.

Un alleato per la nostra “memoria storica” sulla salute dei figli, che ogni tanto vacilla – perché, a dirla tutta, quando non stanno bene capita di agitarci e andare un po’ nel pallone – che permette quindi anche di associare ogni farmaco a una malattia e di verificare in tempo reale se l’abbiamo nella nostra dispensa.

malattie dei bambini 02

La funzione che più ci piace è quella di “Condivisione” che consente, appunto, di condividere tutte le informazioni con chi si prende cura dei bambini oltre a noi, inviando un avviso, un alert per essere sempre allineati sugli eventi medici e non sbagliare! Una funzione ideale ad esempio per i genitori separati che saranno così entrambi costantemente informati sulle visite e tutto ciò che riguarda la salute dei figli, o per i nonni che verranno avvisati quando il nipotino dovrà prendere quel determinato farmaco, scongiurando il rischio di dimenticarsene.

Ottimizzazione e risparmio: queste le parole d’ordine di Pharma Kids App!

Un modo semplice e funzionale, quindi, per:

  • ricordarsi le scadenze, liberandoci dai medicinali scaduti;
  • evitare doppi acquisti;
  • avere i foglietti illustrativi sempre in ordine e non più accartocciati all’interno della scatola o sparsi ovunque;
  • ricordarsi per quale sintomo era stato prescritto quel determinato farmaco e come e quando somministrarlo.

Quando si dice la tecnologia al servizio delle famiglie… l’innovazione che ci piace!

 

Post in collaborazione con Pharma Kids


Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.