7 libri della buonanotte per bambini | Mammeacrobate

È forse il rito più bello tra genitori e bambini quello della buonanotte. La fine della giornata, spazio e tempo solo per voi, coccole a volontà e… cos’altro può mancare? La lettura di una fiaba della buonanotte! Leggere prima di dormire è un’ottimo rituale per conciliare il sonno, per abituare i bambini ai libri sin da piccoli e soprattutto per regalare a noi e loro attimi unici condivisi.

Quali libri scegliere? Ne abbiamo qualcuno da consigliarvi.

Il coniglio che voleva addormentarsi

Questo libro, scritto da uno psicologo svedese, Carl Johan Forsssen Ehrlin, mette in pratica tecniche che facilitano il bambino a rilassarsi e prendere sonno più in fretta. Chi legge deve affidarsi alle istruzioni dell’autore per raccontare la storia di Zio Sbadiglio e Gufo Assonnato che aiutano Coniglio a dormire.

Acquista Il coniglio che voleva addormentarsi su Amazon

L’elefantina che voleva addormentarsi

Dello stesso autore e con le stesse tecniche consigliate, è questo libro che ha come protagonista l’elefantina Evelina e i tanti personaggi incontrati nella foresta magica.

Acquista L’elefantina che voleva addormentarsi su Amazon

È l’ora della nanna

Da cosa si capisce che un bambino ha sonno? Dallo sbadiglio. Il libro È l’ora della nanna raffigura una serie di animali che sbadiglio dopo sbadiglio si “contagiano” e sono pronti per dormire.

Acquista È l’ora della nanna su Amazon

Buonanotte a tutti

Buonanotte a tutti è un libro che prende spunto dal pensiero Montessoriano: il bambino deve essere libero di mostrare la sua spontaneità e il compito dell’adulto è aiutarlo a conquistarla. Le illustrazioni coinvolgenti e i pochi testi mostrano il rituale della buonanotte degli animali topini, delle lepri, dei cervi e dei principali protagonisti: Grande Orsa e Piccola Orsa.

Acquista Buonanotte a tutti su Amazon

Dormi beeene!

Si sa che bisogna contare le pecore per riuscire ad addormentarsi… Per i piccoli che vogliono essere cullati prima della nanna, consigliamo questo libro dalla perfetta filastrocca musicale con le sue pagine sensoriali con inserti soffici che richiamano la lana delle pecorelle.

Acquista Dormi beeene! su Amazon

Il principe si è addormentato

Questo libro, storia dopo storia, propone un metodo di rilassamento che, sera dopo sera, riesca a fare addormentare sempre prima i bambini. Infatti suggerisce esercizi studiati per i bambini attraverso l’uso della fantasia e dell’immaginazione.

Acquista Il principe si è addormentato su Amazon

Storia della buonanotte per bambine ribelli

Tra le pagine di questo libro si raccontano le storie di straordinarie donne che hanno creduto nei loro sogni e sono riuscite a realizzarli. È un libro di fiabe moderne, nessuna principessa in attesa del principe ma eroine coraggiose che si battono per i loro valori.

Acquista Storie della buonanotte per bambine ribelli su Amazon