10 libri per bambini a tema Halloween

0

Halloween si avvicina: mostri, fantasmi, streghette e ragnetti sono pronti a invadere le nostre case! Perché non cogliere l’occasione della festa più spaventosa dell’anno per leggere una storia di paura insieme ai nostri bambini? Oltre a essere una bella attività da fare insieme, questo può aiutare i vostri bambini a esorcizzare i loro timori, a vincere le loro paure. Ecco 10 libri per tutte le età, dove i protagonisti sono piccoli vampiri, mostri e fantasmi: personaggi un po’ strani, ma anche ironici, che vi strapperanno qualche risata. Scopriteli con noi.

Famiglia Orsetti: Evviva Halloween!

di Stan e Jan Berenstain – Il Battello a Vapore. Dai 3 anni

Anche la Famiglia Orsetti si sta preparando per festeggiare Halloween: mentre la mamma è in cucina a sfornare dolcetti mostruosi, il papà intaglia la zucca e i piccoli orsi pensano a come mascherarsi.

Una zuppa cento per cento strega

di Simon Quitterie e Magali Le Huche – Edizioni Clichy. Dai 5 anni

La strega Sgranocchia è all’opera per preparare la sua zuppa, ma… come fare se mancano degli ingredienti? Basta chiederli ai vicini di casa: Cappuccetto Rosso, l’Orco cattivo e tanti altri. Per una zuppa da favola!

Il piccolo libro delle streghe

di Febe Sillani – Emme Edizioni. Dai 5 anni

Chi sono le streghe? Come fare per riconoscerle? Di solito, sono donne orribili o bellissime, esperte in pozioni magiche e incantesimi, con cui attirano i più piccoli per poi… Aiuto! 

Mostri che paura

di Febe Sillani – Einaudi Ragazzi. Dai 5 anni

I mostri di solito sono descritti come creature spaventose e spietate, feroci e voraci. Ma se incontrano dei bambini dispettosi, la prospettiva si ribalta. Come in queste storie, dove al centro vi sono scheletri tristi e sconsolati, mostri di pietra, gnomi neri e case stregate, dove è meglio non entrare.

Pronti, attenti, buh!

di Elizabeth Baguely e Marion Lindsay – edizioni Gribaudo. Dai 6 anni

Berto è un fantasmino: il suo desiderio è infestare un castello, proprio come fanno i grandi. Ma si renderà conto ben presto che non è così facile come sembra. Studiato con caratteri particolari per aiutare chi ha difficoltà di lettura o dislessia.

Caro Vampi

di Ross Collins – edizioni Il Castoro. Dai 6 anni

Bram, un piccolo vampiro, ha un amico di penna, Vampi, a cui confida i suoi problemi. Come l’arrivo dei nuovi vicini, la famiglia Lupetti, che sembrano davvero troppo umani. Ma forse Bram si sta sbagliando e…

Geronimo Stilton. Halloween che fifa felina

Edizioni Piemme. Dai 7 anni

Tornano le avventure del topo più amato dai piccini! In questo libro, Geronimo Stilton sarà alle prese con deliziosi frullati di sanguisughe, ottime polpette di rospo e un fantastico party di Halloween! In fondo al libro, troverete molti consigli per organizzare una festa in maschera… da brivido!

Le raccapriccianti avventure di una maestra mannara

di Miriam Dubini – edizioni Piemme. Dai 7 anni 

La scuola elementare Victor Frankenstein è frequentata da tanti simpatici mostri: il vampiro Canino, i gemelli Ciclope, il fantasma Ecto, l’orchetta Violetta e Baby, l’abominevole bambinone delle nevi. Ma attenzione: oggi la maestra è assente per malattia; al suo posto arriva la supplente Miss Lupoi, la maestra mannara, che se si arrabbia diventa… umana!

La strega di Blackberry Bottom

di Dick King Smith – Feltrinelli. Dagli 8 anni

Miss Slade ha tutte le sembianze di una strega: vive sola in una roulotte, è trasandata e tutti la evitano. Finché due fratelli, nuovi vicini di casa, la avvicinano e… spesso le cose non sono come sembrano.

Il libro delle storie di fantasmi

di Roald Dahl – Salani editori. Dai 10 anni

Roald Dahl è stato uno dei più grandi narratori di storie per l’infanzia. In questa scrive di fantasmi: quelli che esistono davvero e quelli che creiamo noi, nella nostra testolina.

 

Diritto d’autore: famveldman / 123RF Archivio Fotografico


Autore del post

Linguista per necessità, giornalista per passione e per mestiere, scrivo per vivere e vivo per scrivere, soprattutto. Ho un fidanzato adorabile, due gatte, un cane e due blog, con cui mi tengo affaccendata nel tempo libero. Perché di parole non ne ho mai abbastanza. Amo mangiare, non tanto cucinare, ma sono così carina e coccolosa che trovo sempre qualcuno disposto a farlo per me.