Come tornare in forma dopo la gravidanza

I CONSIGLI DEL PERSONAL TRAINER GIUSEPPE AZZARA’ – Tornare in forma a poca distanza dal parto non è impossibile, basta saper chiedere al nostro corpo (e alla nostra psiche) quello che realmente sono in grado di dare in questa delicata e importante fase della vita. Lo sport infatti, anche a livello agonistico per chi lo praticava già prima di rimanere incinta, è sempre consigliato e tende ad avere un notevole effetto benefico anche sulla psiche così da aiutare la neomamma a sentirsi di nuovo bella e in forma!


Per ragioni di tempo, soprattutto se raggiungere la palestra o allontanarsi troppo dal piccolo arrivato sarà proibitivo, ecco allora qualche utile esercizio da praticare anche a casa per tonificare il proprio corpo, in particolare nelle zone dell’addome, cosce/glutei e braccia.

Pronti? Via!

in-forma-dopo-gravidanza-ponte

 

Ponte per glutei 2/4 serie da 10/20 ripetizioni

 

in-forma-dopo-gravidanza-squat

Squat/piegamenti sulle gambe (puoi appoggiare inizialmente le mani sulla spalliera di una sedia) 2/4 serie da 10/20 ripetizioni

 

 

in-forma-dopo-gravidanza-addominali

Addominali-One leg stretch: porta un ginocchio al petto e poi l’altro 2/4 serie da 10/20 ripetizioni

 

push-ups-knees

 

Piegamenti sulle braccia in ginocchio 2/4 serie da 6/12 ripetizioni

 


Importante: bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno così da contribuire a facilitare l’eliminazione delle tossine e seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura per un giusto cocktail di vitamine e sali minerali oltre a pesce, carne, uova e latticini magri come fonti proteiche.

Molto importante, infine, non saltare assolutamente i pasti!

I consigli di Clarissa di La stanza degli armadi

Capita che al termine di una gravidanza, finito anche l’allattamento, ci si ritrovi sconsolate a fissare l’armadio in buona parte ormai inutilizzabile.

Anche se si è state attente e se non si sono superati i fatidici 11 kg in più.

Saranno gli ormoni, sarà il mix esplosivo di stanchezza e inattività, fatto sta che capita e, chiaramente, a me è successo: l’allattamento mi ha regalato tre (dico 3!) taglie in più con entrambi i figli.

E’ stato panico, inutile giraci attorno. Se, però, dopo la prima gravidanza rientrare nei miei vestiti e riconoscermi allo specchio è stato non dico veloce ma naturale e senza impegno particolare, con la seconda gravidanza non è stato così.

Il primo passo, però, è nella mente e, fatto questo, si è davvero a metà dell’opera.

L’inizio del mio percorso è stato smettere di fare alcuni errori tipici di molte mamme: mangiare senza orari, mangiare in piedi, mangiare quello che i figli lasciano.

Non ci crederete ma solo evitare questi errori fa moltissimo!

Il secondo step è stato riprendere a fare sport, iscrivendomi in palestra come sempre dai vent’anni, ma anche qui ho dovuto fare i conti con la mia nuova vita: mamma di figli piccoli, lavoratrice autonoma e senza appoggi familiari, che si traduce in mamma in balia delle malattie prescolari dei figli e le iscrizioni in palestra gettate al vento.

Che fare?  Armata di buona volontà, ho organizzato una mini palestra casalinga, con tanto di tappetino, pesi e mini stepper, mi sono affidata ad una serie di app di fitness e alle mie nozioni decennali di “palestrata”, ho iniziato a seguire su Instagram gruppi motivazionali di “fitmoms” e, a parte il periodo estivo in cui ho la gestione totale dei bambini, mi alleno minimo tre volte alla settimana per circa un’ora e mezza consecutiva.

L’altro fondamentale step é stato vincere la mia proverbiale e radicata pigrizia e procurarmi prodotti beauty per attaccare le malefiche taglie in più anche con scrub e massaggi, scegliendo Collistar, ovviamente.

Ho affidato lo scrub settimanale all’agrumatissimo Talasso Scrub Anti-età (ché per gli anti età non é mai troppo presto!) e ho differenziato gli auto massaggi usando un prodotto da notte, il Trattamento Intensivo Pancia e Fianchi, e uno da giorno, il Trattamento Snellente Rimodellante Corpo, che ha un effetto pressoterapia.

La costanza mi sta premiando e la mia mente, meno stressata, ringrazia!

Back-in-shape-Collistar

Questo post fa parte del percorso editoriale sponsorizzato Ti Amo Mamma by Collistar sulla cura e il benessere del corpo in gravidanza e nel post partum

Cura della pelle del corpo in gravidanza
Ti Amo Mamma: cura della pelle del corpo in gravidanza

photo credit: ShareHows.com via photopin cc


Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.