Post Gravidanza: esercizi per tonificare gli addominali e relax

I CONSIGLI DEL PERSONAL TRAINER GIUSEPPE AZZARA’ – Continuiamo a parlare di come tornare in forma dopo il parto e vediamo insieme stavolta come tonificare e riattivare la zona addominale. Uno dei primi obiettivi per molte donne dopo il parto è, infatti, il recupero del tono muscolare degli addominali.


Nessuna controindicazione se il parto è stato naturale; se il parto è invece avvenuto con il taglio cesareo, poiché la parete addominale della donna è stata recisa, bisognerà dare il tempo alle fasce muscolari e alla ferita di guarire completamente onde evitare complicazioni.

Ecco alcuni esercizi per cominciare dolcemente a tonificare i muscoli addominali.

forma-post-gravidanza-hundred

Hundred. Sdraiata come in figura, alza e abbassa le braccia ritmicamente al livello dei fianchi, inspirando ed espirando, 2/4 serie da 5 a 20 ripetizioni.

forma-post-gravidanza-circleSingle leg circle: Allunga la gamba come in figura ed immagina di disegnare un cerchio con la punta del piede, 2/4 serie da 5 a 20 “cerchi” per gamba.

forma-post-gravidanza-strechSingle leg stretch: Solleva la testa e le spalle dal materassino, poni entrambe le mani su un ginocchio mentre stendi l’altra gamba a 45°, quindi inverti ritmicamente la posizione delle gambe, 2/4 serie da 5 a 20 volte per gamba.

forma-post-gravidanza-plankPlank o ponte prono: Mantieni la posizione in figura, contraendo i muscoli dell’addome e delle cosce. Comincia con pochi secondi fino ad arrivare anche ad  1 minuto per 5 volte.

E dopo gli esercizi? Serve concedersi una coccola e dedicarsi del tempo per sé stesse!

Ecco cosa ci ha raccontato Valentina di Living Like a Mom

Partiamo col dire che il concetto di “prendersi del tempo solo per sé”, quando si parla con una madre, è qualcosa di abbastanza oscuro, un’idea che sono state costrette a rimuovere dalla loro mente. Figuriamoci poi se si parla con la madre di una bimba di due e mezzo che aspetta il suo secondogenito per dicembre. Ecco, appunto. E quella madre, manco a dirlo, sono io.


Allora un pomeriggio ho pensato: se già ho poco tempo per me ora, che succederà tra due o tre mesi? Aiuto! Così ho deciso che un momento solo mio dovevo prendermelo subito, senza aspettare. Ho lasciato Maddalena con i nonni e finalmente ho trovato il tempo per provare, con tutta la calma necessaria, la nuova linea Collistar “Benessere dell’Armonia”: doccia crema, crema burro e profumo.

Sono partita con una doccia durata circa venti minuti (l’ultima volta che mi ero concessa un lusso del genere risaliva a circa tre anni fa) al profumo di Doccia Crema dell’Armonia: una texture morbida e ricca che ha lasciato la mia pelle setosa ed idratata, grazie ad un mix di olii essenziali, estratti di mandorla, iris e mirtillo.

Poi mi sono passata la crema su tutto il corpo. Ho scoperto così che la Crema Burro dell’Armonia è una crema ricca e nutriente, che però si assorbe velocemente, senza alcun effetto “unto” e lascia la pelle morbidissima e levigata; il tutto grazie al burro di mandorla, di albicocca e all’olio di ribes nero. La vostra pelle, soprattutto se tendenzialmente secca, ringrazierà per questa preziosa coccola idratante e profumata!

E, per finire, era necessario fare in modo che questa meravigliosa sensazione di relax e pace durasse il più a lungo possibile. Sia nel corpo che nella mente. E quale aiuto migliore se non quello del Profumo di Armonia? Un’acqua aromatica con estratti di mandorla, un delicato profumo agrumato di arancia e bergamotto, accompagnato poi da note di violetta, iris, rosa e muschio. Leggera e meravigliosa.

Quindi grazie Collistar per il lungo pomeriggio di relax… E da oggi, ogni volta che avrò bisogno di staccare la spina e ritrovare l’armonia dello stare bene con me stessa, saprò bene a chi rivolgermi!

collistar_linea_armonia

 

Questo post fa parte del percorso editoriale sponsorizzato Ti Amo Mamma by Collistar sulla cura e il benessere del corpo in gravidanza e nel post partum

Cura della pelle del corpo in gravidanza
Ti Amo Mamma: cura della pelle del corpo in gravidanza

 

photo credit: teammarche via photopin cc


Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.