Frutta nelle scuole di Milano: da ottobre l'intervallo diventa più sano

Da Milano Ristorazione, la società che gestisce il servizio di refezione scolastica dei nidi d’infanzia, delle scuole pubbliche dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie di primo grado del capoluogo lombardo, arriva un importante notizia che parla di sane abitudini per l’alimentazione di bambini e ragazzi.

La società, infatti,  ha reso noto proprio in questi giorni che dal mese di ottobre, per tutto l’anno scolastico 2016/17, nell’intervallo di metà mattina in tutte le scuole primarie della città  verrà distribuita frutta fresca di stagione. Stop alla merenda portata abitualmente da casa quindi, anticipando a metà mattina la distribuzione della frutta che fino ad oggi veniva offerta fine pasto ai piccoli milanesi.

46 mila bambine e bambini avranno così modo di fare merenda in modo sano, per abituarli sin da piccoli  al consumo regolare di frutta, preziosa alleata per il loro benessere.

Attraverso questa scelta, Milano Ristorazione si prefigge importanti obiettivi nell’ambito dell’educazione alimentare:

  • migliorare l’equilibrio della giornata alimentare degli alunni;
  • abituare il gusto, rinforzando i comportamento positivi;
  • permettere l’adozione di un corretto stile alimentare;
  • favorire un maggiore consumo degli alimenti del pranzo a scuola, riducendo così anche gli sprechi alimentari.

Come affermato anche da Gabriella Iacono, Amministratore Unico di Milano Ristorazione “Frutta a metà mattina è molto più che uno slogan, è un modello virtuoso, un caposaldo dell’educazione alimentare  e la nostra città, con la forza dei propri numeri, può e vuole essere un traino per tutto il Paese nell’introduzione di questa buona pratica in modo strutturale, per tutti, tutti i giorni”.

Un progetto che ci piace molto e anche noi ci auguriamo possa essere presto esteso a tutte le scuole italiane, non solo alla primaria, diventando permanente perché la salute passa anche dalla tavola.

E voi cosa ne pensate? Vi piace questa iniziativa?

 

Fonti: Milano Ristorazione

photo credit: pixabay – ponce_photography

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.