Energia naturale: partiamo da qui - Mammeacrobate

helios energie naturalliQualche milanese l’avrà di sicuro vista…difficile non notarla…qualcun’altra avrà visto le foto sulla nostra pagina fb…

Io passandoci sotto sono davvero rimasta folgorata dalla sua bellezza, l’ho fotografata e ovviamente condivisa. L’effetto è stato notevole. Ci sembra di capire che anche alla maggior parte di voi sia piaciuta! Magari a qualcuna no e sarei davvero curiosa di sapere come mai!!

E’ la mamma che allatta ritratta per la pubblicità di un’azienda che si occupa (ho capito dopo e, lo ammetto, con me il suo scopo l’ha raggiunto…per quanto possa valere) di impianti fotovoltaici o cose del genere.

 

Il pay off è “energia naturale”.

Messaggio chiaro e apparentemente semplice che ci ha portate a riflettere su una cosa in cui crediamo molto. Si parla tanto di “che futuro lasceremo ai nostri figli?”. Beh pensiamoci!! Ci sono tanti modi per consegnare loro un futuro migliore…

Di certo un futuro migliore deve passare attraverso cose più “naturali” , che sia il fotovoltaico, un comportamento più responsabile, un corretto smaltimento dei rifiuti, la riduzione dei consumi di acqua etc. Crediamo che fermarci un attimo a pensare che è proprio dalla riscoperta delle cose naturali (e non vogliamo minimamente entrare nel merito dell’allattamento…è solo un esempio) che può arrivare la vera svolta sia un buon inizio(oddio parlo come mio marito). Non credete anche voi?

 

Detto questo, non ci siamo fermate qui. Abbiamo scritto al Signor Helios, (domandandoci in effetti se per caso fosse una Signora Helios) per capire come fosse nata questa idea e cosa (e chi) ci fosse dietro.

 

Ecco cosa ci ha risposto…

 

“Mi dispiace “deluderVI” ma sono “Signor”, pero’ sempre a favore delle donne, che soprattutto al lavoro hanno una marcia in più senza contare tutti gli impegni di moglie/mamma.
Sono lusingato di ricevere i vostri complimenti così sinceri ed importanti, e ancor più di leggere che il nostro messaggio ha avuto effetto positivo su tanta gente sensibile.
Spero che questa sintonia possa continuare da qui in avanti, sensibilizzando l’opinione pubblica partendo da una figura come la “mamma”, fondamentale proprio sin dal momento della nascita, per associare a tale concetto il rispetto della natura e l’impegno per rendere migliore il mondo dei nostri bambini sfruttando, appunto, “l’energia naturale”.
L’idea è dal reparto Marketing aziendale e nasce in una sera di creatività alla mia presenza, cercando di lanciare un messaggio positivo invitando i cittadini a sfruttare le Energie Naturali, genuine, semplici ma efficaci, e volendo comunicare nel modo più netto possibile grazie al paragone con la cosa più naturale che esiste al mondo.
Tutto cio’ troppo spesso viene dimenticato per colpa della routine e del sistema frenetico in cui viviamo, che ci porta a tralasciare le cose fondamentali, cioè da dove veniamo e che siamo fatti di energia, la stessa che le nostre mamme ci hanno trasferito sin dalla nascita.
Temevamo di essere stati troppo “elegantemente lievi” per far passare il concetto all’opinione pubblica, ed invece siamo veramente felici di poter constatare che un po’ di buon senso esiste ancora.”

 

Ecco questo buon senso noi l’abbiamo voluto sottolineare! Ovvio che l’immagine fa parlare, ma forse in modo diverso da come avrebbe fatto parlare la farfallina di Miss B…( e per inciso questa campagna andrà su alcune riviste che di tette se ne intendono). Che ne dite?

Author

Laura Campagnoli, mamma di Tommaso e Francesco, una passione irrefrenabile per tutto ciò che ruota intorno alla casa ma incapace di gestirla (la casa), un marito superattivo eco-addicted e un lavoro più che full time. Pigra fisicamente ma non di mente. Acrobata come tante mamme in (precario) equilibrio tra lavoro, casa, bimbi, marito, amiche, genitori e nonni, hobby e sport (poco)… e non necessariamente in quest’ordine!

10 Comments

  1. Bellissima questa pubblicita’… la vedo anch’io ogni mattina in piazza Piemonte e devo dire che la prima volta mi ha commossa (sara’ anche perche’ era il mio primo giorno di lavoro dopo il rientro dalla maternita!!!)
    Belle anche le parole del Sig Helios, che oltre ad aver scelto una splendida immagine e’ da apprezzare proprio per quello che fa, ovvero impianti fotovoltaici!
    Speriamo davvero che sia questo il futuro… non troppo lontano. 🙂

  2. Veronica

    a parte il fatto che è una bella foto e che arriva al cuore dobbiamo essere tutti più sensibili sul fatot che le cose più vere siano quelle naturali e questo in generale! Brave le aziende che ci pensano!

    • Peccato che con le mamme dipendenti non facciano altrettanto: Io da quando ho comunicato di essere incinta sono stata mobbizzata e non ricevo più lo stipendio (si stanno prendendo anche quello che riscattano dall’inps) e moltre altre colleghe sono nella mia stessa situazione. bL’apparenza inganna

      • MammeAcrobate

        [quote name=”Kya”]Peccato che con le mamme dipendenti non facciano altrettanto: Io da quando ho comunicato di essere incinta sono stata mobbizzata e non ricevo più lo stipendio (si stanno prendendo anche quello che riscattano dall’inps) e moltre altre colleghe sono nella mia stessa situazione. bL’apparenza inganna[/quote]

        Kya noi abbiamo pubblicato il tuo commento e ti abbiamo scritto email per approfondire la cosa
        che, se è davvero in questi termini è molto grave. Ti preghiamo di rispondere.

        • Beh l’ispettorato del lavoro non sa più come smaltire tutte le denunce che i signori della Helios hanno. Qualsiasi sindacato può darvene conferma. Io sono a disposizione per tutte le informazioni che desiderate

  3. MammeAcrobate

    non ci aspettavamo questa polemica, ovviamente non siamo al corrente delle questioni interne all’azienda e speriamo che nelle sedi appropriate venga fatta luce su questa situazione. Non conosciamo Helios e tantomeno il Signor Helios (come lo abbiamo chiamato noi); il nostro era un parere legato esclusivamente al messaggio della campagna.

    • Infatti, credo che sia giusto chiudere qui, per quanto mi riguarda la questione si risolverà negli ambiti competenti e non certo in una sito che ha tutt’altre finalità. Inoltre credo che un datore di lavoro che si abbassa a diffamare una dipendente pubblicamente su una pagina dedicata a noi mamme non necessiti di ulteriori commenti.
      Un saluto a tutte!

  4. l’apparenza spesso inganna. Sono di Milano e ho avuto lo stesso sincero moto di apprezzamento verso questa bella immagine. Scoprire che potrebbe essere stata strumentalizzata ancora una volta mi fa schifo ma almeno ora lo sappiamo… sempre con beneficio del dubbio si intende…

    • Edoardo Calderone

      Sarebbe bene, avere il beneficio del dubbio,
      visto che non capisco dove potrebbe essere una strumentalizzazione in un immagine così’ consona alla nostra attività.
      La volontà era proprio quella percepita da milioni di utenti, gran parte donne, mamme.

  5. Edoardo Calderone

    Credo di conoscere bene chi scrive nel post con il nik di “Kya”, ovvero Chiara.
    Se fossero davvero così tante non potrei farlo non credete ?
    D’altronde con la suddetta dipendente ci sono state già parecchie discussioni sul suo modo di gestire e diffondere notizie.
    Una persona prima di essere mamma, deve essere essere umano dignitoso, poi se è anche mamma questo le da motivo di essere ancor più’ apprezzata.
    In un’azienda con tanti dipendenti è possibile ci siano dei malumori con qualcuno, l’importante è che non si ingigantiscano le cose oltremodo.
    Di certo, comunque la suddetta “Kya” non aiuta con quanto scrive la HELIOS a generare profitti.