La dieta dell'estate per la prova costume? Ecco come farla

LA DIETA IN ESTATE – Estate, sole, caldo, vacanze…e il pensiero fisso di ognuna di noi: la prova costume! E allora eccoci alla ricerca del giornale con la dieta miracolosa o del prodotto col miglior rapporto promesse-prezzo.

ALT, fermiamoci un attimo. Estate, sole, caldo, vacanze, prova costume e una varietà di alimenti e di preparazioni che ci vengono in aiuto per ritrovare la forma fisica persa coi mesi invernali o anche solo che ci aiutano a sentirci meglio, più attive, con più brio.

Dieta non è una parola di cui avere paura e dalla quale essere intimorite, non è la nostra nemica ma la nostra alleata! Dieta equilibrata piuttosto è quello che dovremmo dire: imparare a mangiare bene, sia qualitativamente che quantitativamente, imparare a mangiare nei momenti opportuni e coi giusti ritmi.

Nulla è da demonizzare a priori, così come nulla è da santificare a priori. Le torte con gli ingredienti di prima qualità ma senza la ricetta con le dosi non riescono bene, non sono sempre buone. Ma le stesse con le giuste dosi della ricetta diventano, anche per le meno esperte dei capolavori.

Questo è quello che serve:  la giusta dose di ogni nutriente, nessuno escluso!

Quindi pensando alla nostra ipotetica “torta” (ovvero la nostra alimentazione quotidiana), una metà abbondante (per la precisione 50-55%) dovrebbe esser costituita da carboidrati. Avete letto bene! Pane, pasta, riso, orzo, farro, cereali e loro derivati!

Poi abbiamo il 20 – 25% per i lipidi. Facendo attenzione non solo all’olio di oliva che usiamo per condire l’insalata – che è utilissimo e fornisce sostanze nutritive di ottima qualità – ma anche e soprattutto ai grassi nascosti negli alimenti soprattutto i prodotti caseari, quelli da forno particolarmente ricchi di farciture (basta dare una lettura all’etichetta nutrizionale).

Infine la rimanente parte della nostra “torta” dovrebbe esser preparato con le proteine, animali (da carni, pesce, latticini) ma anche vegetali (legumi).

Imparare a scegliere tra i prodotti che ci soddisfano ma senza eccedere troppo: voglia di una brioches? In commercio ce ne sono alcune che hanno meno calorie di una barretta coi cereali dietetica. Voglia di cioccolato? Ci sono gustosissime soluzioni a meno di 100 kcal per pezzo. Voglia di gelato? Perché no, nel banco surgelati ci sono soluzioni per tutti i gusti…

Se la dieta, intesa come alimentazione quotidiana, è equilibrata il “dolcetto” non sarà allora l’aggiunta al caffè del dopo pasto, ma sarà uno spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio o perché no, un’alternativa salutare al frutto del dopo pasto che consumeremo poi come spuntino.

Buona estate!

di Roberta Cattaneo – Dietista

 

photo credit: deboni via photopin cc

Author

Roberta Cattaneo, mamma di Giacomo e Matilde. Professione: DIETISTA. Possiamo imparare molto dai nostri figli, ed è per questo tra i vari settori che la mia professione abbraccia ho un debole per l'educazione alimentare dei più piccoli: quella giocosa dei laboratori del gusto, quella divertente delle storielle e indovinelli, quella gustosa dei mille assaggi.

Comments are closed.