Dicembre: cosa fare a Milano con i bambini

0

Ed eccoci nel mese più bello per tutti i bambini, il mese di Natale, Dicembre.
Se vi state chiedendo cosa fare nei prossimi freddi weekend milanesi ecco per voi pronta una lista di eventi molto interessanti dove poter portare i vostri bambini e passare dei momenti allegri con loro.

LEGGI ANCHE: Natale 2017: i 18 giochi più belli da regalare (secondo le MammeAcrobate)

Christmas Village – Piazza Gae Aulenti

1 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018

Al Christmas Village di Piazza Gae Aulenti potrete trovare un vero e proprio villaggio natalizio dove acquistare artigianato e prodotti gastronomici, assistere a spettacoli con artisti di strada, ammirare la mostra internazionale dei presepi.
Per le famiglie sarà possibile divertirsi sulla pista di pattinaggio e per i più piccoli troverete interessanti laboratori, il teatro delle marionette e le giostre.

Giardini di Porta Venezia – Villaggio delle Meraviglie

Dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, dalle 10 alle 21

Ai giardini Indro Montanelli di Porta Venezia potrete trovare due piste di pattinaggio, giostre, animazione con elfi e altri personaggi di Natale. I più piccoli potranno divertirsi con baby dance e attività nella casa di Babbo Natale, Mamma Natale e la Befana. Le famiglie inoltre potranno esplorare il villaggio e andare alla scoperta delle Slitte pazze di Babbo Natale, del Palazzo dell’Uomo delle Nevi e del Percorso magico degli Elfi.

Museo della scienza e della tecnologia

Il museo non è una palla, dal 7 al 10 dicembre 2017

Al Museo della Scienza e Tecnologia sarà possibile costruire il proprio accessorio fashion luccicante da indossare nei giorni di festa, si potrà giocare con luci, ombre e musica per raccontando la propria storia di Natale. Ogni bambino inoltre potrà fare merenda con una coppetta di gelato, o cioccolata con panna e muffin offerta dalla cool gelateria naturale.

LEGGI ANCHE: 10 lavoretti di Natale da fare con i bambini

Museo Bagatti Valsecchi

9 dicembre 2017  alle ore 15.30

Prenotazione: didattica@museobagattivalsecchi.org

Nel Salone d’Onore del Museo Bagatti Valsecchi torna la rassegna Favole davanti al camino, bambini al museo con i fratelli Grimm. Due Narratori porteranno in vita animali, uomini e spiriti presenti nei racconti dei fratelli Grimm e dialogheranno con il pubblico dei più piccoli.

La Triennale di Milano

Burattini Cortesi – Gioppino e il mistero del castello dal 19 al 23 dicembre – ore 16.00

Daniele Cortesi, autore di fiabe e commedie e scultore di burattini e scenografo, racconterà la storia di un personaggio misterioso che si aggira nel castello di Re Gustavo facendo un potente sortilegio alla principessa Letizia. Il principe Amedeo proverà a salvare la principessa ma cadrà vittima dello stesso sortilegio e sarà proprio il coraggioso Gioppino a far tornare la serenità al castello.

Il Mantello fatato ovvero Gioppino nell’antro dell’orco

dal 27 al 30 dicembre alle ore 16.00

Sempre Daniele Cortesi darà vita ad un secondo spettacolo per la rassegna natalizia che vedrà in scena tredici personaggi della tradizione burattinaia bergamasca.
“Delizia giovane figlia di re Baldovino disubbidisce al servitore Arlecchino inoltrandosi nel bosco, verrà rapita da una banda di briganti e venduta all’orco Barbacane e alla strega Cunegonda. Grazie all’intervento del caporale Brighella Cavicchio e di Gioppino la storia avrà un lieto fine.”

LEGGI ANCHE: Cosa dire a tuo figlio se scopre che Babbo Natale non esiste

Mudec Museo delle culture di Milano

Visita guidata per famiglie e bambini di 6-11 anni alla mostra Egitto – sabato 16 dicembre ore 11 ( ritrovo 15 minuti prima presso la biglietteria della mostra)

costo: 21 euro adulti, 18 euro bambini, dura circa 75 minuti

Il faraone Amenofi II e l’archeologo Victor Loret, che scoprì la sua tomba, ci accompagneranno a conoscere la più grande civiltà mai nata ed esistita sulle sponde del Nilo, le sue usanze e la sua storia. Alla fine sarà possibile entrare nella misteriosa tomba del faraone e svelarne i più riposti segreti.

Non ci resta che augurarvi un buon divertimento e ovviamente un felice e sereno Natale con la vostra famiglia.

Diritto d’autore: clodio / 123RF Archivio Fotografico


Autore del post

Sono un’educatrice con la passione per il mio lavoro, amo occuparmi di educazione e trasmettere la voglia di leggerezza e libertà ai più piccoli, mi piace pensare che in questo modo potranno essere adulti più felici.
Ho sempre fatto tante cose insieme, insomma, non sono capace di star ferma! Mi affascina sperimentare continuamente e fare in modo che ogni giorno sia diverso dall’altro con nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere. La routine mi annoia, infatti chi mi conosce sa che sono sempre in pista!