Albero di Natale: 10 idee per decorarlo insieme ai bambini

0

Con l’approssimarsi del Natale nelle case si iniziano ad allestire presepi e alberi di Natale. Oltre a coinvolgere i piccoli di casa nella loro preparazione, perché non farli divertire con tante piccole trovate creative? Provate a realizzare con loro gli addobbi per gli alberi, partendo dal semplice materiale che si può trovare in casa come cotton fioc, pasta, mollette… ecc.

Una volta preparati gli addobbi, fateli appendere dai bambini all’albero di Natale con uno spago colorato o un bel nastrino.

1. Fiocchi di neve

Per dotare di addobbi originali il vostro albero di Natale perché non provate a creare dei magnifici fiocchi di neve? Ritagliate un cerchio da un cartoncino bianco o da un foglio leggermente spesso, ricoprite una parte con della colla e poi spargete dei glitter sulla superficie. Prendete dei cotton fioc (meglio se di colore bianco) e coprite coi glitter le estremità (precedentemente ricoperte di colla). Infine incollate i cotton fioc in modo da formare tanti fiocchi di neve… liberate la vostra fantasia e  quella dei vostri bambini!

decorazioni albero natale

2. Addobbi riciclati

Con il materiale di riciclo si possono creare numerosi oggetti, gli addobbi natalizi compresi! In primis  recuperate dei bastoncini da gelato e dei bottoni colorati. Come lavoretto “fai da te” suggeriamo dei mini-alberi di Natale. Potete iniziare facendo colorare dai bambini (con acquerelli, colori acrilici, tempere o pennarelli) i bastoncini da gelato di verde. Una volta asciutti bisogna incollare tra loro tre bastoncini  per le estremità in modo da formare un triangolo. Incollate poi in modo casuale i bottoni come se fossero delle palle di Natale.  Infine su un cartoncino disegnate una stella gialla e un rettangolo marrone. Ritagliateli e posizionateli in modo che il rettangolo rappresenti il tronco, il triangolo di bastoncini la chioma e la stella gialla il puntale dell’albero.

albero natale

3. Addobbi con la lana

Se avete della lana che vi avanza e non sapete come utilizzarla, abbiamo la soluzione che fa al caso vostro! Realizzate con i vostri figli degli addobbi per l’albero di Natale ritagliando dei cartoncini a forma di triangolo isoscele e ricoprendoli con la lana, utilizzando possibilmente matasse di colore diverso. Una volta finito, coprite il tutto con della colla vinilica diluita in acqua allo scopo di garantire resistenza nel tempo. Infine abbellite l’addobbo a piacimento.

albero natale

4. Decorazioni in feltro

Le decorazioni natalizie in feltro sono facili e divertenti da realizzare! Basta prendere del feltro (meglio se di due o più colori) e incominciare a ritagliarlo nelle forme preferite, come guanti, Babbi Natale, alberelli, stelle… Sovrapponete due forme simili e cucitele con un filo grosso. Infine abbellite le decorazioni con i particolari che preferite.
albero natale

5. Idee per il sughero

Riciclo creativo con i tappi di sughero. Recuperate dei tappi in sughero. Fateli colorare e decorare (anche con i glitter) dai bambini. Divertitevi, poi, con i vostri figli a ricreare le forme più divertenti incollando i tappi tra loro con della colla a caldo (questa operazione è meglio che sia eseguita da un adulto).

albero natale

6. Pigne e pon pon

Se ne avete l’occasione durante qualche passeggiata all’aria aperta con i vostri bambini, raccogliete delle pigne. Potete anche acquistarle in un centro per il giardinaggio. Comprate pure dei mini pon pon colorati. Infine incollate con la colla a caldo i mini pon pon incastrandoli nelle fessure della pigna. Avrete un gadget natalizio originale e molto green!

albero natale decorazioni

7. “Pasta” natalizia

La pasta, senza sprecarne troppa, può essere usata per fare simpatiche creazioni natalizie. Scegliete le forme di pasta che preferite e fatele colorare dai vostri bambini con tempere, acquerelli, colori acrilici o pennarelli. Una volta asciutti incollate i pezzi tra loro dando vita a perfette decorazioni per il vostro albero di Natale.

albero natale

8. Bottiglie creative

Chi dice che le bottiglie di plastica devono essere eliminate? Tenetene qualcuna da parte per farne originali addobbi per l’Albero di Natale: con un taglierino ritagliate i fondi e poi fateli dipingere dai bambini.

 

albero natale

9. Divertirsi con le mollette di legno!

Prendete delle mollette di legno, fatele dipingere dai bambini e poi unitele formando una stella. Incollatele e concludete il lavoro con un fiocco.

albero natale

10. Alberello di Natale “fai da te”

Se il tempo è poco, ma non si vuole rinunciare al classico albero di Natale, ecco la soluzione che fa per voi: il mini Albero di Natale realizzato con la pasta. Scegliete una forma di pasta e fatela colorare dai bambini. Potete ricorrere a una bomboletta spray, anche se è sconsigliato l’uso ai più piccoli. Una volta pronta la pasta, incollatela con della colla a caldo e finite di decorare l’alberello a piacimento.

albero natale

 

Diritto d’autore foto copertina: kzenon


Autore del post

Amo viaggiare, la natura, scoprire cose nuove e mettermi in gioco!
Penso che una nota gentile possa fare la differenza e che un sorriso sia il migliore biglietto da visita… che dire di me? Laureata in Scienze Naturali, sono approdata per caso al mondo della comunicazione. Che cosa mi rende felice? La semplicità della vita: una brioche con la Nutella, una maglietta a pois, gli amici autentici, la famiglia che è sempre lì ad aspettarti.