Di emozione in emozione: viaggio intorno alle emozioni dei bambini | Mammeacrobate

di emozione in emozione con chicco e le mamme bloggerVi va di fare un viaggio insieme a noi, un «viaggio felice intorno alle emozioni dei bambini e dei loro genitori»?

 

Il primo vagito per dare il benvenuto al mondo, quel sorrisino che un bel giorno compare sul suo viso, un’espressione di stupore, sconforto e paura nei suoi occhi, guance rosse per la timidezza e calde lacrime di rabbia. Sono solo alcune espressioni delle emozioni che provano i nostri bambini, dalla nascita fino ai 2 anni di vita. Tappe importanti per noi genitori, tappe fondamentali per loro che imparano così a diventare grandi.

Abbiamo immaginato di fare un viaggio alla scoperta delle principali tappe dello sviluppo emotivo dei bambini cercando di descriverle, raccontarle, testimoniarle, offrendo anche qualche piccolo consiglio a noi genitori per riconoscerle e comprenderle (che si sa che anche noi in fondo stiamo crescendo con i nostri bimbi…).

Parleremo di piacere/disgusto, sorriso, stupore, rabbia, tristezza, gioia, paura, timidezza, imbarazzo, invidia, empatia e infine rabbia. Cercheremo di conoscere queste emozioni, di capire quando e perché i bimbi iniziano a provarle e come noi genitori possiamo aiutarli a gestirle e affrontarle.

 

In questo percorso, che durerà 2 mesi, ci accompagnerà una brava pedagogista nonché mamma di 3 bambini, Barbara Laura Alaimo, 8 mamme blogger molto amate in rete che nelle prossime settimane ci racconteranno le emozioni dei loro figli –  Bismama, Centopercentomamma, Mammachetesta, Ricomincio da quattro, Domitilla Ferrari, Mercatino dei Piccoli, Oasi delle Mamme e Bellezza Rara – e un’azienda la cui mission da anni è il benessere e la felicità dei più piccoli, CHICCO che ringraziamo per avere con entusiasmo deciso di “percorrere un pezzo di strada insieme alle mamme acrobate”.

Infine, nostro compagno di viaggio sarà il succhietto, amico di tanti bambini, colui che rassicura, protegge, consola, tranquillizza e tiene compagnia quando la mamma è lontana o durante la notte.  Al succhietto sono legate tante emozioni, momenti importanti, progressi, tappe di crescita, fino a quando arriva il momento di separarsi da lui per «diventare grandi».

E ora… inizia il viaggio!

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.