10 cose da fare con i bambini a meno di un’ora da Milano

0

Voglia di una gita fuori porta? Se vivete anche voi nel capoluogo lombardo e il tempo a disposizione non è molto, perché non portare i bambini poco lontano da Milano? Tra fattorie didattiche, parchi a tema, musei e natura, il week end di pigrizia e divano possiamo davvero scordarcelo! Ecco le nostre 10 proposte, ideali in tutte le stagioni!

1)  Museo del Giocattolo e del Bambino, Cormano

Migliaia di giocattoli per tre secoli di storia, dal 1700 agli anni ‘70. Tra bambole, soldatini, giochi da strada, fumetti: un viaggio curiosissimo nella storia. Molto divertente per i bambini che di certo non si annoieranno.

Info: www.museodelgiocattolo.it

2) Parco della Preistoria, Rivolta D’Adda

Immerso nel verde, vicino al fiume Adda, attraverso un percorso ombreggiato che costeggia dei laghetti, permette alle famiglie di fare un viaggio tra gli animali (e uomini) preistorici, accompagnati da animali selvatici, godersi un pic nic all’aria aperta, visitare il museo paleontologico e prendersi una pausa nelle varie aree gioco. Apprezzatissimo dai bambini il trenino!

Info: www.parcodellapreistoria.it

T-Rex al Parco della Preistoria – credits www.parcodellapreistoria.it

3) Parco della Villa Annoni – Cuggiono

Ventitré ettari di verde, da un lato c’è un giardino all’italiana, dall’altro all’inglese, con un percorso botanico, è il secondo parco più grande della Lombardia, dopo quello di Monza. Curioso passeggiare alla scoperta di antiche e nascoste strutture in mattoni, tra fagiani, pavoni e una natura imponente. Ottime le zone ricreative per i bambini.

Info: www.comune.cuggiono.mi.it

4) Parco del Ticino, Bereguardo (è solo uno dei tanti punti di accesso al Parco)

La Valle del Ticino è Riserva della Biosfera UNESCO dal 2002. All’interno del territorio del Parco si trova una rete di percorsi addirittura di 800 chilometri. In bicicletta o a piedi, con un pranzo al sacco nello zaino e una coperta sulla quale riposarsi all’ombra dei salici sulle rive del fiume: per scoprire quali itinerari percorrere consulta il sito del parco natura.parcoticino.it

Ponte di barche di Bereguardo (PV)

>>> Potrebbe interessarti anche: 7 parchi da favola dove portare i bambini 

5) Acquaworld, Concorezzo

Un parco acquatico enorme: 1100 metri di scivoli, onde, correnti e tanto divertimento per i bambini, ma anche per i grandi, che potranno godersi sauna e idromassaggio. Perfetto in ogni stagione.

Info: www.acquaworld.it

6) Pista Ciclopedonale del Lago di Comabbio

Un percorso semplice, adatto a tutti, che si sviluppa tutt’intorno al lago, in un’oasi naturalistica ricca di piante acquatiche. C’è anche la possibilità di pedalare in mezzo al lago, sospesi su una pedana in legno.

Info: www.gpsvarese.it/cartina_dettaglio

7) Abbazia di Morimondo

Un luogo storico e un’atmosfera suggestiva. Circondata da campi, l’Abbazia merita una gita. Si può raggiungere nella bella stagione anche con una biciclettata lungo la ciclabile del Naviglio Grande. L’ampio prato davanti all’Abbazia si presta a momenti di relax o a un picnic. Bellissima la visita al chiostro e la passeggiata nella Corte dei Cistercensi. Tenete d’occhio il sito ufficiale: spesso vengono organizzate ricostruzioni di campi medievali. Bellissimo per i bimbi!

Info: www.abbaziamorimondo.it

8) Piazza Ducale a Vigevano con merenda da Besuschio ad Abbiategrasso 

A pochi chilometri da Milano, direzione Pavia, è possibile trascorrere un piacevole pomeriggio con i bambini visitando il centro storico di Vigevano, gioiellino lombardo circondato dal Parco del Ticino, con la sua incantevole Piazza Ducale e il suo Castello per poi spostarsi di pochi chilometri fino a raggiungere Abbiategrasso. Qui, sotto i caratteristici portici di centro paese, si trova una rinomata e storica pasticceria, molto apprezzata in tutta la zona e non solo: Besuschio. Fare merenda qui è una vera festa per tutti i sensi, soprattutto per la gola dei più piccoli che avranno l’imbarazzo della scelta tra pasticcini, macarons, cioccolati vari e tranci di torta.

Info: www.comune.vigevano.pv.it/turismo/cosa-visitare/piazza-ducale – www.pasticceriabesuschio.it

Pasticceria storica in Abbiategrasso, Besuschio dal 1845 – credits Manuela Cervetti

9) Fattoria Didattica Pasqué, Bernate

Un’atmosfera rustica e rilassante, ideale sia per i bambini che per i genitori. Perfetta per un pic nic con i salumi di produzione, per un pranzo più abbondante o una semplice merenda (da non perdere il rinomato gelato prodotto con il latte delle mucche della fattoria. I bambini potranno partecipare ai laboratori didattici: tutte le domeniche è possibile trascorrere un’ora in compagnia degli animali della fattoria e scoprire le loro caratteristiche e abitudini da vicino, con una guida. Si può visitare anche in caso di pioggia perché ha diverse zone al coperto.

Info: www.pasque.it

10) Castiglione Olona

Un borgo quattrocentesco molto caratteristico, che dall’alto domina la valle Olona. Richiama molti visitatori ogni anno in occasione del Palio nella seconda settimana di luglio, ma è particolare da visitare anche in altri momenti dell’anno per un tuffo nella storia. Tanti gli spazi verdi che lo circondano.

Info: www.comune.castiglione-olona.va.it

Castiglione Olona (VA)

>>> Potrebbe interessarti anche: 5 posti da sogno per una vacanza con i bambini

 

Foto di Copertina con Piazza Ducale di Vigevano
Diritto d’autore: spanishjohnny72 / 123RF Archivio Fotografico

Foto Ponte Bereguardo
Diritto d’autore: ngaliero / 123RF Archivio Fotografico

Foto Castiglione Olona
Diritto d’autore: clodio / 123RF Archivio Fotografico


Autore del post

Innamorata della vita, dei viaggi, della buona cucina. Smanettona, amo i social e la condivisione, più offline che online: le lunghe tavolate, le domeniche in famiglia, la risate esagerate. Freelance per vocazione, lavoro sul web dal 2009, nel 2013 divento co-founder di PaperProject.it. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno: diventare la mamma di Giacomo.