Cose da fare a gennaio con i bambini a Milano

Anche queste vacanze sono giunte al termine e siamo già tornati alla frenetica routine quotidiana, per tirarci su il morale riprendiamo il nostro appuntamento dedicato a tutte le famiglie milanesi che ogni mese racconta i principali eventi rivolti alle famiglie offerti da Milano. Iniziamo con gennaio!

Si sa che quando arriva il tanto atteso week end, soprattutto in inverno, si è sempre alla ricerca di qualcosa da fare per non richiudersi in casa con i figli due giorni interi, che potrebbe essere un gesto davvero molto coraggioso.

Per ovviare a questo “rischio” leggete qui di seguito gli eventi presenti nella nostra città:

PICASSO E IL MITO: MOSTRA A PALAZZO REALE

Continua fino al 17 febbraio 2019 la suggestiva mostra dedicata a uno dei più grandi maestri dell’arte moderna: Pablo Picasso.
La mostra, adatta anche ai più piccoli, si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica. 
Da non perdere!

Info:  http://www.mostrapicassomilano.it/

DIVERTENTI WORKSHOP AL KIKOLLE

Ogni sabato mattina, dalle 10 alle 12, al Kikolle Lab di via Fratelli Bronzetti 18 ci si diverte e si imparano tante cose. Curiosi di scoprire cosa si farà a gennaio? Ecco qui:

sabato 12 gennaio – Playgroup in inglese – Pingu’s Travels
Un modo nuovo per imparare l’Inglese viaggiando! La novità di quest’anno è il format Pingu’s Travels: viaggi in compagnia di Pingu e di un’insegnante madrelingua alla scoperta del mondo.

sabato 19 gennaio – Festa d’Inverno
Una specialità di Kikolle Lab per tutti i bambini dai 10 ai 36 mesi accompagnati da un adulto. La maestra Marina, educatrice specializzata dello Special Kikolle, accompagnerà i più piccoli in una mattinata di gioco dedicata alla magia dell’inverno.

sabato 26 gennaio – Green Lab Disegniamo con le foglie
In collaborazione con Guglielmo e Nerina Cecchini di “Gemma Love and Flowers”, una bella realtà che si occupa di flower design. Un sabato mattina al mese, workshop ispirati alla natura e al riciclo creativo!

Info: http://www.kikollelab.com/kikolle/calendario-workshop-del-sabato-gennaio-2019/

“INSIDE MAGRITTE” ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Un’altra mostra che piace tanto anche ai più piccoli, per la suggestione e i colori delle incantevoli opere dell’artista Magritte, uno dei massimi pittori del XX secolo (1898-1967) e tra i maggiori esponenti del surrealismo.

La mostra, una vera esperienza fatta di evocazioni, sogni e vita reale, rappresenta un percorso espositivo multimediale composto da  immagini, suoni, musiche e suggestioni che ricostruiscono l’universo pittorico di Magritte.

Alla Fabbrica del Vapore fino al 10 febbraio 2019

Info: http://www.fabbricadelvapore.org/wps/portal/luogo/fabbricavapore

l’isolachenonc’è ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI

l’isolachenonc’è è un percorso di gioco e scoperta rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni e alle loro famiglie. Un ricco programma animato da autori, illustratori, formatori, pedagogisti e artisti che mettono in scena storie fantastiche.

Info: http://fondazionefeltrinelli.it/isola/

MOSTRA-GIOCO NATURA AL MUBA

Al museo Muba, in via Enrico Besana 12, inaugura dal 24 gennaio 2019 la nuova mostra-gioco per bambini dai 2 ai 6 anni Natura che intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità dei piccoli attraverso quattro categorie di percezione sensoriale spaziomateriaforma e colore declinate in altrettante aree di gioco.

Info: https://www.muba.it/it/attivita/natura

Ora non ci sono proprio più scuse per rimanere in casa nei vostri freddi week end di gennaio, quindi buon divertimento famiglie!

cover photo credit: 123rf

Author

Sono un'educatrice con la passione per il mio lavoro, amo occuparmi di educazione e trasmettere la voglia di leggerezza e libertà ai più piccoli, mi piace pensare che in questo modo potranno essere adulti più felici. Ho sempre fatto tante cose insieme, insomma, non sono capace di star ferma! Mi affascina sperimentare continuamente e fare in modo che ogni giorno sia diverso dall'altro con nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere. La routine mi annoia, infatti chi mi conosce sa che sono sempre in pista!