Cose da fare a gennaio con i bambini a Milano

Anche queste vacanze sono giunte al termine e siamo già tornati alla frenetica routine quotidiana, per tirarci su il morale riprendiamo il nostro appuntamento dedicato a tutte le famiglie milanesi che ogni mese racconta i principali eventi rivolti alle famiglie offerti da Milano. Iniziamo con gennaio!

Si sa che quando arriva il tanto atteso week end, soprattutto in inverno, si è sempre alla ricerca di qualcosa da fare per non richiudersi in casa con i figli due giorni interi, che potrebbe essere un gesto davvero molto coraggioso.

Per ovviare a questo “rischio” leggete qui di seguito gli eventi presenti nella nostra città:

GUGGENHEIM E LA COLLEZIONE THANNHAUSER: MOSTRA A PALAZZO REALE

Continua fino al 1° marzo 2020 la suggestiva mostra Guggenheim. La collezione Thannhauser, che presenta circa cinquanta capolavori dei grandi maestri impressionisti, post‐impressionisti e delle avanguardie dei primi del Novecento, tra cui Paul Cézanne, Pierre‐Auguste Renoir, Edgar Degas, Paul Gauguin, Edouard Manet, Claude Monet, Vincent van Gogh e un nucleo importante di opere di Pablo Picasso. Questa meravigliosa collezione, adatta anche ai più piccoli, è esposta in modo permanente nel grande museo di New York Guggenheim. Da non perdere Quest’occasione nella nostra città!

Info: http://www.mostraguggenheimmilano.it/

DIVERTENTI WORKSHOP AL KIKOLLE

Ogni sabato mattina al Kikolle Lab, in via Fratelli Bronzetti 18, ci si diverte e si imparano tante cose. Curiosi di scoprire cosa si farà a gennaio? Ecco qui:

Sabato 11 Gennaio: PLAYGROUP IN INGLESE
Un sabato mattina al mese, è proposto ai bambini dai 3 ai 6 anni il workshop per imparare l’Inglese in collaborazione con il British Institutes.

Sabato 18 Gennaio: BABY CHEF – LA TORTA DEGLI ESCHIMESI 
Una specialità di Kikolle Lab per tutti i bambini dai 2 ai 4 anni accompagnati da un adulto. La maestra Stefania, educatrice specializzata del Kikolle Baby e de La Cucina di Kikolle, propone ai piccoli chef una ricetta diversa al mese da cucinare e portare a casa.

Sabato 25 Gennaio: KIKOLLE BABY – LA FESTA DELL’INVERNO
Una specialità di Kikolle Lab per tutti i bambini dai 10 ai 36 mesi accompagnati da un adulto. La maestra Marina, educatrice specializzata dello Special Kikolle, accompagnerà i più piccoli in una mattinata di gioco dedicata alla magia dell’inverno.

Sabato 25 Gennaio: “SAVE THE PLANET”: NELLA FORESTA EQUATORIALE!
Nuovo ciclo di incontri per approfondire il tema dei problemi ambientali e del futuro del nostro pianeta in compagnia di Deborah e delle ragazze del Kikolle Lab per far crescere nei bambini la sensibilità e il rispetto nei confronti del mondo che li circonda.

Info: http://www.kikollelab.com/kikolle/workshop-del-sabato-mattina-di-gennaio/

UN ESERCITO DI TERRACOTTA ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Un’altra mostra che piace tanto anche ai più piccoli è quella più completa mai creata sull’Esercito di Terracotta, la Necropoli e la vita del Primo Imperatore che si trova fino al 9 febbraio 2020 alla Fabbrica del Vapore. Suggestive e curiose, le 300 riproduzioni tra statue, carri, armi, oggetti scoperti nella necropoli costituiscono uno straordinario viaggio nell’antica Cina di 2.200 anni fa.

Info: https://esercito-terracotta.it/ 

LA CITTÀ DEI ROBOT AL BICOCCA VILLAGE

Uno spettacolo interattivo high-tech per bambini, ragazzi e genitori. Ben 72 robot dotati dell’intelligenza artificiale con cui fare amicizia e 11 zone di realtà virtuali dove testare le tecnologie spaziali come veri astronauta. potrete. Da rimanere affascinati!

Info: https://lacittadeirobot.com/

I LOVE LEGO AL MUSEO DELLA PERMANENTE

Con successo prosegue fino al 2 febbraio 2020 il gioco di colori e prospettive composto da 1.000.000 di mattoncini che conquista tutte le età e mostra come il gioco più comune sia diventato un’opera d’arte.

Info: https://www.ilovelegomilano.it/

NIKOLA TESLA EXHIBITION ALLO SPAZIO VENTURA

Aperta fino al 15 marzo 2020 la mostra sulla vita e sulle invenzioni del geniale scienziato Nikola Tesla, che ha regalato all’umanità scoperte straordinarie. Un’immersione nel suo mondo magico fatto di scenografie spettacolari e ologrammi che rendono l’esperienza multimediale e sensoriale unica ed immersiva.

Info: https://www.mostratesla.it/

l’isolachenonc’è ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI

l’isolachenonc’è è un percorso di gioco e scoperta rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni e alle loro famiglie. Un ricco programma animato da autori, illustratori, formatori, pedagogisti e artisti che mettono in scena storie fantastiche.

Info: http://fondazionefeltrinelli.it/isola/

MOSTRA-GIOCO NATURA AL MUBA

Al museo Muba, in via Enrico Besana 12, continua fino al 30 giugno 2020 la mostra-gioco per bambini dai 2 ai 6 anni Natura che intende offrire suggestioni con lo scopo di stimolare la curiosità dei piccoli attraverso quattro categorie di percezione sensoriale spaziomateriaforma e colore declinate in altrettante aree di gioco.

Info: https://www.muba.it/it/attivita/natura

Ora non ci sono proprio più scuse per rimanere in casa nei vostri freddi week end di gennaio, quindi buon divertimento famiglie!

cover photo credit: 123rf