Cosa fare in inverno con i bambini? 10 attività tipiche del weekend - Mammeacrobate

Cosa fare di inverno con i bambini? L’inverno delle mamme, guardato attraverso gli occhi dei social network e dei blog, sembra pieno di passeggiate nei boschi a raccogliere foglie di mille colori, lavoretti con la suddette foglie, cioccolate calde, torte preparate insieme ai piccoli, coccole sul divano.
La realtà mamme, sappiamo bene qual è. I weekend di inverno con i bambini possono essere infiniti. E massacranti. Weekend che ti fanno sembrare il lunedì in ufficio veramente riposante.

Sabato tipico di inverno con i bambini

h.7.00: tutti svegli! Partenza della maratona di Teletubbies, Dora l’esploratrice, Fantagenitori e ICarli (per le diverse fasce d’età!)

h.9.00 ci si inizia a vestire per andare a fare una passeggiata. Tempo impiegato 45 minuti per la vestizione classica a cipolla

h.10.00 al parco giochi nessuno a condividere con voi il freddo gelido e una vocina che risuona nella desolazione delle altalene: “Mamma giochi con me a…?”

h.11.20 il supermercato: ogni tanto ti convinci che portare i bimbi a fare la spesa con te sia un’esperienza formativa immancabile nella loro crescita e snobbi il baby parking. Sì, sì bella idea.
Scenario 1 > bimbo nel carrello che si lagnerà tutto il tempo e che sarai costretta ad imbottire di creckers, frutta, noccioline, patatine per tenerlo tranquillo.
Scenario 2 > bimbo alla scoperta del fantastico mondo degli scaffali e delle corsie.
A te la scelta

h.14.00 Giochi a casa: perché non fai un puzzle? Durata del gioco: 3 min

h.14.03 Giochi a casa: inseguire il gatto fino a trovarselo arrampicato sulle tenda

h.14.30 Giochi a casa: mamma giochi con me? Con te mezza collassata sul divano o addormentata sul tappeto dopo due minuti

h.15.00 Ricerca su google tipica: “musiche rilassanti per bambini di xx anni

h.16.00 Altra ricerca google tipica: “attività rilassanti con i bambini”

h.16.30 Per la disperazione si riprova a uscire

h.17.00 Nel parco, al buio, risuona la solita vocina “Mamma… ma io mi annoio!”

h.18.00 Facciamo il bagnetto? No. E urla. Usciamo dalla vasca? No. E urla.

 

Già, oggi è venerdì. In bocca al lupo amiche.

 

 

photo credit: Tom Carmony

 

Author

Sono una – quasi - donna con un bambino di sei anni e una seconda cosina appena nata. Più tante, troppe, passioni: dall’uncinetto alla illuminotecnica! Non è facile coltivarle tutte e infatti non lo faccio, ma internet mi aiuta a sopperire alla mancanza di tempo e di energie: tutto quello che mi piace lo trovo in rete ed è in rete che trovate me, Castagnamatta.