Cosa fare con i bambini a Milano nei week end di pioggia?

0

Ebbene sì, l’autunno è arrivato e – se vivete come noi a Milano – con lui anche le prime giornate dal cielo plumbeo. Piove, non piove, un’eterna incertezza che spesso ci accompagna dal mattino fino a sera. Le ore di luce si accorciano inesorabili e iniziamo a tirar fuori plaid e copertine per le serate sul divano. 

Sicuramente c’è chi di questo è ben felice e chi invece non accetta proprio di rinunciare al caldo, al sole, alle giornate interminabili, alla luce fino a tardi. E nel week end, questa nostalgia per la stagione estiva appena conclusa si fa sentire ancor più forte. Si sa, il bel tempo e la stagione calda ci regalano un ventaglio di iniziative, di attività, di gite fuori porta da poter fare in famiglia che in autunno e in inverno sicuramente non sono possibili o comunque diventano più complesse da organizzare.
Come prima cosa, serve guardare il meteo per capire se ad attenderci sarà un week end di pioggia o di sole.

E se con il bel tempo le idee sembrano non mancare, cosa si fa durante il classico week end di pioggia a Milano?

Week end di pioggia a Milano: cosa fare con i bambini?

Esatto. La domanda ancor più essenziale da farsi è: in un week end di pioggia cosa ci inventeremo – noi poveri genitori – per non chiuderci in casa ad annoiarci con i nostri bambini?

Ottimismo, amici milanesi. Viviamo a Milano, città dalle mille iniziative e opportunità, le cose da fare non mancano mai!

Bambini e pioggia: i must have

Primo consiglio, pensiamo a un abbigliamento indicato per affrontare la pioggia milanese senza timori e senza la paura che “e se poi i bambini si bagnano, forse prendono freddo, mi sa che è meglio se restiamo chiusi in casa fino a primavera” J

Io ad esempio per le mie nipoti opterei per una giacchetta calda e impermeabile, stivali da pioggia per bambina in gomma (magari con qualche glitter e nastrini colorati per dare un tocco di colore e allegria alla giornata), un calzino o collant per bambina per tenere i piedini al caldo, un ombrellino divertente oppure un k-way ed eccoci pronte per andare alla scoperta di quelle attività perfette per un week end di pioggia che Milano ci offre!

Cosa fare a Milano con i bambini se piove?

Pomeriggio in Triennale

Una visita alla Triennale di Milano, dove potrete immergervi nell’architettura, nel design, nella moda e nell’arte. Nel corso dell’anno la Triennale offre diversi percorsi pensati sia per i più piccoli, sia per gli adulti.

Pattinare sul ghiaccio

Organizzare un pomeriggio sul ghiaccio con tutta la famiglia per pattinare all’insegna del divertimento. A Milano lo potete fare tutto l’anno al Palazzo del Ghiaccio Agorà, in via dei Ciclamini 23 (zona Inganni/Primaticcio MM1).

Fare una merenda speciale

Fare una merenda golosa da Cioccolati Italiani, cioccolateria straordinaria dove potrete sbizzarrirvi tra numerose varietà di cioccolato.

Provare l’assenza di gravità

Potrete sfidare la gravità presso la palestra – ludoteca Zero Gravity. Aperta tutto l’anno, si rivolge a chiunque abbia voglia di divertirsi allenandosi nel controllo del corpo in volo.

Una visita al MUBA

Visitare il MUBA Museo dei Bambini di Milano. Offre nel corso dell’anno numerosi workshop rivolti a bambini e ragazzi. I posti si esauriscono in fretta, serve essere veloci per prenotare i laboratori!

Feste e laboratori al Kikolle

Trascorrere qualche ora con tutta la famiglia al Kikolle Lab (in Via Fratelli Bronzetti 18), ludoteca che organizza nel corso di tutto l’anno numerosi laboratori e workshop per bambini e famiglie. Sarà l’occasione per condividere momenti allegri con i propri bambini tra laboratori d’arte, cucina, lettura e molto altro.

Guardare le stelle al Planetario

Visitare il Planetario di Milano. La struttura è il luogo adatto per gli appassionati di costellazioni e di osservazione astronomica; oltre a questo vi sono attività per bambini, incontri sulle scoperte scientifiche e saltuari concerti.

Tra scienza e tecnica al Museo

Altra meta interessante da segnare in agenda! Per un pomeriggio uggioso ideale è organizzare un giro al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano che propone numerose iniziative, dai laboratori interattivi, alle visite guidate, spettacoli teatrali per bambini dai 3 anni in su e per adulti.

Visitare l’Acquario Civico

Potrete recarvi all’Acquario Civico (in Viale G. B. Gadio, 2) per ammirare e conoscere varie specie di pesci e anfibi. 

Shopping divertente

Organizzare un pomeriggio di shopping per tutta la famiglia in un centro commerciale al cui interno possiate trovare anche alcuni dei negozi più amati dai bambini, come il Disney Store, per far felici i più piccoli, e magari anche un cinema multisala per concludere al meglio la serata. 

Fuori piove, andiamo in piscina!

Andare all’Acquaworld di Concorezzo, il primo parco acquatico al coperto d’Italia. Sarà un’occasione davvero unica per dimenticarsi del freddo e del brutto tempo tra scivoli mozzafiato, toboga da brivido e animazioni adatte all’intera famiglia.

Buon divertimento! E non dimenticate l’ombrello J

 

Post sponsorizzato da Pisamonas

Diritto d’autore: alenkasm / 123RF Archivio Fotografico


Autore del post

Sono un’educatrice con la passione per il mio lavoro, amo occuparmi di educazione e trasmettere la voglia di leggerezza e libertà ai più piccoli, mi piace pensare che in questo modo potranno essere adulti più felici.
Ho sempre fatto tante cose insieme, insomma, non sono capace di star ferma! Mi affascina sperimentare continuamente e fare in modo che ogni giorno sia diverso dall’altro con nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere. La routine mi annoia, infatti chi mi conosce sa che sono sempre in pista!