Biscotti di carnevale: dolci maschere da fare con i bambini!

1

Oggi prepariamo i biscotti di Carnevale, la festa dei bambini per antonomasia, che aspettano da Natale i giorni in cui potersi mascherare prendendo le sembianze del loro idolo o semplicemente per poter indossare il costume del fratello o la sorella maggiore.

Purtroppo però, capita in uno dei periodi peggiori dell’anno per quanto riguarda le influenze e spesso anche i bambini che non si sono ancora ammalati, passano i giorni del carnevale chiusi in casa per qualche malanno.

Ma anche se così fosse, ci si può divertire ugualmente e la festa la si fa lo stesso preparando addobbi di carta da appendere ai lampadari e spargendo stelle filanti ovunque. La cosa più divertente a casa mia è stare in cucina con mio figlio e divertirmi insieme a lui cucinando qualche delizia.

Biscotti di carnevale: mettiamo le mani in pasta!

I protagonisti di questa ricetta infatti sono i bambini, perché saranno loro a creare la formina! Chiediamogli di disegnare una mascherina su un pezzo di cartone, poi gliela facciamo ritagliare e la usiamo come stampo per fare queste mascherine, semplicemente appoggiandole sulla pasta stesa e ritagliandone il contorno.

Ingredienti

  • 350 g di farnia 00
  • 70 g di zucchero
  • 40 g di burro
  • 2 cucchiai di latte
  • una presa di sale
  • una bustina di vanillina
  • 1\2 bustina di lievito per dolci
  • 100 ml di vino bianco

Per decorare

  • cioccolato fondente fuso
  • codette colorate
  • zucchero a velo

Disporre la farina a fontana sul piano da lavoro, al centro mettere lo zucchero, il burro ammorbidito, il latte, la vanillina, il sale e in fine il lievito.

Impastare tutto aggiungendo a piccole dosi il vino, fino ad ottenere un impasto non troppo morbido. Io ho fatto tutto nell’impastatrice.

Formare una palla, coprirla con della pellicola e farla riposare in frigo per almeno 45 minuti, io consiglio di lasciarla mezza giornata, ho provato e il risultato è migliore.

Con un mattarello stendere l’impasto in una sfoglia spessa 1mm e ritagliare le forme desiderate.

Disporre sulla lastra da forno foderata con carta forno o con un tappetino in silicone e cuocere a 170° per 10-15 minuti.

A questo punto decorare a piacere o semplicemente cospargere di zucchero a velo.

biscotti di carnevale 02

di Tamara Blunotte http://blunottelive.blogspot.com/

cover photo credit: pixabay


Autore del post

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.