Vacanze per genitori single: dove andare? 4 mete ideali!

La bella stagione sta arrivando e le prime giornate di sole già ci fanno venire voglia di scampagnate in montagna, di giornate in riva al mare e di giorni spensierati senza lavoro e i quotidiani impegni stressanti  e soprattutto la voglia di passare un po’ di tempo di qualità con i nostri figli.

Per quanto ci sforziamo il tempo, infatti,  è sempre poco. Tra gli impegni lavorativi, la casa, la spesa, le pulizie, i compiti, la scuola e gli sport dei figli e tutto il resto, arriviamo a sera distrutti e ci rendiamo conto a volte che avremmo voluto passare più tempo con i nostri bimbi.

Ma si sa è dura, specialmente se si è genitori single e tutto pesa sulle nostre spalle. Ecco allora che le vacanze sono un vero toccasana e quindi perché non cercare di passarle al meglio?

Lo sappiamo che spesso i vari tour operator creano pacchetti viaggio vantaggiosi per famiglie composte da 2 adulti, dimenticandosi però che a volte l’adulto può essere solo uno. Quindi abbiamo pensato di aiutarvi un po’ suggerendovi alcune soluzioni davvero perfette per chi è costretto a fare sia da madre che da padre.

Vacanze per genitori single: in Liguria

Per chi ama il mare e la tranquillità, le Cinque Terre sono una meta perfetta. La Francesca Resort di Bonassola (SP) è un’autentica oasi meravigliosa, che ha un occhio di riguardo per le famiglie monoparentali, grazie anche alla parnership con Smallfamilies, che ha condotto un sondaggio approfondito sulle esigenze dei piccoli nuclei in tutta Italia.

Infatti, dal 2 al 9 luglio e dal 27 agosto al 3 settembre ci saranno le settimane family friendly, ovvero settimane che avranno la particolarità di essere strutturate e organizzate appositamente per soddisfare le richieste dei genitori single e dei loro figli.

Oltre, infatti, ad avere prezzi dedicati, ci saranno anche attività perfette per chi farà le vacanze da solo con i bambini. Il lunedì ad esempio ci sarà la cena dei bambini e ragazzi, una pizzata all’aperto sotto le stelle, in cui potranno divertirsi mentre il genitore può concedersi una serata tutta per sé senza preoccupazioni. Altra serata senza genitori il giovedì,  in cui ci sarà un menù a misura di bimbo e un film d’ animazione. Sarà possibile poi noleggiare bici, nuotare nelle piscina della struttura, riservate ai piccoli in alcune fasce orarie, prenotare lezioni e corsi di vela, partecipare a visite guidate, andare in bicicletta e molto altro!

vacanze per genitori single 02
photo credit: La Francesca Resort
vacanze per genitori single 03
photo credit: La Francesca Resort

Vacanze per genitori single: in Puglia

Per chi non sa resistere al calore del sud, altra meta ideale è il Gargano, nella magnifica Puglia. Il Family Hotels Sole, della catena Family Hotels Italia, infatti, pensa proprio ai genitori single con un’apposita offerta. Con la formula All Inclusive & Free Bar, si avrà accesso alle piscine dell’hotel, al servizio di pediatria e baby sitting, di animazione, si potrà fare un giro turistico in Trenino fino a Rodi Garganico, massaggi e sauna, free bar in hotel, area aiuto mamme aperta 24 ore su 24. Per il primo bambino (sotto i 12 anni) il soggiorno per 7 giorni è gratuito, mentre il secondo paga il 50 per cento.

Vacanze per genitori single: in Emilia Romagna

Sempre se vi piace il mare, altra meta è la Romagna con tutti i suoi servizi family friendly. Qui potrete trovare i Ricci Hotels Family Resort specializzati nell’accoglienza dei piccoli: il Valverde e il Nettuno sul lungomare Carducci di Cesenatico (FC), lo Sport a pochi passi di distanza e gli appartamenti del Villa Mia nell’isola pedonale di Gatteo Mare.

Dal 21 maggio al 18 giugno e dal 3 settembre 2016 in camera con un adulto, un bambino sotto i 3 anni paga la metà (il 25% tra i 3 e gli 11 anni). La struttura presenta numerose proposte tra cui gite al mare, a cavallo, sport acquatici, corsi di cucina, giochi, gadget e e tanto altro…anche quando il tempo ci costringe al chiuso. Sono offerti poi servizi come pediatria, lavanderia, animazione, baby sitting, così da dare anche un po’ di tranquillità e svago al genitore single.

vacanze per genitori single 01
photo credit: Ricci Hotels
vacanze per genitori single 05
photo credit: Ricci Hotels

Vacanze per genitori single: in Trentino

Per chi invece preferisce la montagna, La Grotta Family Hotel della Val di Sassa, in Trentino, offre alle mamma o ai papà single uno sconto del 50% sul soggiorno del proprio figlio (fino a 12 anni).  Oltre ad essere immerso nelle splendido verde tipico del luogo, offre anche numerose attività per i bimbi. Così, mentre loro si divertono e fanno nuove conoscenze, voi potrete godere di un po’ di tempo libero. Ogni giorno infatti è possibile per i vostri bimbi fare gite e attività a contatto con la Natura. È presente inoltre il mini club tutti i pomeriggi con numerose attività e serate dedicate. E per gli adulti, accesso illimitato alle saune per rigenerarsi e numerose attività di sport di montagna e visite a luoghi caratteristici.

E voi avete già deciso dove trascorrerete le vacanze estive?

cover photo credit: Ricci Hotels
Author

Monia, mamma di Marco. Oltre che mamma, sono anche "papà" in quanto sto crescendo mio figlio da sola e questo fa di me una MammAcrobata a tutti gli effetti! Ho tante passioni tra cui la scrittura. Credo nel bene e nel karma ed il mio motto è "Ama la vita, anche se difficile". Affronto le sfide con grinta e forza, anche se a volte ammetto è davvero dura, ma il sorriso di mio figlio mi ripaga di tutto. Amo la semplicità: un panino al prosciutto, un cielo azzurro e mio figlio che corre su un prato d' erba... e la mia vita è perfetta!