Vacanza da favola! 15 camere d’albergo dedicate alle fiabe più amate dai bambini

Quando si è genitori, diciamolo pure, le vacanze non sono più le stesse. Partire con i bambini significa trovare una soluzione che risponda alle esigenze di grandi e piccoli. Divertimento, svago e relax devono essere per tutti i componenti della famiglia, altrimenti che vacanza è? Ecco perché è opportuno scegliere strutture che offrano soluzioni family-friendly, con servizi perfetti per i piccoli viaggiatori ma anche per i genitori. Queste strutture devono intrattenere i bambini ma devono anche permette ai grandi di concedersi finalmente il meritato riposo. Se sono luoghi originali da scoprire ed esplorare insieme ancora meglio.

Abbiamo scoperto alcune camere da sogno per vacanze da favola. Sono le camere proposte da alcuni hotel del circuito Italy Family Hotels, dedicate alle fiabe più amate. I bambini hanno il grande potere di meravigliarsi e incantarsi, ma ammettiamolo, sognare piace anche da adulti.

Le camere dove “il sogno realtà diverrà”

L’Hotel dell’Orso Bo di Senigallia propone camere ispirate ai tradizionali racconti della buonanotte. La Suite Mille e una notte con l’arredo orientale di brillanti tessuti damascati, pareti dorate e il bagno in mosaico blu regala l’atmosfera di terre lontane. La Suite Sette Nani ha l’arredo in legno ispirato alla favola di Biancaneve con un grande lettone di quasi 4 metri e sette testate, ognuna con il nome di ogni nanetto. La Suite di Alice conduce al paese delle meraviglie con la sua atmosfera irreale, le carte da gioco giganti, le pareti con angolature irregolari e il lettone dei bambini dentro l’armadio, toccherà seguire il Bianconiglio per trovarlo?

camera da fiaba bambini sette nani
Suite Sette Nani presso l’Hotel dell’Orso Bo di Senigallia.

Una vacanza in compagnia degli amici peluche

Se i vostri bambini sono coccolosi e non riescono a staccarsi dai loro peluche, la meta giusta per voi è l’Hotel Milano Helvetia Riccione. La scelta è tra la Cartoon Room dal tocco glamour con protagonista assoluta Hello Kitty, icona molto amata dalle bambine, e la Suite Asso&Pepe con un mini-arredo su misura per i bambini, tantissimi morbidi peluche e una playstation. L’Hotel offre anche un mini club.

Camera a tema Winx al Blu Suite Hotel Spa & Wellness di Bellaria

Sentirsi come a Magix, il mondo fantastico delle Winx

Quale bambina non ama le Winx e sogna di trasformarsi in Stella, Bloom, Flora, Tecna, Musa, Aisha? Nella camera del Blu Suite Hotel Spa & Wellness di Bellaria è possibile diventare una delle fate. È possibile prenotare la Suite nei seguenti periodi: dal 20 luglio al 5 agosto, dal 9 al 14 agosto, dal 22 agosto al 1° novembre.

Covo dei Pirati, la camera dell’Hotel Fabrizio di Rimini.

A caccia del tesoro dei pirati

Se i vostri bambini desiderano vivere avventure sui mari e visitare mondi perduti come quello dell’Isola del tesoro, levate l’ancora e alzate le vele: la direzione giusta è il Covo dei Pirati, la camera dell’Hotel Fabrizio di Rimini. La camera ha il soppalco a forma di vascello, irresistibile per i piccoli corsari che sognano di essere Capitan Uncino o Jack Sparrow.

La camera Mi RalLego Suite del Meridiana Family & Nature Hotel di Marina Romea

Sfida all’ultimo mattoncino colorato

Chi non ha la passione per i mattoncini colorati, alzi la mano. I Lego sono il tema della Mi RalLego Suite del Meridiana Family & Nature Hotel di Marina Romea. Creativa e colorata è la camera ideale per i bambini che si divertono a costruire e immaginare storie.

La camera “in fondo al mar”

Se siete stati al parco acquatico Oltremare avrete conosciuto il delfino Ulisse. L’Hotel Select Suites & Spa di Riccione ha dedicato proprio ad Ulisse una camera per i bambini e le famiglie che sognano avventure marine. Ogni dettaglio è curato per una vacanza tra l’azzurro del mare, le onde spumeggianti e tanti pesciolini colorati. L’Hotel offre anche un mini club e una Baby Room con postazioni playstation.

Sharky è protagonista anche della camera dell’Hotel Tiffany’s di Cattolica.

Nel fantastico mondo degli abissi marini

Se invece siete più affezionati allo squaletto simbolo dell’Acquario di Cattolica, Sharky, la vostra camera dei sogni è all’Hotel San Marco di Cattolica. Dotata di una TV con lettore DVD e una piccola cineteca con le più belle storie di mare e avventura, regala prima di addormentarsi il dolce suono delle onde. Sharky è protagonista anche della camera dell’Hotel Tiffany’s di Cattolica. Qui in compagnia anche di granchietti e stelle marine sembra di essere dentro un acquario.

Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino

Questo è il cammino per arrivare all’Isola che non c’è, esattamente alla camera dell’Hotel Continental di Gabicce Mare ispirata alla storia di Peter Pan e dei suoi amici. Uno spazio magico dove giocare con i bambini perduti e combattere contro i pirati.

Camera a tema “In fondo al mare” presso il Club Family Hotel Costa dei Pini di Cervia.

Tra pirati e avventure marine

Il Club Family Hotel Costa dei Pini di Cervia offre uno spazio di due camere a tema: “L’isola dei pirati” e “In fondo al mare”. Qui è possibile dormire su una barca arenata sulla spiaggia o in fondo al mare immersi nella barriera corallina.

Avventure tra i boschi

Per una vacanza family attiva e divertente l’Alpino Baby Family di Andalo propone le camere Biancaneve, Pisolo, Mammolo, Cucciolo, Pollicino, Gongolo, Il villaggio degli gnomi, Il bosco incantato. Questi sono i temi che caratterizzano gli spazi e assicurano la felicità dei bambini.

La Junior Suite Betulla del Piza Galin Grand Hotel di Andalo.

I giochi della casa sotto l’albero

Se ai vostri bambini piacciono le favole ambientate nei boschi, tra gnomi e funghetti, anche la Junior Suite Betulla del Piza Galin Grand Hotel di Andalo è la camera perfetta per le vostre vacanze, con l’abete che abbraccia i lettini con lunghi rami e l’angolo giochi a tema presente in camera.

photo credits: Ella Studio