Dal contadino alla tavola: la spesa online con Cortilia

Metti una giornata soleggiata di aprile, una cascina a pochi passi da Milano immersa nella natura e una bella compagnia. Il risultato? Una gita davvero piacevole!

La scorsa settimana, infatti, siamo state ospiti di Cortilia in visita all’Azienda Agricola Zipo, a Zibido San Giacomo, che ci ha accolte per farci conoscere i suoi prodotti e la filosofia alla base del suo lavoro, una filosofia fatta di freschezza, attenzione alle materie prime e soprattutto qualità.

spesa online 02

Ma andiamo con ordine, conoscete Cortilia? Si tratta del primo mercato agricolo online che fa entrare in contatto agricoltori del territorio e consumatori per una spesa fatta di prodotti freschi, frutta e verdura di stagione che arrivano da aziende agricole locali, per una spesa sostenibile.

La spesa online con Cortilia: come funziona?

Sapori autentici e modalità d’acquisto consapevoli, senza neanche muoversi da casa? Con Cortilia è possibile! Infatti, basta andare sul sito www.cortilia.it, iscriversi – gratuitamente –  riempire il carrello e aspettare che la spesa arrivi a casa, consegnata nella fascia oraria prescelta.

Tra le modalità di spesa disponibili, quella occasionale, che permette di scegliere quali prodotti e la quantità da acquistare o l’abbonamento settimanale o quindicinale, optando così per una cassetta di frutta, verdura, o mista dalle dimensioni variabili, a cui aggiungere una selezione di altri prodotti come formaggi, pane, carne, salumi, uova, dolci, conserve e molto altro.

Un modello che mette davvero al primo posto la valorizzazione della filiera alimentare locale. Come? Una volta inserita la località di consegna, sarà il sistema ad individuare le aziende agricole più vicine al cliente, aggregate in piccoli mercati virtuali proprio in base alla vicinanza, alla varietà dei prodotti offerti e all’ottimizzazione logistica.

Cosa abbiamo imparato in occasione di questa visita? Tante cose, prima su tutte che, quando la passione diventa il motore del proprio lavoro, i risultati si vedono.

spesa online 04

Un lavoro fatto di passione

Guidati da Elisa, la padrona di casa abbiamo scoperto Cascina Ca’ Grande, sede dell’azienda agricola Zipo, un luogo tra natura e storia, con la casa di caccia costruita dagli Sforza e la cascina e i porticati tipici della Corte Lombarda. Abbiamo visitato le stalle, i pascoli e conosciuto le vere protagoniste di questo luogo, le mucche che producono il latte che poi viene trasformato con grande maestria in yogurt, formaggi e altri prodotti caseari. Abbiamo conosciuto le tecniche di lavorazione del riso, che avviene direttamente in azienda, con un macchinario che risale agli anni 40’.

spesa online 03

Oltre ad Elisa poi, abbiamo potuto incontrare anche altri produttori del circuito di Cortilia, come, Alberto anima dell’azienda familiare che si trova a Sedriano, dove vengono coltivati ortaggi scegliendo l’agricoltura biologica e biodinamica e che ha anche un laboratorio di trasformazione dell’ortofrutta; Matteo, mastro speziale che a Usmate Velate si occupa della coltivazione dello zafferano, utilizzato anche per la produzione di una speciale birra; Carlo, che nella campagna cremonese coltiva frumento che viene poi trasformato in  pane a lievito madre e ha inoltre lanciato un progetto di produzione di birra agricola con materie prime aziendali.

E poi ancora Alessio – che nel centro di Milano di dedica alla produzione di formaggi freschi vaccini, come mozzarelle fiordilatte, burrate, stracciatelle, scamorze, caciocavallo e tanto altro e il tutto attraverso un lavoro esclusivamente manuale, senza macchine – e Marco, la cui azienda di Cerro al Lambro è dedita all’allevamento e alla trasformazione in salumi, senza dimenticare  il benessere animale e con grande attenzione alla materia prima.

E dopo i racconti, potevamo non assaggiare i prodotti, i veri protagonisti? Assolutamente no, lungi da noi declinare offerte così invitanti 🙂

spesa online 05

spesa online 06

E vi assicuriamo che non è stato difficile notare la qualità di cui abbiamo sentito parlare e l’impegno messo nella realizzazione dei prodotti.

Una bellissima giornata che ci ha dato molti spunti in merito a quello che portiamo in tavola e ci ha fatto venir ancor più voglia di mangiare bene.

Grazie a Cortilia per questa coinvolgente esperienza!

 

cover photo credit: condesign – pixabay

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.