Diventare mamma... di nuovo - Mammeacrobate

 

di nuovo mammaSono trascorsi 10 giorni dalla nascita della mia seconda bimba… e dalla mia ri-nascita di madre.
Non pensavo che sarei stata nuovamente investita e quasi travolta da tutte queste emozioni fortissime, immaginavo di provare di nuovo quella gioia infinita e quella commozione fortissima nel vedere finalmente il volto di mia figlia (e così è stato infatti…), ma credevo di riuscire a tenere a bada i dubbi, le ansie, i pensieri e le incertezze che, puntuali, fanno visita a tutte le neomamme.

Una mamma bis, ingenuamente pensavo, rodata e molto acrobata, sicuramente saprà gestire bene i primi giorni con un bebè… e invece…

 

Diciamolo, mamme, la maternità è uno sconvolgimento totale e non c’entra nulla se a nascere è il primo o il terzo figlio, verrete in ogni caso rivoltate come un calzino da ormoni e quant’altro e a poco servirà la vostra esperienza pregressa perchè in quei primissimi giorni sarete fragili e confuse esattamente come la prima volta…

Ma c’è una buona notizia! In quanto mamma bis SO per certo che questi primi giorni passano veloci e con loro anche le paure e le incertezze e i dubbi e i mille pensieri. Passeranno e finalmente potrete di nuovo ritrovare il vostro equilibrio, anzi un NUOVO equilibrio che sarà magicamente meglio di quello precedente e inaspettatamente ritorneranno anche tutte le certezze e le sicurezze che avevate e pensavate disperse chissà dove…

Nel frattempo… circondatevi dell’affetto di vostro marito, della vostra famiglia, delle care amiche e di qualche aiuto pratico che male non fa!
E quando scende la sera e sale la malinconia… pensate solo che sono gli ormoni ballerini e che tra pochi giorni, così come sono venuti, se ne andranno!
Io sto facendo così…

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

5 Comments

  1. Federica Borello

    Mi hai fatto venire la pelle d’oca… io se penso ai miei primi mesi con Giulio (il secondo n.d.r.) mi viene l’angoscia. Ora sono una mamma felice, conscia del fatto che gli ormoni davvero giocano brutti scherzi. Io sono stata, in quei momenti, eccessivamente orgogliosa ma … ho capito dopo che semplicemente dovevo lasciarmi andare e soprattutto farmi aiutare!! e ricordarmi ogni momento che era un periodo e sarebbe passato! Ed è passato … con l’aiuto dei nonni, del marito, del primogenito e delle immense risorse che ogni mamma acrobata ha…. In bocca al lupo!!

  2. Francesca

    Ciao! La mia bimba, secondogenita, è nata in ottobre… e io mi sto riprendendo adesso. I primi 3 mesi sono stati un vero inferno: emozioni meravigliose, il fratellino speciale, ma un vero caos a livello di gestione del quotidiano. Metteteci dentro che a 2 mesi ha avuto una grave bronchiolite con ricovero ospedaliero e successivi raffreddori e otiti per tutto l’inverno: ne sto uscendo ora. Dicono che avere il secondo non è raddoppiare i figli, ma come averne tre. Quello che mi ha realmente stupito diciamo nel primo mese di vita di mia figlia è stato il fatto che l’aiuto necessario è raddoppiato, mentre quello ricevuto è dimezzato, come se tutti pensassero: “Beh! Ne ha già uno, ce la fa da sola” come se tutti, marito compreso, avessero dimenticato quanto è duro quel primo mese. Però come ha detto Federica prima di me, è un periodo, da questo trai forza. Pensare che è transitorio e pensare alle piccole meraviglie di ogni giorno che i tuoi figli ti regalano è la risposta alla disperata domanda che ogni tanto ci possiamo porre: “Ma chi me l’ha fatto fare?”

  3. Manu di Mammeacrobate

    Sì, il primo mese soprattutto è davvero duro e forse il fatto che si abbia già un altro figlio rende tutto più difficile, altro che più semplice. Io nei primi gg mi sentivo perennemente in colpa verso la mia bimba grande perchè non potevo darle le stesse attenzioni di prima…
    Però è vero che è solo un periodo e poi passa…

  4. adriana costanzo

    oddio….spero di essere veramente forte, a settembre nascerà il mio terzo pargoletto e non se sarò all’altezza della situazione, il mio secondo figlio ha 15 mesi, quindi poi avrà 21 mesi……piccolino lo so….ma nn è stato cercato quest’ultimo….però come si dice ed io ne sono convinta i figli sono doni di Dio, quindi sarà l’errore più bello della mia vita!! p.s. la prima a luglio compie 4 anni

    • Manu di Mammeacrobate

      Adriana ma certo che sarai forte, ci sei già passata due volte!!! Sei una super acrobata ormai!
      Cosa ti spaventa?