San Valentino: scones a cuore alle mandorle - Mammeacrobate

ricetta di san valentino: scones a cuore alle mandorlaSarò sincera, non ho quasi mai festeggiato San Valentino ma da quando in famiglia siamo in tre ogni scusa è buona per far festa anche se in modo semplice e con poca spesa.

Ad esempio, perché non preparare con l’aiuto dei nostri bambini la prima colazione per il papà o per l’intera famiglia?

Sono convinta che basti poco per dimostrare alle persone care il nostro affetto, che siano familiari o amici che magari vediamo raramente è bello poter condividere qualcosa fatto da noi, meglio ancora se realizzato a 4 mani.

Se possibile, sembrerà tutto ancora più buono.

Cosa ne dite di cominciare da questi deliziosi scones a forma di cuorePerfetti per San Valentino ma ottimi tutto l’anno. Basta poco per essere felici. Io ci proverei.

 

Scones a cuore alle mandorle

 

Ingredienti per 4 persone

250 gr di farina 00

100 ml di latte

60 gr di burro freddo

25 gr di zucchero di canna

1 uovo

1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

un pizzico di sale

qb mandorle pelate

qb zucchero di canna

confettura del vostro gusto preferito

mascarpone

 

 

Preriscaldare il forno a 230°C.

Mescola la farina con il lievito, lo zucchero ed il sale.

Taglia a dadini il burro e mescolalo agli ingredienti secchi con la punta delle dita per ottenere un composto sbriciolato.

Sbatti l’uovo e dividilo in due ciotoline, ad una aggiungi anche il latte.

Mescola gli ingredienti secchi con quelli liquidi (solo la ciotolina con mezzo uovo ed il latte) in questo modo otterrai un impasto compatto.

Rovescia l’impasto su una superficie infarinata e stendilo ad uno spessore di circa 2-2,5 cm.

Utilizza un tagliapasta per ricavare delle formine che metterai su una teglia antiaderente o foderata con carta da forno.

Spennella con l’uovo sbattuto messo da parte e cospargi la superficie degli scones con le mandorle tritate e lo zucchero di canna.

Cuoci in forno per circa 10 minuti o fino a quando saranno di un bel colore dorato.

Lascia raffreddare su una gratella e gustateli tiepidi farcendoli a piacere con del mascarpone e con la vostra confettura preferita.

 

di Sonia Monagheddu

www.oggipanesalamedomani.it

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.