Prevenire l'invecchiamento della pelle: la giusta idratazione

Vi faccio subito una rivelazione: la pelle dovrebbe essere idratata TUTTI i giorni a partire dai 25 anni in su. E se non l’avete fatto, tenete presente che, siete già in ritardo.


Seriamente parlando, dai medici ai ricercatori, passando per i farmacisti o i chirurghi, tutti sono concordi nell’evidenziare l’importanza di tenere la pelle sempre idratata.

La prima condizione è proprio quella a cui tutte teniamo: combattere i segni del tempo.

Non importa se il vostro tipo di pelle è secca, grassa o sensibile, non si deve saltare il passaggio idratante nella vostra routine di cura della pelle.

I prodotti idratanti, che sono fatti per tenere l’acqua nella pelle, contengono spesso umettanti ed emollienti come ingredienti:

  • umettanti, come l’urea, glicerina e acidi alfa idrossi che operano assorbendo acqua dall’aria intorno a voi.
  • emollienti, come lanolina, olio minerale o vaselina che invece riempiono gli spazi tra le cellule dell’epidermide per levigare l’aspetto della pelle ruvida.

Se le creme anti-età possono anche non garantirvi sempre i risultati promessi (per questo serve cura nella scelta dei prodotti), di contro, idratare la pelle ottiene già di per sé numerosi effetti benefici sulla salute della stessa.

Ecco i principali:

1. Evitare arrossamenti o infiammazioni

2. Contenere acqua di modo da non risultare ruvida


3. Mantenere elasticità

4. Preservare un aspetto più tonico e salutare

5. Restare più giovane più a lungo

6. Preservare luminosità

7. Proteggere la pelle da aggressioni esterne

I segni del tempo compaiono, ahimé, proprio a causa delle secchezza della cute che inizia a permettere alle rughe di prendere forma, sempre più.

Capite bene quindi che solo cercando di combattere questa secchezza si potrà sperare di apparire se non giovani, quantomeno in gran forma!

Alcuni consigli per ottenere il massimo dai vostri prodotti idratanti:

  • prima di mettere la crema idratante sul viso accertatevi sempre di aver fatto una corretta pulizia facciale;
  • uno scrub esfoliante corpo aiuta a rimuovere le cellule morte e permette alla cute di assorbire meglio la crema;
  • meglio idratare tutti i giorni con costanza, piuttosto che aspettare di avere la crema “anti-età” dei vostri sogni.

Quello che conta è l’idratazione, il resto è un di più!

Diritto d’autore: / 123RF Archivio Fotografico


Author

Giornalista e blogger, in sintesi quando non parlo, scrivo. Ho creato un mio blog di viaggi chiamato Fringeintravel perché amo andare. Fosse per me sarei sempre in mezzo alla natura, ma la realtà è che vivo a Milano, scrivo di moda, benessere, viaggi e senza piastra per i capelli non mi muovo! La contraddizione fa parte di me… E quella citazione "Non si è mai tanto sinceri come quando si è incoerenti" è decisamente la mia preferita.