Natale: i giochi in scatola per tutta la famiglia

0

Il Natale è finalmente alle porte e con lui la voglia di stare in famiglia, rintanati tra le mura di casa, al calduccio, con una tazza di cioccolata calda per la merenda, trascorrendo del tempo insieme come non è possibile fare in tanti altri momenti dell’anno. Non temete, non c’è spazio per la noia, i giochi che si possono fare sono tantissimi.

A Natale si gioca in famiglia

Sì, perché per la crescita dei nostri bambini il ruolo del gioco è fondamentale: ha un valore pedagogico, soprattutto se fatto insieme, perché insegna la condivisione e lo spirito di squadra, la socializzazione con gli amichetti, con i fratelli o i cuginetti, e una sana competizione. Insegnare ai nostri bimbi a collaborare con altri per il raggiungimento di un obiettivo, ma anche ad accettare di sbagliare o di perdere, è importante per mostrare loro come affrontare le sfide a cui la vita li sottoporrà inevitabilmente.

Giochi per tutta la famiglia: Chicco lancia i Family Games

Nella letterina di Babbo Natale dunque quest’anno inseriamo anche giochi da fare tutti insieme. Qualche esempio? La linea Family Games di giochi da tavolo, sviluppata da Chicco in collaborazione con l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE), parte dai 2 anni di età, e mette alla prova i bimbi nelle proprie capacità di memoria, azione e cooperazione.

Ogni gioco ha le sue regole, da imparare e spiegare ai bambini e difficoltà diverse per adattarsi all’età dei vari componenti della famiglia. E se abbiamo bisogno di una mano in più per capire meglio come funzionano, ci viene in aiuto la tartaruga-mascotte SPRINT con i suoi video tutorial online.

Ecco una carrellata dei giochi in scatola firmati Chicco da mettere sotto l’albero per i pomeriggi di festa.

ZERO (da 3 anni)

Aiuta a sviluppare il riconoscimento di illustrazioni e colori (dai 5 anni anche dei numeri) grazie alle carte. Permette di sviluppare associazione logica, riconoscimento colori, animali, numeri, competitività, memoria. Prezzo: 7,90 euro.

giochi scatola

LEGGI ANCHE: 10 lavoretti per Natale da fare con i bambini

UNDER THE SEA (dai 2 anni)

Gioco di memoria per i più piccoli e di riconoscimento immagini, i cui personaggi sono ispirati al mondo marino. Vince chi completa tutti gli abbinamenti fra oggetti e tessere corrispondenti. Questo gioco sviluppa la memoria, il senso di strategia, l’associazione logica, la stimolazione tattile e la cooperazione. Prezzo: 14,90 euro.

giochi scatola

PLAYROOM (dai 3 anni)

Stimola la memoria perché prevede di nascondere degli oggetti per poi doversi ricordare dove sono. Vince chi ricorda dove ha messo il maggior numero di giocattoli. Prezzo: 14,90 euro.

giochi scatola

BALLOONS (dai 3 anni)

Per vincere serve una strategia e va studiata tutti insieme! L’antagonista è una nuvola grigia che gareggia contro i concorrenti, rappresentati dai palloncini. Si sviluppa la competitività ma soprattutto la capacità di lavorare insieme per l’obiettivo che si desidera raggiungere: quanto sarà importante nella vita dei nostri figli saperlo fare? Prezzo: 14,90 euro.

giochi scatola

LEGGI ANCHE: I mercatini di Natale in Europa più caratteristici per i bambini

BEE HAPPY (dai 2 anni)

Destrezza e collaborazione, riconoscimento di immagini e associazioni visive. Le regole cambiano in base all’età del bambino e alle sue capacità. Lo scopo del gioco è prendere le api sul tabellone in base alle indicazioni delle carte. Prezzo: 24,90 euro.

giochi scatola

Pronti a mettervi alla prova? La regola più importante è una sola: farlo tutti insieme!

 

Post in collaborazione con Chicco


Autore del post

Innamorata della vita, dei viaggi, della buona cucina. Smanettona, amo i social e la condivisione, più offline che online: le lunghe tavolate, le domeniche in famiglia, la risate esagerate. Freelance per vocazione, lavoro sul web dal 2009, nel 2013 divento co-founder di PaperProject.it. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno: diventare la mamma di Giacomo.