Nascita di una madre - Mammeacrobate

copertina del libroNascita di una madre – come l’esperienza della maternità cambia una donna di D. N. Stern – Mondadori

Daniel N. Stern è uno psicoanalista che ha studiato a fondo le interazioni fra madre e bambino portando importanti contributi alla conoscenza del mondo interno del neonato, riconosciuto parte attiva nella relazione con chi si prende cura di lui.

Questo libro, scritto da Stern in collaborazione con la moglie, è una piacevole e agile lettura che si rivolge direttamente alla mamma o futura tale aiutandola a comprendere come la maternità porti con sé un profondo cambiamento nella vita psichica della donna. Quando nasce una madre? Gli autori si soffermano sui diversi momenti della gravidanza, del parto e dei primi tempi di relazione col bambino riportando storie di donne diverse ed evidenziando man mano la complessità degli accadimenti psichici di questa esperienza così comune e insieme così incredibile che è la maternità.

Un breve estratto:

… Il processo che dà luogo alla nascita dell’assetto materno attraversa varie fasi: perchè si formi una nuova identità è necessario innanzitutto che vi prepariate mentalmente al cambiamento, per poi affrontare un intenso travaglio emotivo che farà emergere nuovi aspetti di voi stesse; infine dovrete assumervi il compito di integrare con il resto della vostra vita le trasformazioni già avvenute. Tutto ciò avvine mentre siete impegnate a far crescere un bambino che sconvolgerà la vostra routine quotidiana, vi terrà sevglie di notte e richiede interamente la vostra attenzione. Però quando guarderete in retrospettiva ala vostra vita, essere diventate mamme vi sembrerà una delle imprese più straordinarie che abbiate mai realizzato.”


Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.