Muffin salati al prosciutto cotto - Mammeacrobate

Il cambio stagione ci rende un pò strani, io sono metereopatica e quando arriva il freddo e il cielo si fa grigio mi ingrigisco anch’io, così cala anche la voglia di cucinare, con il risultato che anche ai bambini viene meno la voglia di mangiare, se non si cucina con attenzione e cura e si propina loro un piatto messo lì tanto per dire: la cena è pronta! se ne accorgono subito e mangiano tanto per dire: ho mangiato!

Così ho pensato di iniziare a colorare i pasti compensando il grigio fuori e “armata” di pirottini colorati, comprati insieme al piccolo di casa, invece che il dolce, ho sfornato la cena.

Ingredienti

150 g di farina
30 g di burro
1 cucchiaino di sale
1 uovo
100 ml di latte
1\2 bustina di lievito per torte salate
100 g di prosciutto cotto

Sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo in una terrina mescolare farina, sale, uovo e latte. Aggiungere il burro e il lievito e continuare a mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi,
Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini e mescolare con un cucchiaio.
Versare a cucchiaite nei pirottini, messi a loro volta negli stampini monoporzione usa e getta in alluminio o nella teglia per muffin.
Infornare a 170° per 20 minuti circa.
Nel forno Vaporex Electrolux ho usato la cottura a vapore e devo dire che si sente davvero la differenza di sofficità e morbidezza dell’impasto.

 

Tamara

http://blunottelive.blogspot.com

 

photo credit: catepol via photopin cc

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.