Orso Azzurro: eshop di giocattoli per bambini speciali - Mammeacrobate

orso azzurro eshop per bambini specialiSi chiama Orso Azzurro ed è un nuovo negozio on line specializzato nella vendita di giocattoli e strumenti educativi per bambini portatori di handicap fisico o mentale o con un deficit particolare. Più di 200 articoli a disposizione, molti dei quali in esclusiva, provenienti dai più qualificati produttori italiani ed europei specializzati in giocattoli di qualità e tutti rigorosamente con la marcatura CE che rappresenta la conformità ai requisiti essenziali di sicurezza del giocattolo.

Un’idea imprenditoriale tutta rosa. Lo spunto del negozio on-line di articoli per bambini con esigenze speciali viene infatti da due donne. La prima è Federica Dosi, che per esperienza diretta ha constatato quanto sia difficile reperire giocattoli e articoli di qualità e le informazioni più complete su come questi strumenti possano aiutare a stimolare l’apprendimento o agevolare nello studio. La seconda è Nicoletta Pellacani, una mamma tecnologica che ha messo a disposizione la sua conoscenza dei nuovi strumenti di comunicazione e dei social network per dare vita con Federica ad un ricco e completo negozio on line.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Federica, che conosciamo da tempo per essere la fondatrice di ModenaBimbi.it, ed ecco cosa ci racconta di questo nuovo progetto, di come è nato e dei suoi obiettivi.

 

L’idea di Orsoazzurro.it in verità è nata in maniera assai spontanea dalla mia mente contorta.

Avevo intenzione di crearmi una nuova attività lavorativa che mi consentisse di lavorare da casa e di stare vicino ai miei figli e ho pensato ad una attività commerciale online forte del fatto che questo settore è in forte espansione nonostante la crisi economica in atto.

Ho letto diversi testi, ho partecipato ad eventi per le mamme blogger come il Social Family Day di FattoreMamma, mi sono letta articoli su articoli su come guadagnare con l’e-commerce e i social media…e mi sono resa conto che tutti ripetevano gli stessi consigli: per avere “successo” bisogna fare o parlare di qualcosa di cui si è competenti ed entrare in un mercato di nicchia.

Ho visto alcuni annunci di siti e-commerce in vendita ma non ho trovato niente che facesse al caso mio… ho cominciato a ragionare su quali erano le mie competenze e ho pensato che fare la mamma quasi a tempo pieno di due bambini da otto anni aveva sicuramente fatto di me una persona esperta nel campo degli articoli per l’infanzia 🙂 e anche esperta in esigenze educative particolari visto che i miei bambini, per disturbi diversi, soffrono di deficit di linguaggio con annessi e connessi.

In questi anni ho scoperto che esistono giocattoli creati apposta per stimolare la motricità fine dei bambini che anche grandicelli non riescono ad infilare il bottone nell’asola o ad allacciarsi le scarpe da soli,  impugnature e pastelli particolari per quelli che non riescono ad afferrare in modo adeguato, giocattoli che stimolano visivamente i bambini distraendoli quando sono troppo agitati, labirinti magnetici per la coordinazione-occhio mano, insomma mi sono fatta una cultura su diverse cose che non conoscevo.

orso azzurro gioco per bambini con deficit

 

E guardandomi un po’ intorno ho visto che molte di queste cose che mi servivano non sono così facili da acquistare soprattutto per me che non abito in una grande città ma in un paese… facendo ricerche varie mi sono accorta che su internet non ci sono negozi specifici per i bambini disabili o con esigenze educative speciali ma solo negozi di ausili ortopedici e tecnologici oppure aziende che riforniscono le scuole e i terapisti che però non sempre vendono piccoli quantitativi di prodotti ai privati.

Così ho pensato di creare un negozio molto colorato e allegro dove venderli; sono articoli e giocattoli che per la maggior parte sono usufruibili da tutti i bambini ma che sono catalogati e scelti per essere consigliati a chi ha un determinato limite o deficit. Ho fatto tantissima ricerca sui siti internazionali e ho scoperto diversi oggetti che qui in Italia praticamente non si conoscono e che potrebbero essere molto utili ai bambini con esigenze speciali.

Vorrei pian piano riuscire ad introdurli nel mercato italiano, poi sarà il genitore a dire se questo prodotto fa al caso suo o no in base alla sua conoscenza del bambino. Ma se non c’è nessuno che offre come fa il genitore a scegliere?

Per questo mi piacerebbe molto che i genitori partecipassero attivamente raccontando le storie dei loro bambini, le loro esperienze di vita, che dessero consigli sulla base delle loro competenze sulle cose da fare, da comprare o da evitare per un bambino con un determinato problema.

Vi aspetto quindi su Orsoazzurro.it e mi raccomando passate parola!

 

PER VOI: inserendo sul orsoazzurro.it il codice coupon MAMMEACROBATE valido fino al 30/09/2013 potrete acquistare giocattoli e articoli didattici con il 10% di sconto.

orso azzurro gioco per bambini con deficit

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.