L'energia vitale della donna - Mammeacrobate

L’ENERGIA VITALE DELLA DONNA. Il benessere femminile nella medicina tradizionale cinese

di Xiaolan Kinoshita – Mondadori Editori

Un testo scorrevole che illustra i fondamenti e le applicazioni della Medicina Tradizionale Cinese in chiave esclusivamente femminile. Dopo una breve introduzione ai principi basilari della MTC (i concetti di Yin e Yang, il Qi, gli organi e i visceri, i Cinque Movimenti), i capitoli seguono la vita della donna nel suo percorso naturale, dalla pubertà alla vecchiaia, passando attraverso le importanti esperienze della gravidanza e del parto, e la delicata fase della menopausa. Partendo da episodi concreti, la dottoressa Zhao spiega infatti come ogni donna – con semplici accorgimenti nella dieta, nell’esercizio fisico, nella vita sessuale e nel modo di affrontare lo stress – possa migliorare il rapporto con il proprio corpo e le proprie emozioni, affiancando alla prevenzione e alla cura di sé le conoscenze di una millenaria tradizione. Un nuovo punto di vista, frutto di una tradizione millenaria, dal quale guardare ai cambiamenti piccoli e grandi che caratterizzano il mondo femminile.

Dall’introduzione:

Storicamente, i medici cinesi vengono pagati solo se il paziente guarisce. Dopotutto, se il paziente è ammalato, non è in grado di lavorare per guadagnare il denaro necessario per retribuire il medico. Ovviamente era nell’interesse di tutti evitare che la gente si ammalasse.

Questo approccio preventivo pone in risalto l’importanza dell’armonia e dell’equilibrio nella nostra vita quotidiana, facendo attenzione a quello che mangiamo, all’attività fisica, al modo in cui esprimiamo le emozioni, alla vita sessuale, al lavoro e al riposo. Il giusto equilibrio fra questi fattori produce energia e impedisce che ci ammaliamo. La MTC ci chiede di assumerci la responsabilità della nostra salute, e ci accompagna in questo percorso.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.