L'Arca di Nina. La storia della mia bambina e della sua lotta per vivere - Mammeacrobate

L'Arca di NinaE’ il 16 Giugno del 2000 e Nina nasce prematuramente alla 27° settimana di età gestazionale, pesa circa 700 grammi. Il momento del parto giunge improvviso, prima del tempo, tutto è imprevisto, d’urgenza i medici intervengono con un parto cesareo per sofferenza fetale e rottura prematura delle membrane. La piccola Nina si trova in condizioni di alto rischio e viene ricoverata immediatamente nel reparto di Terapia Intesiva Neonatale dell’Ospedale S.Anna di Torino. I suoi primi 70 giorni di vita saranno vissuti nella sua Arca, l’incubatrice, che diviene simbolo di una lotta quotidiana alla sopravvivenza. La sua mamma, Anna, accompagna Nina in questa battaglia quotidiana, dove le emozioni più contrastanti sono tutte intense, graffianti e oscillano in relazione alle condizioni che Nina vive momento per momento. Le giornate hanno una loro routine medicalizzata, stressante, densa di ansia, ma al tempo stesso a tratti rassicurante, dove il reparto e il personale si fanno contenitore e culla dello smarrimento dei genitori.

Il 26 Agosto, dopo aver raggiunto il peso di 1,860 kg, giunge il momento del ritorno a casa.
La famiglia si riunisce e c’è una sorta di seconda rinascita per tutti, ora le sfide quotidiane non sono rivolte alla sopravvivenza di Nina, tuttavia pesa ancora l’elaborazione emotiva di tutto ciò che è stato e rimane un bisogno di conferma rassicurante su ciò che sarà.

In questa storia troviamo tutte le emozioni e i vissuti che una madre può vivere dopo l’evento traumatico di una nascita prematura. E’ un racconto che tocca le corde di tutti, perché forte, vero, coinvolgente, commovente nella descrizione, a tratti ironico nel tentativo di sdrammatizzante il dolore e la fragilità umana. La mamma di Nina racconta in modo magistrale un tempo difficile per tutti i genitori dei bimbi nati prematuri, tutte le sofferenze, i timori, le rabbie, le gioie e le ricadute che accompagnano quella condizione di sospensione e di attesa. Quel tempo in cui le certezze vengono meno e ogni genitore cerca la propria Arca per uscire dalla tempesta.

L’Arca di Nina. La storia della mia bambina e della sua lotta per vivere
di Anna Sartorio – Esperienze 38, TEA

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment

  1. lauracrobata

    che condividono con noi queste esperienze tendendoci, in questo modo, una mano!