Idee per una libreria a misura di bambini

In una casa ad altezza di bambino l’accessibilità della libreria è un elemento fondamentale; nelle scaffalature basse i bimbi possono prendere e riporre le proprie cose da soli, senza la mediazione dell’adulto.

Durante uno dei miei incontri, un papà mi ha fatto notare che collocando i giochi del figlio nei ripiani inferiori, il bimbo avrebbe preso ogni cosa e l’avrebbe sparsa per la casa e, di conseguenza, sarebbe toccato agli adulti riordinare; ma se gli oggetti dei figli sono collocati in alto, chi deve prenderli? E chi deve risistemarli?

Organizzando librerie ad altezza di bambino per conservare giochi e libri, forniamo ai più piccoli l’occasione per autogestirsi senza ricorrere all’aiuto dei grandi, consentendo loro di imparare (anche) a rimettere a posto da soli, rafforzando in loro indipendenza e autonomia attraverso l’esperienza quotidiana.

Ho selezionato tre librerie a misura di bambino concepite in maniera versatile e funzionale, eccole:

 

Libreria e panca

Progettato dal designer Eric Pfeiffer per Offi & Company questa libreria è anche una comoda panca dotata di cuscino imbottito (disponibile in rosso o nero); ad altezza di bambino, offre lo spazio per sistemare libri e giocattoli e, grazie al suo doppio uso, ben si presa a essere collocata in ambienti come il soggiorno, condiviso da grandi e piccini.

Impiallacciata betulla, questa libreria è disponibile con l’appoggio in tubolare di acciaio oppure nella versione con quattro rotelle bloccabili.

Dimensioni in cm: 15 profondità x 44 lunghezza x 22 altezza

     

 

 

 

Libreria sospesa

E’ di Sebra questa libreria sospesa per bambini che, per mezzo di staffe già predisposte nel retro, si può appendere sia in orizzontale che in verticale a seconda dell’esigenza.

Dotata di sei scomparti di differenti dimensioni, è realizzata in legno laccato lucido ed è disponibile in diverse versioni di colore. Adatta per sfruttare lo spazio verticale delle pareti, potete acquistarla nell’e-shop La Cameretta di Pippi.

Dimensioni in cm: 70 altezza x 100 lunghezza x 20 profondità

 

        

 

 


 

Libreria con cassetti

D’ispirazione montessoriana è la libreria della linea Flowerssori in vendita nell’e-shop di Monellini.com

Adatta a separare due ambienti, la libreria è provvista di quattro cassetti apribili da entrambi i lati e bloccati con un apposito sistema per evitare che possano cadere.

Questa libreria è un arredo ecologico in quanto realizzata soltanto con legni africani, colla e impiallacciata in frassino, e non contiene alcun elemento di ferro o di plastica.

Dimensioni in cm: 92 lunghezza x 56 altezza x 45 profondità               

                  

 

 

di Maya Azzarà

www.caseperbambini.it

 

 

photo credit: offi, flickr, camerettadipippi, belnotes, monellini, flowerssori

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE:

 

 

 

 


Author

Architetto specializzato in spazi per l’infanzia, è curatrice della sezione “Case ad altezza di bambini” nel portale MammeAcrobate.com. È inoltre presente sul web con il sito personale www.caseperbambini.it e l’agenda online www.speziabimbi.it