Non ci arrivo! I rialzi per bambini

I bambini incontrano nelle nostre case molte barriere e ostacoli che impediscono loro di compiere semplici gesti quotidiani da soli, come per esempio lavarsi i denti nel lavandino, afferrare la maniglia della porta o premere l’interruttore della luce.

Quando non è possibile abbassare gli arredi, dobbiamo alzare i bambini ricorrendo ad appositi rialzi; in commercio ne esistono di diversi modelli e tipologie, ne ho scelti quattro che rimediano a differenti situazioni domestiche nelle quali i bambini incorrono in difficoltà inutili che condizionano la loro autonomia:

  • la pedana bassa per arrivare al water
  • i gradini trasportabili per arrivare al letto
  • lo sgabello alto per arrivare al lavandino
  • la torre di apprendimento per arrivare al tavolo

La pedana bassa per arrivare al water

La pedana bassa aiuta i bambini a salire e sedersi sul bordo del water da soli; funge sia da piccolo scalino che da poggiapiedi, consentendo ai più piccoli di appoggiare i piedini e rilassare i muscoli delle gambe. È  preferibile che sia realizzata in materiale lavabile e impermeabile, così da poter essere pulita facilmente.

Tra le tante in commercio ho individuato per la sua originalità BecoStep di BecoThinks, una pedana ecologica completamente biodegradabile. Realizzata in bamboo e gluma di riso, risulta più pesante rispetto alla maggior parte delle altre pedane, e quindi stabile e sicura per i bambini.

La parte superiore del rialzo è rifinita con linee in rilievo, così da creare attrito ed evitare lo scivolamento; gli spazi vuoti inferiori, invece, permettono ai bimbi di prenderla e spostarla facilmente.

Disponibile in rosa, celeste e bianco la potete acquistare nel negozio online Monellini.com

Dimensioni: L 41cm x P 28cm x Altezza 16cm

sgabello_pedana bagno

sgabello_pedana vaso

I gradini trasportabili per arrivare al letto

I gradini trasportabili aiutano i bambini a salire da soli sul divano o sul proprio letto (se quest’ultimo è eccessivamente alto). Da addossare agli arredi, la scaletta ha gradini molto ravvicinati che permettono anche ai più piccoli di salire e scendere gradualmente.

Trogen di Ikea, ad esempio, è un rialzo a scaletta composto da due gradini bassiadatti ai bimbi; gli scalini consentono di sfruttare le differenti altezze e di impiegare questo accessorio in maniera versatile: come sgabello, poggiapiedi, parte di un camminamento o un ostacolo per un circuito motorio.

La struttura, realizzata in MDF, risulta stabile e maneggevole e lateralmente è dotata di due maniglie per un facile trasporto. Disponibile soltanto nella versione rossa potete acquistare questo rialzo nei negozi Ikea oppure online direttamente dal e-shop Ikea.
Dimensioni: L 40cm x P 38 cm x Altezza 33 cm

sgabello_rialzo

 


sgabello_rialzo_bambini

 

Lo sgabello per arrivare al lavabo

Lo sgabello alto permette ai bambini di raggiungere il lavabo da soli e di arrivare al rubinetto dell’acqua; questo tipo di rialzo, inoltre, consente  loro di vedersi allo specchio durante la cura della propria igiene personale. Trovandosi  in un ambiente umido è consigliabile che sia provvisto di una superficie antiscivolo e che sia realizzato con materiali pulibili che non si impregnino d’acqua.

Bolmen di Ikea è un rialzo alto, simile a uno sgabello nel quale sedersi, appositamente concepito per i bambini.  Realizzato in plastica, è provvisto di gommini antiscivolo sia nella parte superiore che nella parte inferiore a contatto col pavimento, così da garantire una buona stabilità anche nel caso di superfici bagnate.

Dotato di alcuni fori laterali che fungono da maniglie per il trasporto è disponibile soltanto in bianco; potete acquistarlo nei negozi Ikea oppure online direttamente dal e-shop Ikea.
Dimensioni: L 33cm x P 23 cm x Altezza 31 cm

sgabello_lavandino

sgabello_bambini

La torre di apprendimento per arrivare al tavolo

La sedia “torre” è un rialzo che aiuta i bambini ad arrivare da soli al tavolo e ai piani di lavoro senza il rischio di cadute laterali. Da accostare ai mobili, consente anche ai più piccoli di partecipare alle attività svolte dagli adulti, riunendosi facilmente intorno allo stesso tavolo.

Learning Tower prodotto da Little Partners è un rialzo “a torre”, ossia una sorta di sedia con protezioni laterali. Realizzata in betulla, è concepita affinché i bambini vi si possano aggrappare ed introdurre lateralmente senza pericolo di caduta. La pedana è regolabile a quattro altezze differenti, così da poter alzare o abbassare il bambino a seconda della sua statura e dell’altezza del piano di lavoro.

Disponibile in moltissimi colori è acquistabile online nel negozio Amazon.com oppure, se avete un po’ di manualità, potete realizzarla voi stessi nella versione pieghevole che trovate sul mio blog.
Dimensioni: L61cm x P60 x Altezza 99cm

sgabello_sedia_torre

 

sgabello_learning tower

photo credit: monellini, mamaja, ikea1, 2, 3, 4 , amazon


Author

Architetto specializzato in spazi per l’infanzia, è curatrice della sezione “Case ad altezza di bambini” nel portale MammeAcrobate.com. È inoltre presente sul web con il sito personale www.caseperbambini.it e l’agenda online www.speziabimbi.it