Giochiamo allo yoga di Claudia Porta - Mammeacrobate

Un libro insolito, divertente da leggere e rileggere, stropicciare, colorare, consultare saltando da una pagina all’altra inseguendo gli animali della storia e la fantasia dei bambini.
Ho proposto ai miei bambini di fare yoga insieme seguendo questo libro la prima volta in un prato: Maya (4 anni) è stata subito catturata dalle immagini della bravissima illustratrice Marghanita Hughes e mi ha chiesto di leggerle la storia, tralasciando completamente lo yoga. Alex (2 anni) era così eccitato al pensiero di fare yoga come il suo papà che non ha ascoltato la storia, né seguito le asana presentate.

 

Ho letto il libretto a Maya, lasciando che Alex ci corresse intorno, saltasse, gridasse, sfogasse l’eccitazione come meglio credeva.
Dopo qualche tempo ho proposto (in casa stavolta) di riprovarci ed è decisamente andata meglio: abbiamo guardato le figure, le abbiamo provate insieme, abbiamo seguito le avventure di Gloria, Leonardo e della piccola Chiara (i bimbi protagonisti), leggendo con calma o saltando qua e là. Queste sono alcune immagini dei miei piccoli yogin!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E che cosa c’è di meglio del fare pratica all’aria aperta? Una volta presa confidenza con il libro, le asana e la storia, non li ha fermati più nessuno! Ed eccoli in spiaggia.

 

 

Ho apprezzato molto lo spirito con cui è stato scritto e illustrato questo libro, la leggerezza e al tempo stesso la precisione della bravissima mamma-autrice; la mia bambina è rimasta proprio incantata dalle illustrazioni e si è esibita in interpretazioni molto vissute del Leone, mentre Alex, nonostante abbia solo 2 anni, ha avuto la pazienza di cercare l’equilibrio e restare fermo (per qualche secondo, eh, non fatevi illusioni!) alla ricerca dell’asana scelta da lui o dalla sorella.

 

Con Maya ho provato anche a farle seguire la corretta respirazione associata ad ogni movimento (indicata in modo molto semplice e chiaro nel testo), e credo si sia sentita “importante” e soddisfatta di sè, di riuscire in quello che si è rivelato un bellissimo gioco (e pure qualcosa di più… ) per tutti.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

1 Comment