Gambe gonfie in gravidanza: cosa fare? | Mammeacrobate

Gambe gonfie in gravidanza? I consigli degli esperti – Il gonfiore delle gambe in gravidanza  ha sostanzialmente quattro cause:


  1. ormonali: aumento del  progesterone, che contribuisce alla congestione venosa;
  2. meccaniche: l’utero aumentando di volume comprime i vasi stessi limitando il ritorno venoso;
  3. ponderali: l’aumento del peso che carica sulle gambe le appesantisce;
  4. metaboliche: l’alterata funzionalità dei reni, nella loro funzione di filtro genera ritenzione idrica ed edemi (rigonfiamenti) con fuoriuscita dai piccoli vasi di liquidi che ristagnano tra i tessuti e faticano ad essere drenati.

Il movimento, la dieta e qualche specifico prodotto sono rimedi molto utili.

L’attività fisica, secondo il personal trainer Giuseppe Azzarà, infatti stimola la pompa muscolare favorendo il ritorno venoso. Piacevoli passeggiate a passo non troppo veloce e attività in acqua sono molto indicati, insieme a  dei massaggi linfodrenanti. Anche distendersi con le gambe in alto e i talloni al muro e dormire con le gambe rialzate (posizionate un cuscino direttamente sotto il materasso oppure sollevate i piedi del letto) sono ottimi coadiuvanti!

Infine, come ci suggerisce la nostra dietista Roberta Cattaneo, è necessario durante la gravidanza bere molto, almeno 1,5 litri al giorno, e consumare regolarmente frutta, verdura e cereali  ricchi di fibre che possono prevenire il problema delle ritenzione.

I consigli di Adriana blogger di RicominciodaQuattro

Fisico a pera. Fisico a mela. Fisico a grissino. Indovinate qual è capitato a me?  Ebbene sì, ho vinto quello a pera!

Sapete cosa vuol dire avere un fisico a pera? Vuol dire combattere tutta la vita con le culotte de cheval, la ritenzione idrica sui fianchi e la famosissima “buccia d’arancia” o meglio conosciuta come cellulite! È tutta la vita che combatto con questi problemi estetici.

Ma dopo anni di lotte impari finalmente adesso pareggio. Pareggio proprio dopo essere diventata mamma perché ho aumentato l’attenzione alla cura del mio corpo. Le gravidanze trasformano il fisico e, se non si cura, gli effetti possono essere irreversibili. Le trasformazioni sono inevitabili ma tornare ad avere la silhouette di prima si può.

Io mi sono sempre curata e in gravidanza e post parto in modo particolare. Ci sono pochi accorgimenti che, se messi in pratica con costanza e determinazione, possono dare risultati eccellenti.


gambe_collistar01

  • Bere molta acqua.

Aiuta a drenare, a mantenere le gambe leggere, a non gonfiarsi.

  • Attività fisica.

In gravidanza delle belle e lunghe passeggiate. Durante il post parto vi consiglio di iniziare gradualmente a correre. Si perde peso in fretta e aiuta anche a scaricare la tensione. Io approfitto quando i bambini sono a scuola e la piccola dorme, per fare almeno 30 minuti di corsetta.  Poi ci sono tanti esercizi a terra che possono aiutare a tornare in forma senza bisogno di grandi spese per attrezzature o abbonamenti in palestra.

  • Prodotti giusti. Usare sempre dei buoni prodotti che vi aiutino a drenare, idratare ed esfoliare la pelle.
    Io ho iniziato un trattamento con Crio-Gel Anticellulite di Collistar e mi sono trovata benissimo. Con applicazioni costanti tutte le sere ho notato che la pelle è più uniforme e tonica. L’effetto “crio” è molto forte, soprattutto alle prime applicazioni, ma soffrire un po’ vale davvero la pena, visti i risultati.

gambe_collistar02In abbinamento, per esfoliare la pelle prima di esporla al sole e togliere le particelle morte, uso Talasso-Scrub Anti-Acqua di Collistar. Oltre ad essere un ottimo scrub ha anche molti effetti positivi sulla pelle perché drena, idrata, energizza. La sensazione dopo averlo usato è di una pelle più morbida e liscia.
Ovviamente queste coccole di bellezza oltre a condividerle con voi le condivido con i miei bambini che a turno diventano i miei estetisti. Non posso pensare di chiudere la porta del bagno senza averli intorno!

Adriana di Ricominiciodaquattro ci ha raccontato la sua esperienza personale e la sua opinione in merito ai prodotti specifici per la cura della pelle del corpo in gravidanza di Collistar che è stata invitata a testare.
 

gambe gonfie in gravidanza prodotti Collistar

Questo post fa parte del percorso editoriale sponsorizzato Ti Amo Mamma by Collistar sulla cura e il benessere del corpo in gravidanza e nel post partum

 

Cura della pelle del corpo in gravidanza
Ti Amo Mamma: cura della pelle del corpo in gravidanza

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.