Fuorisalone 2019: gli eventi e le attività a misura di bambini | Mammeacrobate

Nel mese di aprile Milano si appresta a vivere un grande momento, è quello della Milano Design Week, che si terrà dal 9 al 14 aprile 2019. In occasione del Fuorisalone non mancherà lo spazio dedicato ai bambini, che sta crescendo sempre più negli ultimi anni. Ci saranno laboratori e corsi che non mancheranno di stuzzicare la curiosità dei vostri figli.
Scopriamo insieme le proposte in tema di bambini per il Fuorisalone 2019. Non mancate a questo importante appuntamento!

Fuorisalone 2019: The Playful Living

Al Fuorisalone potrete vivere un’esperienza unica, che prende il nome di The Playful Living. In via Tortona sarà possibile visitare una casa pensata per le famiglie contemporanee, una casa vissuta con bambini e adatta ai loro bisogni. Nello specifico si tratta di un appartamento di 150 mq che unisce design e idee rivolte all’educazione infantile, trasformando lo spazio domestico in un luogo aperto alle emozioni, alla fantasia e alla creatività grazie all’utilizzo di oggetti, materiali, luci e soluzioni d’arredo idonei. Per i più piccoli si terranno laboratori creativi guidati da designer e illustratori.
Dove: Opificio 31 – Via Tortona 31, Milano

Fuorisalone 2019: Casa Stokke – “Milano, città aperta”

Stokke, iconico marchio norvegese di mobili e accessori per l’infanzia, apre per il terzo anno le porte della sua “Casa” durante il Fuorisalone. Il brand ospiterà un ricco programma di incontri e attività ispirati al superamento dei limiti ambientali e alla sostenibilità urbana celebrando il “modello Milano”, nell’anno che lo vede in testa alla classifica italiana per qualità di vita.

Per i papà c’è un evento ad hoc mercoledì 3 aprile: “Paternità, una no-escape room”. Ci si concentrerà sull’evoluzione della figura paterna e al suo crescente coinvolgimento nella sfida delle famiglie nel contesto urbano.

Martedì 9 aprile (dalle ore 15) voi mamme potrete partecipare al Mihaela Noroc “The Atlas Of Beauty” Mostra in Progress. Si tratta di una shooting session aperta a tutte le mamme, che potranno vedersi attraverso la lente di Mihaela Noroc e diventare protagoniste dei ritratti che andranno ad arredare le pareti di Casa Stokke per tutta la durata del Fuorisalone.

Ma c’è dell’altro… dal 10 al 14 aprile per tutte le mattine potrete seguire corsi e workshop mirati, interessanti e utili su primo soccorso pediatrico, massaggio neonatale, nutrizione e sonno, realizzati in collaborazione con MaMi CLUB . I pomeriggi, invece sono dedicati ai più piccoli (dai 10 ai 36 mesi) con laboratori interattivi curati da Kikolle Lab. I laboratori sono aperti a un massimo di 20 bambini per sessione con 1 accompagnatore ciascuno (1° sessione: 16.00-17.00 – 2°sessione: 17.15-18.15).

Di seguito le proposte dei laboratori:
mercoledì 10 aprile – Tutti uguali, tutti diversi: giochi di animazione per sviluppare la parte emozionale;
giovedì 11 aprile – Un picnic in compagnia: per sviluppare il senso di condivisione e aggregazione;
venerdì 12 aprile – Isole di incastri: gioco di ispirazione montessoriana per sviluppare attenzione e concentrazione nei bambini;
sabato 13 aprile – Creiamo con le forme geometriche: creazione delle forme geometriche per favorire lo sviluppo cognitivo dei bambini;
domenica 14 aprile – Il girotondo dei bambini: attività per favorire lo sviluppo psicomotorio dei bimbi e il senso di inclusione.

Per partecipare ai laboratori potete iscrivervi sul sito http://www.eventistokke.it/

Potrete trovare tutto questo in Via Tortona, angoloVia Novi, 1 (Tortona District) e a deliziare l’intrattenimento delle golose merendine biologiche per tutti i bambini offerte da Cortilia.

Il Fuorisalone del Kikolle Lab

Ci sono altri due appuntamenti a cui non mancare, aperti ai bambini dai 4 ai 10 anni che si terranno nella splendida location del Kikolle Lab, in via Fratelli Bronzetti 18 a Milano.

Venerdì sera 12 aprile ci sarà il Kikolle Night Out Speciale Fuorisalone, dalle ore 19 alle 22 i bambini si divertono senza mamma e papà! Il modo migliore per offrire l’opportunità ai bimbi di stare insieme a giocare e mangiare una pizza, mentre mamma e papà fanno un giro per il Fuorisalone anche di sera. Per info e prenotazioni scrivete a info@kikollelab.com.

Sabato 13 aprile, sempre presso la sede di via Bronzetti, si terrà un workshop di design per i bambini dalle ore 10 alle 12:30. Il Kikolle Lab per il Fuorisalone 2019 si trasforma in una sala giochi di design, dove i bambini potranno liberamente dare sfogo alla propria creatività e fantasia, sotto l’attenta supervisione delle “ragazze arancio”. Per info scrivete a info@kikollelab.com.

Fuorisalone 2019: che cos’altro c’è da sapere?

Dal 9 al 14 aprile 2019 unduetrestella DESIGN WEEK sarà presente alla Fabbrica del Vapore – Spazio Messina 2, in uno spazio di 600 mq, per celebrare il design per i bambini con oltre 40 brand e pezzi di design da tutto il mondo. E nell’anno del 500° anniversario di Leonardo, unduetrestella DESIGN WEEK dedica un progetto speciale al più grande genio di tutti i tempi, Leonardo. Artista, pittore, matematico, scienziato, uomo di multiforme ingegno e anche designer.

Da Living Suavinex vi aspetta Family Welcome con workshop e corsi per i genitori inerenti al sonno, allo svezzamento, alla buona nutrizione e al massaggio neonatale. Via aspettiamo in via Solari, 11 (zona Tortona) dall’11 al 13 aprile.

Per gli amanti del modellismo con il design de Le Civette sarà possibile ammirare un’installazione di ambienti rimpiccioliti. Sarà come essere in una casa delle bambole, un’esperienza unica. Potrete visitare tutto questo in via Salmini, 4. Per info scrivete a info@lecivettesulcomo.com.

Se avete paura di far annoiare i vostri bambini al Fuorisalone, abbiamo la soluzione che fa per voi. Un luogo confortevole e adatto ai vostri figli, mentre voi girate per gli eventi, è senza ombra di dubbio il Kids Corner Brera, nel cuore del Brera District. Pizza venerdì sera 12 aprile e alle 20:30 inizia il film. Sabato 13 e domenica 14 aprile ci saranno dei divertenti laboratori sia nel corso della mattinata sia del pomeriggio. Vi abbiamo convinto?  Per info chiamate il 334 9166714 / 02 89011806 o scrivete a info@rigotondo.it (evento per i bambini dai 3 anni in su).

Per chi di voi ha figli adolescenti tutti i pomeriggi Nintendo accompagnerà la design week di Casa Lago. Si potrà usare la consolle, mentre sabato sera 13 aprile ci sarà il Main Party Nintendo con Super Mario e tanto altro. Non mancate!

Foto copertina cortesemente offerta da Kikolle Lab, dettaglio nuovo allestimento Baby Pigiama Party

Author

Innamorata della vita, dei viaggi, della buona cucina. Smanettona, amo i social e la condivisione, più offline che online: le lunghe tavolate, le domeniche in famiglia, la risate esagerate. Freelance per vocazione, lavoro sul web dal 2009, nel 2013 divento co-founder di PaperProject.it. Nel 2016 realizzo il mio più grande sogno: diventare la mamma di Giacomo.