Vantaggi della cottura nel forno a vapore - Mammeacrobate

Non avrai mai gustato veramente il cibo finché non assaggerai quello cucinato in un forno combinato a vapore!

La cottura a vapore ha una lunga tradizione ed è il metodo di cottura normalmente usato nella ristorazione professionale, perché preserva le proprietà nutritive degli alimenti, conservandone le proteine, le vitamine e i sali minerali.

Permette di cucinare senza l’aggiunta di grassi e condimenti, favorendo un’alimentazione dietetica e leggera ed esaltando i sapori naturali dei cibi, che non vengono annacquati o coperti da grassi di condimento: la superficie del cibo si impermeabilizza, riducendo la dispersione dei liquidi e garantendo una minore perdita del prodotto a fine cottura.

Inoltre a parità di temperatura, la cottura a vapore è il 20% più veloce di quella tradizionale e ha il grande vantaggio di evitare l’ossidazione dei grassi: non solo il cibo risulta più digeribile, ma tutte le proteine e le vitamine restano intatte e il sapore ne risulta esaltato. Vi sembrerà di gustare per la prima volta pesce, carne e verdure! 

 

Pertanto non solo le proprietà nutrizionali sono esaltate, ma anche quelle organolettiche, garantendo un maggior gusto e una consistenza più tenera della pietanza: la masticabilità per bambini e anziani risulta più facile!
Anche rispetto al microonde combinato con cottura a convezione, i vantaggi sono molti: se il microonde cuoce il cibo dall’interno, il vapore agisce dall’esterno. In questo modo non solo le proprietà nutritive rimangono intatte, ma anche i colori, i sapori e la consistenza!

I forni possono generare vapore direttamente all’interno della cavità o esternamente alla cavità del forno. Nei primi è di solito possibile variare il grado di umidità all’interno del forno, mentre i secondi iniettano dentro la cavità vapore a elevata temperatura (superiore ai 100°C).

Il vapore è atomizzato e secco: non crea condensa sulle pareti o sul vetro della porta, in quanto viene immesso solo quando la muffola ha raggiunto una temperatura interna di circa 140°C. I cibi rimangono morbidi all’interno e croccanti e dorati all’esterno, il tutto in tempi più brevi e a temperature di esercizio più basse. Questo garantisce una cottura ottimale con risparmio energetico.

La ricerca Electrolux, ad esempio, si muove da anni in questa direzione proponendo modelli evoluti e dalle grandi prestazioni.

 

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

3 Comments

  1. la cottura è vapore è fantastica….ma solo ora mi rendo conto che non so nemmeno se il mio forno cucina anche a vapore, ora vado a controllare. Spero di si, perché questo post mi ha aperto nuovi orizzonti!! grazie!

  2. blunotte

    Questa è proprio una rivoluzione, io amo, adoro la cottura a vapore, dalle verdure, alla carne, al pesce al riso, cuocerei tutto a vapore, oltre alle importantissime proprietà organolettiche dei cibi che vengono mantenute in toto, c’è anche da sottolineare il fattore gusto, la piu’ semplice verdura se cotta al vapore ha tutto un altro gusto, più intenso e più gradevole.