Femminile al plurale: voci di donne contro la violenza di genere - Mammeacrobate

Dare voce e spazio alle donne, metterne in luce le risorse, le competenze e la capacità di fare rete per cambiare le cose. Questo è Femminile al Plurale un progetto promosso da Interactivecom, alfemminile.com e UILTuCS e patrocinato dalla Provincia di Milano, in cui le idee, le voci, le immagini della cultura al femminile diventano il punto da cui partire per contrastare la violenza di genere.

Attraverso una piattaforma digitale permanente e una serie di incontri, workshop e mostre che si terranno dal 15 al 20 ottobre a Milano, il progetto ha l’obiettivo di trasmettere e sostenere valori come rispetto, riconoscimento e attenzione verso le donne, per superare insieme stereotipi e pregiudizi che molto spesso sono alla base di forme di discriminazione e violenza.

Femminile al plurale combina reale e virtuale attraverso la creazione di uno spazio di espressione e di partecipazione digitale per approfondire i temi del progetto e allo stesso tempo permettere a tutte le donne di condividere le proprie storie, le proprie testimonianze, impegnandosi attivamente nella costruzione di una società in cui la “parità di genere” sia davvero un obiettivo raggiungibile. Un laboratorio di idee sempre aperto e accessibile a tutti.

L’iniziativa focalizza l’attenzione su quattro aree tematiche interconnesse tra loro che costituiscono idealmente quattro petali di un fiore e che caratterizzano la struttura degli incontri dell’intero progetto:

– Donne e diritti: contributi a favore della tutela e della promozione dei diritti; uno spazio per discutere di lavoro, di formazione, di riconoscimento, di cittadinanza e di rappresentanza

– Donne e ambiente: incontri sul tema della sostenibilità, della produzione alimentare e della salvaguardia delle risorse del pianeta

– Donne e rappresentazione: espressioni dell’universo femminile attraverso arte, fotografia, cinema, scultura e musica.

– Donne e salute: incontri e dibattiti sul diritto alla salute, sulla “salute di coppia” e su temi come procreazione assistita e maternità.

Tanti appuntamenti per informarsi, condividere idee e riflettere insieme. Tanti incontri per tutti, non solo per le donne, perché per fermare le discriminazioni, la violenza e gli abusi è la cultura che deve cambiare e per farlo c’è bisogno del contributo di ognuno di noi, nessuno escluso.

 

Avete anche voi una storia da raccontare e volete contribuire al progetto? È semplicissimo!
Seguite il bottone “partecipa” e postate sulla piattaforma di Femminile al Plurale – con il vostro profilo Facebook – IDEE – VOCI – IMMAGINI collegandole ai contenuti che trovate sul sito.

Se non avete un account Facebook inviate un’e-mail a partecipa@femminilealplurale.it e la vostra storia sarà pubblicata.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.