#FairyLovesTheImpossible e la ricetta speciale di Chiara Maci

Tante cose da fare e il tempo che sembra non bastare mai. Se dovessimo descrivere in poche parole la vita di noi MammeAcrobate, questa sarebbe la summa perfetta. Ci avete fatto caso? A volte siamo così piene di impegni da arrivare a sera talmente distrutte da non avere la forza (e la voglia!) di far nulla. In certe giornate poi la stanchezza è talmente tanta che anche le occasioni piacevoli diventano un peso, come    ritrovarsi tra amici o in famiglia per cena, magari per festeggiare i successi e le cose belle che ci succedono.

Già solo il fatto di dover cucinare, ma soprattutto di dover lavare i piatti dopo,  spesso ci fa desistere in partenza. Così facendo però ci perdiamo un sacco di bei momenti! Provate a pensare quanti avvenimenti meriterebbero di essere festeggiati:  un progetto ben riuscito al lavoro, un bel voto a scuola di nostro figlio, il compleanno di una persona a cui vogliamo bene. Perché rinunciarci?

Proprio con l’obiettivo di ricordarci quanto è importante godere di questi piccoli attimi di felicità FAIRY Piatti ‐ il detergente per lavastoviglie in CAPS idrosolubili di P&G – ha lanciato #FAIRYLOVESTHEIMPOSSIBLE una nuova iniziativa dedicata a tutti gli amanti della buona cucina, realizzata in collaborazione con il Cucchiaio d’Argento e che vede il coinvolgimento della food blogger Chiara Maci.

E chi meglio di Chiara, come noi divisa tra i tanti impegni lavorativi e quelli di mamma, può convincerci a non perderci nessuno di questi momenti?

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lei… una vera super MammAcrobata!

Chiara, le tue giornate ti piace organizzarle nel minimo dettaglio o viverle così come vengono?

Vorrei viverle così, come vengono. Ma è ormai impossibile. Con tutto il lavoro, gli impegni e la bimba, l’ideale è organizzare tutto al meglio. Anche per dare a Bianca delle abitudini e dei ritmi fondamentali…

Qual è il tuo modo ideale di festeggiare un successo?

Prendermi del tempo per me e per Bianca. Stare a casa in tuta, giocare, non pensare a nulla per un giorno intero se non alla nostra felicità insieme. Personalmente poi, ogni volta che mia figlia mi regala un abbraccio avrei voglia di invitare a cena tutta la città!

Ecco magari per le nostre capacità in cucina…ad estendere l’invito a cena a tutta la città aspettiamo un attimo, ma vogliamo comunque metterci alla prova con una serata speciale per la nostra famiglia, preparando proprio una delle ricette di Chiara, anche se ovviamente sappiamo già che il risultato non sarà neanche lontanamente lo stesso!

Cosa ne dite? Volete provarci anche voi?

Tagliolini con cavolo nero, crema di patate e pomodorini confit

fairy-ricetta-maci2

INGREDIENTI

  • 150g di pomodorini
  • 1 mazzo di cavolo nero
  • 3 patate
  • 200 ml di latte
  • 1 fetta di pane da bruschetta
  • Sale
  • Acqua
  • Olio
  • Aglio
  • Zucchero
  • Cipolla

PER I TAGLIOLINI

  • 3 uova
  • 300g di farina

PROCEDIMENTO

Unire le uova alla farina e lavorare la pasta. Lavorare l’impasto fino a quando otterremo una palla liscia e omogenea. Iniziare quindi a stendere la pasta. Se avete una macchina per la pasta,sarà molto più facile, in caso non l’aveste, usare un mattarello e fare la classica sfoglia.

Infarinare leggermente il piano da lavoro (marmo o legno che sia) e iniziare a tirare la sfoglia con il mattarello fino a quando non otterrete un cerchio di pasta sottile tanto da poterci mettere sotto la mano e riuscire ad intravedere le vostre  dita.

In una padella soffriggere nell’olio uno spicchio di aglio, aggiungere il cavolo nero, sale e acqua per la cottura. Cuocere per 15 minuti. In una teglia da forno disporre i pomodorini tagliati a metà, condire con sale, olio e zucchero e farli cuocere a 150° per 30 minuti.

Lessare le patate, dopodiché schiacciarle aggiungendo cipolle rosolate e latte per ottenere una crema.  Tagliare il pane a cubetti e rosolarlo in padella.

Fare bollire i tagliolini per pochissimi minuti, perché la pasta fresca all’uovo cuoce in un attimo, assaggiarla e scolarla al punto di cottura desiderato e terminare la cottura nella padella con il cavolo nero. Disporre la crema di patate nel piatto, aggiungere i tagliolini con il cavolo, i pomodorini e i crostini di pane.

fairy-ricetta-maci3

Vi piace questa ricetta? Noi abbiamo già l’acquolina!

Ma non è tutto…fino al 16 giugno 2015, infatti, tutti possono partecipare a un concorso pensato proprio per le buone forchette. Basterà scattare 2 foto – una della vostra “ricetta impossibile” cucinata per festeggiare un momento speciale e una che immortala  la pila di piatti, a fine cena, che aspetta solo di essere caricata in lavastoviglie –  e condividerle condividere sul sito http://loves.cucchiaio.it/fairylovestheimpossible

In palio tre cene a domicilio, per quattro persone, con lo Chef Stellato Matteo Fronduti e tre forniture annuali di FAIRY Platinum!

Qui abbiamo già preparato la macchina fotografica…

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.