Case per bambini: educare i figli è più facile con la casa giusta!

Oggi vi presentiamo un progetto editoriale a cui teniamo molto. Si tratta di Case anche per bambini. Educare i bambini attraverso lo spazio domestico, il libro di Maya Azzarà, architetto specializzato in spazi per l’infanzia e MammAcrobata da sempre, uscito proprio in questi giorni nelle librerie.

Una pubblicazione che racchiude in sé il lavoro di Maya e il suo desiderio di contribuire alla creazione di ambienti che siano davvero a misura di bambino, attenti alle necessità dei più piccoli e al loro bisogno di autonomia.

Scopriamolo meglio insieme a lei…

Cinque anni fa pubblicavo il mio primo post su MammeAcrobate.com, uno scritto autobiografico in cui raccontavo della mia casa d’infanzia e del successivo trasferimento in quella vissuta da me, mio marito e le nostre figlie.

Quel testo – nato come introduzione a una primitiva versione del libro – è stato un punto di partenza per cominciare a divulgare, tramite web e incontri pubblici, una nuova visione delle possibilità che l’ambiente domestico può offrire ai bambini. L’entusiasmo e il grande interesse dimostratomi da genitori, educatori e insegnanti, mi ha spinta a proseguire con questo progetto di pubblicazione per poter raggiungere un maggior numero di persone.

Indirizzato ai genitori, Case anche per bambini – Educare i bambini attraverso lo spazio domestico è un testo pratico, ricco di idee e suggerimenti semplici ed economici che chiunque può da subito realizzare per rendere la propria abitazione un luogo comodo, funzionale e pensato (anche) per i bambini.

Una casa (anche) per bambini si basa sulla predisposizione – accanto agli spazi degli adulti – di angoli di gioco e attività di routine destinati a essere fruiti e adoperati direttamente dai bambini, rispecchiando la considerazione e la fiducia che in essi riponiamo.

libro-maya-casa-bambini

Per esempio, prevedendo all’ingresso  un attaccapanni fissato in basso, rincasando un bimbo può appendere il proprio giubbotto imitando noi genitori in maniera spontanea, interiorizzando l’esperienza con serenità e abituandosi, fin da piccolo, che il giubbotto gli appartiene e si appende con cura al gancino.

Allo stesso modo egli sa dove ritrovare il necessario quando è ora di uscire, partecipando attivamente alla quotidianità…

“Usciamo, vai a prendere il tuo giubbottino!”

…vivendo con soddisfazione i propri successi, raggiunti senza la nostra mediazione.

Inoltre, trovare la giacca al suo posto e a portata di mano rassicura il bambino, che ha così riferimenti e piccole (ma importanti) certezze; l’accessibilità, infine, gli consente di potersi esercitare “per gioco”, indossando il giubbotto in qualsiasi momento della giornata, senza adulti impazienti che incalzano o lo precedono perché è tardi ed è ora di uscire.


Riorganizzare la propria casa è facile ed economico: pensate al costo per fissare un gancino a 80 cm dal pavimento e a quanti benefici ne traggono bambini e genitori!

Con piccole accortezze la nostra casa diviene per i bambini un’occasione per crescere e conoscere attraverso esperienze di auto-apprendimento, che favoriscono in loro il raggiungimento di autonomia e indipendenza nel rispetto dei propri tempi,  rinforzando la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità e competenze.

Case anche per bambini – Educare i bambini attraverso lo spazio domestico permette a qualsiasi genitore di riorganizzare ogni stanza a costo zero, ponendo l’ambiente domestico come un importante mezzo educativo in grado di fortificare la relazione e la comunicazione tra grandi e piccini.

Dopo la lettura di questo libro, quindi, potrete rendere anche la vostra casa uno spazio di condivisione, libertà e ascolto reciproco che, pensato per soddisfare le esigenze di ognuno dei suoi abitanti, sarà origine di benessere, serenità e armonia per tutta la famiglia.

 

Se vuoi puoi leggere qualche pagina di anteprima clicca qui

Se vuoi puoi acquistare Case anche per bambini su Amazon

Oppure anche sul sito di LaMeridiana

Infine se vuoi lasciami un tuo parere qui sotto nei commenti!

libro-maya-casa-bambini-copertina

photo credit: Maya Azzarà & La Meridiana

 


Author

Architetto specializzato in spazi per l’infanzia, è curatrice della sezione “Case ad altezza di bambini” nel portale MammeAcrobate.com. È inoltre presente sul web con il sito personale www.caseperbambini.it e l’agenda online www.speziabimbi.it