5 cose da fare prima dell'inizio della scuola materna

Ci risiamo. Anche quella piccola – proprio strana la vita – sta crescendo e a settembre andrà alla scuola materna.

Per la verità andrà in quella nuova classe che è la Sezione Primavera, che per chi non è molto pratico significa che inizierà un anno prima la scuola materna ma in una classe fatta solo di bimbi tra i 2 anni e mezzo e i 3.

Ma, primavera o non primavera, resta un dato insovvertibile: a settembre anche per Lei si apriranno le porte della “scuola”, di quel nuovo mondo fatto di regole, coetanei e adulti che non sono mamma/papà/nonni/zia/tato, orari e ambienti diversi dalle mura tranquillizzanti della propria casa.

Penso sia stata davvero molto fortunata (e noi con lei) a godersi a lungo le coccole dei nonni e i ritmi calmi dettati dal mio lavoro flessibile e dalla vicinanza di una famiglia che ci aiuta e sostiene.

Ora però bisogna che si prepari all’ingresso “in società” e ci sono alcune cose che in questi ultimi 2 mesi vorrei fare con Lei:

Raccontarle cos’è la scuola materna

Sembrano piccoli, ancora, ma a 2 anni capiscono fin troppo bene ogni parola. Le spiegherò meglio come funziona l’asilo e l’inserimento, i nuovi ritmi, le racconterò dei giochi che faranno, del ruolo delle maestre, della bellezza di avere a disposizione tanti giocattoli e libretti nuovi e amichetti con cui giocare. E magari, faremo anche una passeggiata davanti all’asilo per “salutarlo” e dirgli che presto arriveremo anche noi!

Incontrare qualche futuro compagno di asilo

Mi piacerebbe organizzare un pomeriggio di gioco con qualche bimbo che inizierà la Primavera insieme a Lei. Approfitterò della riunione con tutti i genitori per organizzarlo. Qualche volto conosciuto, durante l’inserimento, potrà farle solo che bene.

Toglierle il pannolino

Che di romantico e sentimentale non ha nulla, ok, ma è pura pratica. L’età c’è, le scale le sa fare da sola, avvisare avvisa quando ha il pannolino sporco, direi che i segnali ci sono tutti. Ma io sono pronta? Non lo so…

Leggerle qualche libretto

Esiste un libro per ogni situazione, lo sapevate? Io amo molto leggere alle mie figlie e mi sono già informata su qualche libretto adatto a quei bimbi che devono iniziare a frequentare asilo nido o scuola materna. Ecco i titoli di alcuni libri per bambini che magari saranno utili anche voi!

Passare dei pomeriggi sole io e Lei

Non  capita spesso, vuoi il lavoro durante la settimana e il desiderio di stare tutti insieme nel week end. Ma un po’ di tempo esclusivo ci vuole. Quella grande lo ha avuto (per forza di cose), mi sembra giusto – e desidero – trovarlo anche per Lei.

E poi a settembre si vedrà, ma almeno un po’ ci saremo preparate!

Vi viene in mente qualche altro modo per prepararli (e prepararci) all’inizio della scuola materna?

 

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com