Cosa fare con i bambini a Milano in Ottobre | Mammeacrobate

Ed eccoci ad Ottobre, le giornate si sono accorciate, le temperature abbassate ma la voglia di organizzare qualche bella uscita in famiglia nel week end non manca mai.
Allora cosa aspettiamo? Ecco a voi alcuni idee per tutta la famiglia offerte dalla nostra tanto amata Milano per questo primo mese autunnale.

WORKSHOP IN KIKOLLE LAB

In totale sicurezza, tornano presso il Kikolle Lab, spazio dove i bambini possono dar libero sfogo alla fantasia, insieme a uno staff d’eccellenza, i workshop del sabato mattina da non perdere.

Sabato 3 ottobre dalle 10 alle 12, tutti con le mani in pasta e con indosso grembiulini e cappellini da chef, per cucinare deliziosi biscotti alla zucca.

Sabato 10 ottobre, dalle 10.30 alle 12, è proposto ai bambini dai 3 ai 6 anni il workshop per imparare l’Inglese in collaborazione con l’insegnante madrelingua Ruth Read, a tema Halloween.

Sabato 17 ottobre, dalle 10 alle 12, tutti a giocare per dare il benvenuto all’autunno con nuovi giochi, con foglie e pigne per scoprire questa stagione in tutti i suoi “sensi”.

Inoltre, Sabato 31 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, al Kikolle Lab si festeggia Halloween con una doppia festa a tema a misura di bambino.

Attività per famiglie con bambini dai 12 mesi ai 6 anni.

Info: https://www.kikollelab.com/kikolle/calendario-workshop-ottobre-2020/

MOSTRE ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Una mostra che piace tanto anche ai più piccoli è quella più completa mai creata sull’Esercito di Terracotta, la Necropoli e la vita del Primo Imperatore che si trova fino al 18 ottobre 2020 alla Fabbrica del Vapore. Suggestive e curiose, le 300 riproduzioni tra statue, carri, armi, oggetti scoperti nella necropoli costituiscono uno straordinario viaggio nell’antica Cina di 2.200 anni fa.

Info: https://esercito-terracotta.it/ 

Dal 10 ottobre, sempre alla Fabbrica del Vapore ci sarà la mostra “Frida Kahlo, Il Caos dentro”. È un percorso interattivo che celebra la donna e l’artista messicana e che guida alla scoperta delle sue opere ma anche della sua vita, attraverso lettere, fotografie e attraverso la “visita” di Casa Azul. Un viaggio multimediale per conoscere Frida.

Info: https://mostrafridakahlo.it/milano/

AL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO CON ASPER

Al Museo Civico Archeologico il weekend si impara la storia di Milano antica e medievale attraverso visite-gioco guidate da Asper, un gruppo di archeologi e storici dell’arte specializzati nella ricerca sui bene culturali e nella loro comunicazione.

Domenica 11 ottobre dalle 16, con il laboratorio “Amuleti e magia sotto il cielo di Nut” i bambini scopriranno e dopo realizzeranno accessori e gioielli dell’Egitto.

Domenica 25 ottobre dalle 16, il laboratorio “Sotto il cielo di Nut. Indovina chi: un Dio per ogni cosa” sarà focalizzato sulle divinità egizie. I bambini ne conosceranno le caratteristiche e si eserciteranno a scrivere i loro nomi.

Sabato 31 ottobre dalle 16, con il laboratorio “Amuleti e magia per Halloween… sotto il cielo di Nut” i bambini scopriranno e dopo realizzeranno accessori e gioielli dell’Egitto.

Attività per famiglie con bambini 6-12 anni.

Info: https://spazioaster.it/

MONUMENTALE 4 KIDS, SPETTACOLI TEATRALI

Riprende la rassegna di spettacoli teatrali gratuiti all’interno del Cimitero Monumentale, scritti e interpretati dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi incentrati sulla creatività di Bruno Munari e sulle opere di Alessandro Manzoni.

Sabato 3 ottobre alle 15 sarà in scena lo spettacolo “Oserei Dire: provvidenziale!”, ispirata ai Promessi Sposi in chiave divertente e leggera.

Doppio appuntamento sabato 17 ottobre alle 11.30 alle 15 con lo spettacolo “Tutto ciò che prima non c’era”. Un viaggio fantastico da immaginare e inventare basato sullo spirito creativo di Bruno Munari.

Attività per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

Prenotazione gratuita e obbligatoria: progetti@fondazionemilano.eu

LABORATORI GREEN NEGLI ORTI FIORITI

A CityLife, negli Orti Fioriti la Cooperativa del Sole propone laboratori incentrati sul giardinaggio, cura dell’orto e composizioni floreali con attività teoriche e pratiche.

Sabato 3 ottobre alle 10.30 verrà proposto il laboratorio “Gli alberi: come sceglierli e come curarli”.

Sabato 10 ottobre alle 10.30 il laboratorio sarà “Lavorare il terreno: imparare a scegliere i giusti concimi ed ammendanti, a mettere a dimora una specie vegetale, a tagliare il prato e potare le piante”.

Prenotazione gratuita e obbligatoria: tecnico@cooperativadelsole.it

UNKNOW – STREET ART EXIBITION AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

Il Teatro degli Arcimboldi si è trasformato nella casa dei Graffiti Writers con opere di Bansky e di street artist nazionali e internazionali. La mostra, che si terrà fino al 13 dicembre, racconta la storia dell’arte di strada dalle origini fino ad oggi.

Info: info@nextexhibition.it

VILLAGGIO DELLE ZUCCHE A SAN MARTINO SICCOMARIO

Per chi volesse fare una gita fuoriporta in famiglia, può scegliere di visitare il Villaggio delle Zucche, a San Martino Siccomario, vicino Pavia. Il parco tematico che celebra l’autunno propone ogni weekend fino al 1° novembre attività per grandi e piccini, come castagnata e vin brulè, laboratori a tema e animazione.

Info: https://www.eventipavia.it/

Ora non ci resta che augurarvi buon inizio autunno a tutti!

Author

Sono un'educatrice con la passione per il mio lavoro, amo occuparmi di educazione e trasmettere la voglia di leggerezza e libertà ai più piccoli, mi piace pensare che in questo modo potranno essere adulti più felici. Ho sempre fatto tante cose insieme, insomma, non sono capace di star ferma! Mi affascina sperimentare continuamente e fare in modo che ogni giorno sia diverso dall'altro con nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere. La routine mi annoia, infatti chi mi conosce sa che sono sempre in pista!