Cosa fare con i bambini a Milano in Ottobre

0

Ed eccoci ad Ottobre, le giornate si sono accorciate, le temperature abbassate ma la voglia di organizzare qualche bella uscita in famiglia nel week end non manca mai.
Allora cosa aspettiamo? Ecco a voi alcuni idee per tutta la famiglia offerte dalla nostra tanto amata Milano per questo primo mese autunnale.

La Città dei mestieri a la Triennale di Milano

7 – 8 ottobre alle ore 10.00 e 19.00

Alla Triennale di Milano il prossimo week end  si terrà la prima edizione della “ Città dei mestieri” dove verranno messi in gioco i talenti dei più piccoli. Nel corso di questa edizione verranno guidate le famiglie alla scoperta dei talenti dei propri figli.
In programma ci sono davvero tanti laboratori, tutti gratis e su prenotazione.

Giro Giro Tondo. Design Tour For Children

Sabato 7 e Domenica 8, Sabato 14 e Domenica 15 Ottobre alle 15.30

Giro Giro Tondo. Design Tour for Children è uno speciale tour dedicato alle famiglie e ai bambini, nel corso del quale si scopriranno gli oggetti di design pensati per i più piccoli da poter fare in gruppo o con il supporto degli educatori di TDMEducation. Il tour ha una durata di 60 minuti e per prenotare in settimana scrivere a: tdmkids@triennale.org
Solo nel week end prenotazione telefonica: 02/72434208

Laboratori al Museo della Scienza e della Tecnica: ecco il programma!

Il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano propone durante i week end, nelle festività o durante le vacanze scolastiche numerose iniziative per bambini e ragazzi, dai laboratori interattivi  alle visite guidate, spettacoli teatrali per bambini dai 3 anni in su e per i loro genitori. Di seguito il programma di ottobre.

A tutto Droni – Sabato 7 e Domenica 8 ottobre

Un week end dedicato a robot e droni dove sarà possibile guidare un drone attraverso un percorso ad ostacoli sfidando i propri amici. Inoltre si potrà incontrare un team di piloti certificati ENAC, i quali spiegheranno tutti i segreti dei droni, le tecniche di costruzione e montaggio.

Notte al Museo Speciale Halloween  – Martedì 31 Ottobre e Mercoledì 1 Novembre 2017

In occasione della tanto attesa notte di Halloween il Museo offre un programma rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e 10 anniSi visiterà il museo di notte, si esploreranno le sale partecipando a racconti animati e a giochi di ruolo che condurranno alla scoperta di personaggi e oggetti storici.
Occorre portarsi da casa un sacco a pelo, un materassino da campeggio, un cuscino e il necessario per la propria igiene.
Molto importante: non dimenticarsi la torcia per le esplorazioni nel museo!

Per prenotare inviare una mail qui: prenotazioni@museoscienza.it

Workshop per famiglie al KIKOLLE LAB 

Al Kikolle Lab di Milano ogni Sabato e ogni Domenica c’è un workshop diverso pensato per le famiglie, per condividere momenti allegri con i propri bambini, tra laboratori di arte, cucina, lettura di favole e play group in inglese con la partecipazione di professionisti esperti.

Alla scoperta di Caravaggio a Palazzo Reale

A Palazzo Reale per i prossimi week end vengono proposte delle attività per famiglie molto interessanti dedicate alla vita del famoso pittore Caravaggio.

Viaggio tra luci e ombre

Per famiglie con bambini di 6-10 anni, si svolgerà il 7 ottobre alle ore 10.30.
Le luci e le ombre sono un tema molto studiato da Caravaggio, inizialmente durante questo laboratorio si osserveranno le sue opere con particolare attenzione al gioco delle luci e delle ombre.
In un secondo momento attraverso una luce proiettata sui nostri volti si esploreranno le ombre generate da quest’ultima ed infine grazie alla tecnica del chiaro e scuro si illuminerà un viso usando pastelli e acquarelli in modo insolito.

Indagine su Caravaggio

Attività rivolta a famiglie con adolescenti che si terrà il 7 e 14 ottobre alle ore 11.30 e il 21 e 22 ottobre alle ore 15.30.
Durante la visita guidata si illustrerà l’intera carriera artistica di Caravaggio e grazie ai risultati di recenti ricerche si potrà fare luce sulla sua vita artistica e privata, saranno presenti diversi importanti documenti.

Storie di volti ed emozioni

Per famiglie con bambini di 4-5 anni, si svolgerà il 28 ottobre alle ore 10.30.
Si andrà alla scoperta della vita di Caravaggio, si osserveranno i suoi dipinti con un’attenzione particolare ai volti rappresentati, che con grande realismo raccontano storie ricche di sentimenti ed emozioni e nel corso del laboratorio si osserveranno i volti dei partecipanti per riconoscere in ogni espressione l’emozione che la provoca.
In seguito si realizzerà un’opera che raffigurerà l’emozione del piccolo artista.

Mostre al MUBA

Mostra COLORE

Fino al 29 giugno 2018
Per bambini dai 2 ai 6 anni
Orari ingresso nei week end e festivi: 10/ 11.30/ 14/ 15.45/17.30

La mostra COLORE presente al MUBA ha come finalità quella di avvicinare il bambino al mondo dei colori e delle luci mediante un percorso sensoriale nel quale si imparerà, attraverso il gioco e la sperimentazione, come vi sono dei fenomeni scientifici che regolano questo particolare rapporto tra colori e luci.

Remida Milano

Aperto tutto l’anno
Bambini da 2 a 11 anni
Orari ingresso nei week end e festivi: 10/11.30/14/15.45/17.30

Il centro Remida offre la possibilità di sperimentare e giocare con la fantasia utilizzando materiali di scarto che verranno utilizzati a seconda dell’età e dei gusti di ognuno. Al suo interno si trovano due macroaree, una di sperimentazione sensoriale per i più piccoli, ed una per i più grandi dedicata alla costruttività. Sono presenti educatori con varie formazioni, dal teatro, all’arte, alla scienza che metteranno a disposizione dei partecipanti le loro competenze.
Gli accompagnatori adulti potranno mettersi in gioco e partecipare attivamente.

I Sabati dell’arte a L’ARTE’ – Laboratorio delle arti

Dal 14 Ottobre
Bambini da 4 a 12 anni
Via Bergognone 7 – zona Solari

Nel corso di questi laboratori sarà possibile scoprire e sperimentare tecniche diverse per dipingere, disegnare e costruire grazie alla presenza di un artista che guiderà e consiglierà i bambini nelle loro creazioni. Inoltre, ogni sabato, verrà anche letta una favola di Gianni Rodari che farà scoprire ai più piccoli mondi fantastici e sconosciuti.

Ora non ci resta che augurarvi buon inizio autunno a tutti!


Autore del post

Sono un’educatrice con la passione per il mio lavoro, amo occuparmi di educazione e trasmettere la voglia di leggerezza e libertà ai più piccoli, mi piace pensare che in questo modo potranno essere adulti più felici.
Ho sempre fatto tante cose insieme, insomma, non sono capace di star ferma! Mi affascina sperimentare continuamente e fare in modo che ogni giorno sia diverso dall’altro con nuovi stimoli e obiettivi da raggiungere. La routine mi annoia, infatti chi mi conosce sa che sono sempre in pista!