Che cosa è il capoparto? - Mammeacrobate

Il capoparto è il primo ciclo mestruale dopo il parto e indica che il nostro apparato riproduttivo è tornano alla normalità anche se non in modo regolare.

Ogni donna ha il capoparto in periodi diversi.

 

Se si allatta al seno e in modo regolare ed esclusivo il proprio bambino, questo può comparire dopo l’inizio del divezzamento (bisogna aspettare 6 mesi almeno). Se non allatta al seno il capoparto puo avvenire circa dopo una decina di settimane dal parto.

Il capoparto viene perché il livello di prolattina è basso rispetto agli estrogeni e al progesterone. Perché il numero di poppate è minore rispetto all’ inizio, perché il bambino abbassa il livello voracità, perché il tempo dì ciucciata è inferiore ai 10 minuti.

Con la comparsa del ciclo mestruale durante l’allattamento, la qualità del latte non si altera. Il bambino sentirà solo un sapore leggermente salato perché aumenta la concentrazione di sodio e cloro nel sangue della mamma.

Le mestruazioni che avrà ora, possono essere diverse rispetto a prima della gravidanza. Possono durare più del normale, possono essere più abbondanti o più scarse, possono essere più dolorose o meno dolorose.

Author

Mi sono laureata ad aprile 2009, presso l’università degli studi dell'Aquila. Dopo un anno in Consultorio, ho iniziato subito con la libera professione. Sono un ostetrica Domiciliare, una Levatrice, solo in veste moderna. Non mi trovate negli ospedali ma nelle case delle donne che mi hanno scelto, che hanno scelto di avermi vicino. Svolgo la mia professione accompagnando la Donna in ogni suo aspetto, dalla gravidanza con il lavoro corporeo a terra e in acqua, con il supporto e l'informazione nei corsi di accompagnamento alla nascita, al momento del parto e con il sostegno nei primi mesi. A differenza di un lavoro in ospedale, da libera professionista riesco a stare vicino non solo allea madri, ma anche ai genitori, agli adolescenti e le donne durante il percorso della vita con disponibilità, amicizia e competenza... sono un'Ostetrica con la borsa del mestiere e la bicicletta sempre pronta. Lavoro nel rispetto delle emozioni, nella semplicità, nella tranquillità e dolcezza che ogni famiglia mi trasmette. Lavorare come libera professionista mi permette di accompagnare e consigliare le donne sin dall’inizio: Nascita, Adolescenza, Fertilità, Gravidanza, Travaglio e Parto, Essere Madre, la Menopausa. Esercito l’attività ostetrica in regime di libera professione tramite www.corsipreparto.com e sono la Titolare dei servizi erogati su Milano e Brianza.

Comments are closed.