I mercatini di Natale più belli in Italia da visitare con i bambini

2

Andare per Mercatini di Natale assieme ai propri figli, è quanto di più magico ci possa essere sotto il periodo delle feste. In Italia i luoghi non mancano, ogni città ha infatti almeno un Mercatino di Natale dove comprare prodotti tipici, passeggiare nell’atmosfera natalizia e tante bancarelle di giochi e doni da cercare in vista del Natale.

Da nord a sud dello stivale, tante sono le città ideali per accogliere le famiglie. Gli eventi che si svolgono in vista di questo periodo sono infatti diversi e tutti sarebbero degni di nota.
Ma quale città visitare se si viaggia con i bambini e magari si ha a disposizione solo un weekend?

Ecco un elenco dei Mercatini di Natale più famosi in Italia e in cui consigliamo di andare per le feste di Natale.

Mercatino di Natale di Napoli

Napoli e la via di San Gregorio Armeno è trafficata e natalizia tutto l’anno, ma è solo nel periodo di Natale che a Spaccanapoli si trova l’atmosfera giusta per scegliere con cura le statuine da inserire nel Presepe, gli addobbi più originali e scanzonati. Napoli è una città molto viva, soprattutto il suo centro storico, tanto che nella bella Piazza di San Gaetano si svolgono sotto Natale alcuni interessanti presepi viventi. Da non perdere a Quarto, a circa 30 km da Napoli, il Villaggio di Babbo Natale, adatto ai bambini con ricchi stand di dolci e oggetti da regalo. I bambini qui potranno divertirsi a confezionare le decorazioni, ma anche a consegnare personalmente la propria letterina a Babbo Natale.

mercatini natale italia

Mercatino di Natale a Roma

Roma è magica in ogni momento dell’anno, ma a Natale lo è probabilmente molto di più. Tra i diversi Mercatini di Natale, sparsi in tutta la città, i più belli e degni di nota sono senza dubbio quelli di Piazza Navona, dove fino alla Befana si possono trovare dolci e caramelle, leccornie e anche qualche regalo da fare e da farsi. Anche Piazza Re di Roma vale una visita per la sua atmosfera, per le musiche degli zampognari in sottofondo, per scovare qualche pensiero o assaggiare una delle famose ciambelle natalizie che sono in questa parte d’Italia sanno fare così bene. Una volta arrivati fino a qui, impossibile non visitare anche il Vaticano, con il suo immenso albero di Natale e il celebre presepe dei Netturbini che si trova proprio lì a fianco.

Mercatino di Natale a Bologna

La dotta, la grassa, la rossa, Bologna è un anche una città molto natalizia con i suoi celebri portici ogni anno addobbati a festa. Ogni anno nel mese di dicembre si svolge qui la celebre Fiera di Santa Lucia, una fiera molto antica che risale addirittura a prima del 1796. Ogni giorno, dalle 8.30 alle 21 le bancarelle propongono artigianato locale, pensieri da fare per celebrare il Natale, ma anche dolci e prodotti tipici per festeggiare al meglio il mese del Natale. L’altro tradizionale Mercatino di Natale si svolge in Via Altabella, nei pressi di Piazza Maggiore e della Basilica di San Petronio. Qui fino all’Epifania l’atmosfera natalizia la fa da padrona con luci e colori di Natale che rinnovano il loro fascino nel reticolo di vie del centro storico.

mercatino natale

Mercatino di Natale a Trento

Il Mercatino di Natale di Trento è un’istituzione in Italia. Ben 92 sono le casette di legno dislocate su due piazze, quella di Piazza Fiera e quella di Piazza Cesare Battisti. Mentre in Piazza Duomo, per tutto il mese di dicembre e fino Ale 6 gennaio si potranno ammirare giochi di luce e proiezioni natalizie, per i più piccoli il Natale si festeggia in Piazza Dante, nel Villaggio dei Bambini. Qui tra giochi, animazione, laboratori creativi, ma anche pattinaggio sul ghiaccio, allestito per l’occasione e pony a disposizione dei più avventurieri, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Mercatino di Natale a Milano

Il Natale a Milano inizia ufficialmente con la tradizionale Fiera degli Oh Bej Oh Bej, che sancisce l’apertura ella stagione natalizia a Sant’Ambrogio all’Artigiano in Fiera. La manifestazione è cresciuta nel corso degli anni, fino ad attirare migliaia di visitatori. Milano a dicembre ha decine di eventi e di mercatini locali, tra questi un posto d’onore lo merita il Mercatini di Natale al Duomo di Milano con lucine, leccornie, vin brulè e tantissime idee regalo. Un altro luogo di grande interesse è quello attorno al Castello Sforzesco, dove a inizio dicembre, si ritrovano quasi 400 espositori.

Mercatino di Natale a Bolzano

Il Mercatino di Natale di Bolzano in Alto Adige è il più grande d’Italia, motivo in più per visitarlo. Per non perdersi in mezzo alle decine e decine di bancarelle e alle attrazioni che da fine novembre intrattengono i visitatori, vi consiglio una visita in Piazza Walther dove si trova il grande calendario dell’Avvento. Un calendario gigante, grande come un palazzo, le cui finestre si aprono giorno dopo giorno, per scandire il tempo che rimane al Natale. Tra Piazza delle Erbe, con il suo mercato quotidiano e le casette del Christkindlmarkt, trovate un momento per esplorare la città e le sue strette e tipiche vie del centro storico, che conferendo al capoluogo altoatesino un’atmosfera fiabesca.

Mercatini di Natale fuori Italia

Sui Mercatini di Natale fuori dall’Italia, si potrebbe fare un post a parte, perché anche in questo caso sono davvero tantissimi. Da Zurigo a Parigi, da Praga a Budapest fino ad arrivare ai bellissimi mercatini del Nord Europa con le città di Stoccolma e Oslo, solo per fare due esempi. Queste città, non solo sono conosciutissime per i loro mercatini natalizi, ma sono anche luoghi in cui a Natale tutto diventa una magia, dalle strade spesso innevate, soprattutto nel Nord Europa, alle decorazioni a volte incredibili, come nel caso di Londra o della bellissima Parigi con la sua Torre Eiffel e gli Champs Elysees vestiti a festa.

Un’altra parentesi si potrebbe poi aprire sui Mercatini di Natale fuori dall’Europa, come non citare New York e il suo bellissimo albero di Natale al Rockefeller Center con tanto di pista di pattinaggio. Di esempi se ne potrebbero fare davvero tanti, ma al momento ci fermiamo qui, sicuri di avervi dato ottime indicazioni, se non altro per quanto riguarda il nostro Bel Paese.

 

Diritto d’autore, foto copertina: Diritto d’autore: supergranto / 123RF Archivio Fotografico

Diritto d’autore, foto interna: jjweb72

Diritto d’autore, foto nell’articolo: Facebook Mercatini di Natale di Bolzano, Mercatini di Natale di Trento


Autore del post

Travel blogger da sempre, mamma di Giulio dal 2016. Ho viaggiato in lungo e in largo con la pancia, dall’Australia al Giappone, in Europa e in America, fino a quando non è arrivato un piccolo viaggiatore che oltre ad avermi sconvolto la vita, me l’ha arricchita. Blog di viaggi dal 2008, nel 2014 fondo una testata registrata e ne divento l’editore. Amo viaggiare più di qualsiasi altra cosa, se insieme alla mia famiglia tanto meglio. Un sogno nel cassetto: il giro del mondo.