10 cose che troverai sempre nella borsa di una mamma

Vi ricordate il film del 1974 Non aprite quella porta?  Noi mamme potremmo tranquillamente fare un remake dal titolo Non aprite quella borsa! e state certi che verrebbe fuori uno splatter di prima categoriaSì, perché quello che si può trovare nella borsa di una mamma supera di gran lunga l’immaginazione, persino Mary Poppins si arrenderebbe in partenza.

Ovviamente le varianti sono molte, dall’età del pargolo, agli impegni della giornata, al numero di borse che abbiamo immolato alla causa mammesca… ma la questione non cambia.

Cosa non manca davvero mai? Vediamo un po’…

10 cose che si possono sempre trovare nella borsa di una mamma

1. Fazzoletti. Tanti. E soprattutto usati. Tra moccio e caccole (sì, fa un po’ schifo ma tant’è) la nostra borsa ha una carica batterica così alta, che persino gli stessi batteri meditano fughe in posti lontani per paura di ammalarsi.

2. Cibo di varia natura. Hai fame? La mamma ha sempre qualcosa! Peccato però che nella maggior parte dei casi quel qualcosa sia lì da così tanto tempo da non riuscire più a capire se in origine fosse un pacchetto di cracker o di biscotti. Che languorino…

3. Matite, pastelli e pennarelli sparsi. Ovviamente quest’ultimi senza tappo. Così, giusto per dare un tocco di colore al resto del contenuto e imbrattarsi le mani ogni volta che si cerca qualcosa in borsa.

4. Foglie. Rametti. Sassi e affini. L’indole del piccolo esploratore ci accompagna sempre e quale cesto dei tesori migliore della borsa di mamma? Il risultato di tutti quei “Mamma, me lo tieni?” accumulati nel tempo farebbe impallidire chiunque. E guai a buttare via quei tesori senza prima chiedere. Potremmo scatenare la terza guerra mondiale!

5. Caramelle, lecca lecca e dolciumi vari. Nuovi o già mezzi consumati. Una leccatina e poi non lo voglio più. Un classico. Ma noi che siamo mamme parsimoniose li buttiamo? Ma va, li rincartiamo e li ficchiamo in borsa. Ovviamente si riapriranno nel giro di un secondo donando quel tocco appiccicaticcio a qualsiasi cosa venga in contatto con loro. Ne sentivamo la mancanza, vero?

6. Maglietta di ricambio.  Un must… non si sa mai che poi “Mi sudi e ti ammali”. Ma, per paura che si senta sola, la cara t-shirt è accompagnata da altri indumenti che cambiano a seconda della stagione, senza però che cambi il risultato: abbiamo vestiti a sufficienza per un’intera squadra calcio!

7. Medicamenti vari. Cerotti, sciroppo per la tosse, pomata per le punture di insetti… un kit di primo soccorso di alto livello. Il dubbio nasce spontaneo: dite che abbiamo esagerato con le puntate di Grey’s Anatomy?

8. Giochi. Tanti. Troppi. Si spazia da macchinine a bamboline di varia grandezza (avvistati in qualche borsa anche dei Cicciobello), video giochi, pupazzi, pezzi di lego, pongo dotato ormai di vita propria! In tempi di magra potremmo aprire un mercatino sottobanco.

9. Disegni. Strappati, stropicciati, appallottolati ma sempre delle opere d’arte inestimabili! Alzi la mano a chi non è capitato di infilarseli in borsa per poi dimenticarseli inesorabilmente per poi ritrovarli dopo mesi accartocciati in un angolino? Com’è che è quella tiritera che ripetiamo ai figli quasi fosse un mantra sull’aver cura delle cose con? Ehm..

10. Salviettine umidificate. Le migliori amiche delle mamme. Mai senza dagli 0 mesi in poi sono quella cosa che davvero non può mancare nella borsa di una mamma. Sempre meglio però delle nostre di mamme, quelle degli anni ’80 che, altro che salviettine, si andava di saliva e via. Chi stava messa meglio?

Ok. Ci siamo capite, è il momento di far pulizia in borsa.
Prima però siamo curiose di sapere che cosa c’è nella vostra di borsa, aiutateci ad andare avanti con la lista!
Cosa ci siamo dimenticate?

 

photo credit: iStock.com/Tinatin1

2 Comments

  1. Nella mia si trova anche il ciuccio (mio figlio lo usa solo per dormire…o per consolarsi in caso di sonore cadute al parco) e almeno un pannolino (sai mai ci siano esondazioni impreviste!

    • Mamme Acrobate

      Ecco le varianti di cui parlavamo…un kit per ogni mamma 🙂 Grazie Irene il tuo contributo alla lista!