Biscotti di frolla con gocce di cioccolato - Mammeacrobate

biscotti con gocce di cioccolatoQuesti biscotti sono sempre un successone ogni volta che li preparo!

Aiutata da due eccellenti mini-chef, ecco la deliziosa e semplice ricetta che utilizzo ormai da tempo e che non delude mai, perché si sa, per i bimbi i biscotti con le gocce al cioccolato hanno sempre un fascino particolare.

INGREDIENTI

500gr farina 00
250gr burro
125gr zucchero a velo
2 uova
pizzico di sale
fialetta di aroma all’arancia
una punta di lievito per dolci
gocce di cioccolato amaro (uso quelle della Perugina e sono buonissimeeeeeeee)

biscotti con gocce di cioccolatoIn una terrina mescolare insieme burro freddo tagliato a quadratini, zucchero a velo, pizzico di sale, punta di lievito, fialetta di aroma arancia e le 2 uova. Dopo aver amalgamato un po’ insieme questi ingredienti aggiungere anche la farina e lavorare tutto insieme. Impastare ben bene fino ad ottenere una palla morbida di impasto che non si appiccica alle vostre mani. Una volta ottenuta questa palla di impasto, avvolgerla in pellicola trasparente e lasciarla in frigorifero a riposare un’oretta circa.

Dopo un’ora, tirare fuori dal frigo l’impasto e lasciarlo per una mezz’ora a temperatura ambiente. A questo punto, tagliare la palla di pasta frolla in parti più piccole e in ciascuna di queste parti aggiungere le gocce le cioccolato (tante!!!) e impastare di nuovo (per distribuirle bene). Solo a questo punto, una volta che le gocce saranno inglobate per bene all’interno dell’impasto, iniziare a stendere la frolla e utilizzare gli stampini per dar forma ai biscotti.

biscotti con gocce di cioccolatoInfornare a 200° fino a che i biscotti non si colorano leggermente, a quel punto sono pronti e si possono tirar fuori e lasciar raffreddare.
Attenzione perchè basta sgarrare di pochissimi minuti e si rischia di bruciarli. State quindi attente e controllateli bene!

Buon divertimento e buon appetito!

Author

Laura Campagnoli, mamma di Tommaso e Francesco, una passione irrefrenabile per tutto ciò che ruota intorno alla casa ma incapace di gestirla (la casa), un marito superattivo eco-addicted e un lavoro più che full time. Pigra fisicamente ma non di mente. Acrobata come tante mamme in (precario) equilibrio tra lavoro, casa, bimbi, marito, amiche, genitori e nonni, hobby e sport (poco)… e non necessariamente in quest’ordine!

Comments are closed.