Bambini e ragazzi alla scoperta dell'Europa con Fantacity a Spoleto

Dal 4 al 6 aprile a Spoleto si terrà l’ottava edizione di Fantacity, una manifestazione dedicata a famiglie, bambini e ragazzi fino a 18 anni, che propone un modo divertente per conoscere l’Europa e promuovere una cittadinanza attiva a misura di bambini, ragazzi e giovani attraverso tanti laboratori ludico educativi, giochi e competizioni per tutti.

Nei tre giorni di Fantacity i bambini saranno coinvolti in attività e laboratori per dare libero sfogo alla fantasia. Sono previste estemporanee collettive di pittura 3D ispirate ad artisti classici e contemporanei, ma grande spazio verrà dato anche alla manualità, con i laboratori di origami, di tessitura, di mosaico romano, e al pensiero, con il laboratorio di filosofia. Senza dimenticare l’Eurogame il grande gioco a tappe per conoscere il nostro continente, e il Grande Gioco dell’Europa, una caccia al tesoro tra i vicoli e le piazze di Spoleto.

Sono invece in chiave 2.0 le attività pensate per i ragazzi fino a 18 anni, dando particolare attenzione al tema della sicurezza in rete. Tra le tante proposte durante Fantacity i laboratori di scrittura creativa per il web e gli incontri con la criminologa Roberta Bruzzone sul tema quanto mai attuale Il lato oscuro di Internet. Giovani, internet e violenza sulla rete. Se conosci è meglio.
Grande attenzione anche al futuro delle giovani generazioni sia con i workshop di orientamento per il mondo del lavoro come Crea il tuo lavoro, sia con Choose & Go, percorsi a tappe per scoprire il mondo delle imprese, ma anche con incontri di orientamento per l’ingresso nel mondo universitario come Unidee. Da non dimenticare poi il tema della cittadinanza attiva, con laboratori per la formazione europea come Young Citizens in Europe e l’Europe Big Show, per conoscere l’Europa e il Fondo Sociale Europeo.

Per le famiglie poi, ci saranno pacchetti turistici e tour dedicati, che prevedono l’ingresso gratuito per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni, tra cui Tutto il mondo dei Romani , che invita a scoprire arti, usi e costumi degli antichi Romani attraverso la visita alla Casa Romana e al Museo Archeologico, I luoghi del potere: i Longobardi a Spoleto, per conoscere i centri del potere e di culto dei Longobardi e infine, il tour dedicato all’Arte contemporanea a Palazzo Collicola.

 

Buon divertimento!

Author

Digital Lover e socialmediaholic, da sempre web addicted e dal 2007 anche mamma (acrobata) di Arianna e dal 2012 di Micol. Mammeacrobate è la mia terza creatura! Qualcosa di me la trovi anche qui www.manuelacervetti.com