Baby Little Home: un'eco-casetta per accogliere mamme e bebè

Baby Little Home è il nome di piccole eco-casette pensate per accogliere le mamme con bambini piccoli.

Modulari e facilmente trasportabili, le BLH sono dei ripari chiusi, dislocate in contesti frequentati dalle famiglie dove difficilmente sono presenti strutture ricettive: parchi pubblici, percorsi di montagna, coste dei laghi, piste ciclabili, etc.

L’interno delle BLH è allestito con quelle piccole, ma utilissime, comodità per mamme e bebè:

  • una poltrona dove la mamma può accomodarsi per allattare il suo bambino
  • uno scalda biberon e un bollitore, entrambi collegati alle prese della casetta
  • un fasciatoio per il cambio dei pannolini
  • un tavolino con alcuni libricini per intrattenere i fratelli maggiori
  • un cestino trattieni-odori per gettare i pannolini

All’esterno, invece, sono presenti:

  • un’altalena di vimini per cullarsi sotto la tettoia della casetta
  • una panchina per sedersi e riposarsi

Ispirati all’idea del nido, questi micro ambienti domestici per le famiglie di passaggio sono provvisti di un oblò laterale – chiuso col vetro e rotondo come la porticina degli uccellini – e di vetrate che evocano rami di alberi stilizzati, attraverso i quali è possibile guardare fuori.


Seguendo criteri di bioedilizia e risparmio energetico, la struttura delle piccole case – totalmente Made in Italy – è realizzata in legno proveniente direttamente da foreste trentine certificate PERC e FSC, ed è dotata di un sistema tecnologico che raccoglie l’energia dall’ambiente circostante (luce, differenza di calore, etc.) senza ricorrere a cablaggi o batterie.

Progettate dalla collega Francesca Libardoni, che nel 2013 ha vinto il concorso indetto dall’Agenzia per la Famiglia della Provincia autonoma di Trento, attualmente le Baby Little Home sono presenti soltanto nel territorio trentino.

Ci auguriamo che presto possano diffondersi in tutto il resto d’Italia, offrendo alle mamme uno spazio outdoor confortevole e riparato, nel quale potersi fermare per accudire facilmente il proprio bimbo e, perché no, prendersi una breve pausa durante le uscite lontano da casa!

 

photo credit: studiochiognalibardoni, legnocase, Legnodolomitigroup


Author

Architetto specializzato in spazi per l’infanzia, è curatrice della sezione “Case ad altezza di bambini” nel portale MammeAcrobate.com. È inoltre presente sul web con il sito personale www.caseperbambini.it e l’agenda online www.speziabimbi.it