11 idee da brivido per Halloween con i bambini!

La festa più paurosa dell’anno è ormai vicina! Avete già deciso cosa farete ad Halloween con i bambini? Se avete voglia di trascorrere la Notte delle Streghe tra divertimento e brivido ecco qualche idea…


Tutti pronti? Si va!

Halloween con i bambini: cosa facciamo?

Una notte magica sulla Via dei Cairoli

Un’emozionante caccia al tesoro in una dimensione fiabesca aspetta tutti i bambini a partire da 5 anni! A fare da sfondo i boschi che costeggiano La Via dei Cairoli,  tra caprioli, tassi e volpi. È qui che i bambini, divisi a squadre e accompagnati da due adulti per gruppo, saranno chiamati a scovare e risolvere tanti enigmi tra tronchi parlanti, enormi orsi e daini magici! Appuntamento il 31 ottobre alle 20.00 presso il parcheggio di Via Mincio a Gropello Cairoli (PV). Da non dimenticare a casa la torcia e, per chi vuole, il costume! In più, per preparasi alla magica notte, il 29 ottobre alle 16:30 presso la Biblioteca  C. Cantoni a Gropello Cairoli (PV), un bell’appuntamento per scoprire i miti e le leggende protagonisti della caccia al tesoro nel bosco e colorare delle maschere da indossare per l’occasione!

Per info:  Associazione Uomo e Territorio Pro Natura –  Cell. 334 2994189 – segreteria@uomoeterritoriopronatura.it

Brivido al Castello di Gropparello

Il castello in notturna, le segrete, i passaggi nascosti… un po’ di brivido ad Halloween è proprio quello che ci vuole! Come quello che si prepara al Castello di Gropparello (PC) il 31 ottobre. Si inizia alle 18 con un percorso horror nel bosco e tra le mura del maniero, per continuare poi con una cena a buffet per famiglie in un’atmosfera davvero magica!

Per info:  Castello di Gropparello – Tel. 0523 855814 – info@castellodigropparello.it

halloween 01
photo credit: Castello di Gropparello

Alla scoperta del Bosco Stregato a Vanzago

“Occhi di gufo, pelle di serpente, artigli di aquila, aculei di riccio”… tutti pronti a cimentarsi nella preparazione di filtri e pozioni? Una bella occasione per i bambini a partire da 6 anni, aperta anche agli adulti, per immergersi in un’atmosfera magica e scoprire insieme le meraviglie della natura all’interno dell’Oasi Bosco WWF di Vanzago, in provincia di Milano! Appuntamento il 30 ottobre dalle 15:00 alle 17:00, con ingresso da via delle Tre Campane, 21, a Vanzago.

Per info: Bosco WWF di Vanzago – Cell. 393 0837918

Un museo da paura

Il 29 ottobre alle 18:00 il Bagatti Valsecchi di Milano apre le porte ai visitatori per un’esperienza da urlo, con un percorso per adulti e famiglie! Una visita guidata al buio alla scoperta degli aspetti più dark della collezione Bagatti Valsecchi. Scheletri, teschi e fantasmi… ma anche storie e racconti che prenderanno vita tra le sale della casa museo. Alla luce delle torce, gli ospiti avranno accesso esclusivo al Museo festeggiando l’arrivo di Halloween.

Per info: Museo Bagatti Valsecchididattica@museobagattivalsecchi.org

halloween 02
photo credit: Museo Bagatti Valsecchi

 A caccia di fantasmi al Maschio Angioino

Il 5 novembre alle 16:30 un Halloween speciale  con Fantasmi al Castello, una visita che avvicinerà grandi e piccini alla storia dell’arte e di Napoli, attraverso uno dei suoi monumenti più significativi. Un esperto di Itinera, con i suoi racconti vi farà riscoprire le antiche leggende e tradizioni vagando per le sale del castello, dove incontrare le “anime pezzentelle” del Maschio Angioino, gli spiritelli benigni che, secondo la tradizione, si dice tornino ogni anno a popolare i palazzi che hanno abitato! E in più, un giullare speciale de La Fabbrica del Divertimento  accompagnerà la guida, interagendo musicalmente con i bambini!

Per info: La Fabbrica del Divertimento

HalLEOween a Leolandia

Fino al 13 novembre il parco alle porte di Bergamo si concia per le feste dando il via a una grandiosa festa delle streghe a misura di bambino! Ad attendere gli ospiti tonnellate di zucche, allestimenti straordinari, nuovi spettacoli a tema e la grande parata di HalLEOween, che proprio non potrebbe mancare! E anche nel Mondo di Peppa Pig si festeggia, con Peppa e George che si sono travestiti per l’occasione, pronti a incontrare i loro piccoli amici. Un’esperienza super divertente, anche in compagnia dei simpatici Masha e Orso e del Trenino Thomas, con tante attrazioni per tutta la famiglia!


Per info: Leolandia

halloween 06
photo credit: Leolandia

A tutto brivido a Gardaland    

Fino al 1 novembre Gardaland si popolerà di mostri, scheletri, zombie, vampiri, fantasmi, ragni, pipistrelli e streghe pronti a terrorizzare chi avrà il coraggio di avventurarsi tra le vie del parco! Tante le attrazioni da scoprire in un clima da brivido e un ricchissimo programma di eventi e spettacoli (che potete scaricare qui) tra strabilianti numeri, streghe danzanti e anche un Circo infestato da fantasmi e creature misteriose… oltre a corsari, trampolieri e tanti altri personaggi tutti da scoprire!

Per info: Gardaland

Un’atmosfera da sogno a Disneyland Paris

Fino al 2 novembre, i Cattivi Disney faranno di tutto per immergere gli ospiti in un mondo “pauroso”, aiutati anche da Topolino e dai suoi amici, Minnie, Paperino, Paperina e Paperon de’ Paperoni, pronti a divertire gli ospiti con delle simpatiche marachelle. Malefica, la regina dei Cattivi Disney prende possesso della “Corte del castello”, reclamandolo come proprio! I più coraggiosi possono entrare nel suo oscuro regno, un groviglio di rovi creato con un malvagio sortilegio, per incontrarla. Per i più spericolati, invece, numerose attrazioni adrenaliniche e il 31 ottobre una festa speciale, tra divertimento, spaventi e sorprese, in compagnia di Topolino & Co.

Per info: Disneyland Paris

halloween 04
photo credit: Disneyland Paris

Tra tunnel da paura a Mirabilandia

Un palinsesto ricco di eventi per il parco del ravennate, che ad Halloween, aspetta i piccoli visitatori e le loro famiglie tra streghe, spaventapasseri, zucche, mostri e fantasmini che non faranno di certo mancare scherzi e divertimento! Allestimenti dedicati alla notte delle streghe tra le varie attrazioni, show e spettacoli e in più 3 tunnel dedicati proprio ai più piccoli, per immergersi in un’atmosfera da fiaba senza rinunciare al brivido!

Per info: Mirabilandia

halloween 08
photo credit: Mirabilandia

Trucchi e giochi in Liguria

Siete fan di cappello da strega e zucca intagliata? Allora l’Italy Family Hotel Loano 2 Village (SV) vi aspetta con Sweet Halloween, una vacanza più “dolcetto” che mai: dal 29 ottobre al 1° novembre, nel resort ligure 3 notti con un’offerta per 2 adulti e un bambino. Tanta animazione per i più piccoli, per non annoiarsi davvero mai! Sabato, dalle 16:00, appuntamento con Aspettando Halloween e domenica, dalle 16.00, il party con truccabimbi e una mostruosa merenda. Ogni sera baby dance dopo cena, parco giochi e area bimbi al chiuso, piscine coperta e riscaldata.

Per info: Italy Family Hotel Loano 2 Village – Tel. 019 67911

halloween 05
photo credit: Italy Family Hotel Loano 2 Village

Alla ricerca di folletti in Trentino

Una cosa seria, ma non troppo, l’Halloween proposto dall’Adriana Family Hotel di Ledro (TN), che dal 28 ottobre al 1° novembre attende gli ospiti nella pittoresca atmosfera trentina con un’offerta dedicata e un carico di avventure indimenticabili per i bambini. Tra i pezzi forti, Halloween party con premiazione per il miglior costume, passeggiata con merenda nel bosco alla ricerca dei folletti (che in questi giorni spuntano di sicuro), escursioni autunnali per ammirare i boschi che cambiano, zucche e decorazioni da fare con i bambini!

Per info: Adriana Family Hotel di Ledro (TN) – Tel, 0464 591184

Buon Halloween a tutti!

 


Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.