Lavoretto handmade: Perry l'ornitorinco - Mammeacrobate

 

Non so da voi, ma a casa nostra è il periodo di Perry l’ornitorinco, l’animaletto che fa anche l’agente segreto con il nome di Agente P nella serie animata Phineas & Ferb. I miei due “più grandi”, o forse dovrei dire “meno piccoli”, se ne sono innamorati. Miche ora guarda con sospetto il gatto e ogni volta che questo esce per andare e fare un giro dice che in realtà va in missione.
Ho deciso allora di produrre due Perry per i miei bambini. Certo non sono proprio uguali all’originale (Miche mi ha fatto notare che “il colore dell’originale è più verde.. “ma non è male neanche il tuo, dai…”)
Ho scelto il pannolenci come materiale in modo da non doverlo rifinire. Per gli occhi ho preso quelli mobili che si incollano.

 

Occorrente

pannolenci azzurro
pannolenci arancione
occhietti mobili
machine per cucire o ago e film e tanta pazienza
imbottitura per cuscini
Millechiodi o colla per tessuti

Stampate e tagliate i cartamodelli che trovate qui in allegato, appoggiate la sagoma del corpo sul pannolenci azzurro piegato doppio (per fare il davanti e il dietro del corpo). Su quello arancione appoggiate sempre in doppio le zampe (sono 4 – 2 superiori e 2 inferiori). In tutto vi troverete 8 zampe. Sempre dall’arancione ricavate il becco, che potete tagliare 1 sola volta e la coda, che andrà tagliate in doppio.

 

Ora unite a due a due le zampe e cucitele insieme in modo da dargli un po’ di corpo. Poi prendete il becco e attaccatelo sul davanti, dove trovate il segno: potete cucirlo oppure incollarlo. A voi la decisione.
Sul dietro di Perry cucite la coda (sul punto segnato nel cartamodello). Ora potete assemblare i vari pezzi. Appoggiate sul tavolo il davanti di Perry in modo da vedere il becco poi appoggiate le zampe come nella foto, in modo che siano rivolete all’interno. Infine appoggiate il dietro. Fermate con gli spilli le zampe  con il resto del corpo in modo che  non si sposti nulla mentre cucite.

 

Partendo da una zampetta cucite tutto intorno arrivando all’altra. Togliete Perry dalla macchina, giratelo o sul dritto e imbottitelo bene. Rimettete Perry sotto la macchina e terminate la cucitura. Se fate fatica a cucire con il pupazzo imbottito prima imbastite in modo da rendere l’operazione più semplice. Ora non resta che attaccare gli occhietti con la colla.

 

Che ve ne pare??

 

di Silvia Romani

http://centrolistico.blogspot.com/

 

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

4 Comments

    • Il pannolenci è un tessuto di feltro, un po’ più sottile del feltro