Una nonna IMperfetta - Mammeacrobate

 

Dialogo immaginato ma reale tra una nonna Perfetta ed una Imperfetta.

 

P I nipoti ti ridanno la giovinezza

IM Col cavolo, i nipoti si prendono quel poco di giovinezza che ti è rimasta. E non sapevi ancora cosa fossero i dolori articolari, dopo qualche settimana di sollevamento/abbassamento di questo affascinante esserino di 10/12 chili lo scopri. E non è un bel scoprire!!

P Ai nipoti si vuole più bene che ai figli

IM Ma chi lo dice? Ma per quale motivo? Ma scusate non si era detto che l’amore non  si misura ma si distribuisce in parti uguali? E’ vero, i nipoti sono piccoli cuccioli e  come tutti i cuccioli attirano tutte le nostre attenzioni, la nostra tenerezza, il nostro  amore. Però i nostri figli rimangono i nostri figli….. scusate! Li ricordiamo  perfettamente quando erano piccoli anche loro e al mare gli si contavano le  costoline tanto erano magri, li ricordiamo combattere per un buon voto o per un  esame, li ricordiamo quando erano diventati così bravi a fare la firma del papà da  non avere bisogno di giustificazioni per la scuola! E poi li abbiamo ancora  sott’occhio con i loro problemi, le loro felicità che sono anche nostri.

 

P I miei nipoti sono così avanti rispetto a noi!

IM Bella forza, sono nati 60 anni dopo! Avevamo forse noi le stesse possibilità, le  stesse disponibilità che hanno loro? Non è che a pensarci bene eravamo “avanti”  anche noi che pure non avevamo giocattoli, non avevamo televisione, non avevamo computer e non avevamo adulti a nostra disposizione h24?

 

P I miei nipoti sono molto educati

IM I miei sono abbastanza educati, o meglio i miei sono bambini! E come tutti i bambini  (esagero a dire “tutti”?) ridono se sentono parolacce (che naturalmente in futuro ripeteranno) trovano esaltanti rutti e … altro, a volte alzano le mani. Ovvio che  anche la nonna IMperfetta si dà un gran daffare per far capire ai suoi nipoti che tutto ciò è orribile ma a volte i risultati sono scarsi.

P I miei nipoti non sono affatto aggressivi però sanno difendersi.

IM E quindi? E quindi alzano le mani esattamente come i nipoti delle nonne IMperfette.  Figuratevi che mio nipote a due anni addirittura mordeva… E poi cosa vuol dire  “sanno difendersi”? Che sono autorizzati ad usare l’aggressività che è in loro solo in  alcuni casi? Tipo la guerra per portare la pace?

 

P Tutti i bambini oggi sono belli ma i miei nipoti sono bellissimi

IM Bè qui la nonna IMperfetta ha qualche tentennamento perché in fondo anche lei è d’accordo. O meglio lei vede benissimo che ci sono un sacco di altri bambini più  belli dei suoi nipoti però per lei i suoi sono veramente bellissimi! E poi sono così  intelligenti!!

 

Mi presento: sono Maria, ho due nipoti e sono una nonna IMperfetta.

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

6 Comments

  1. Mariapaola

    Cara nonna Maria, è sempre un piacere ritrovarti e leggerti! Se prima eri simpatica, ora lo sei ancora di più!
    Viva le mamme imperfette e viva anche le nonne imperfette! Che poi -detto tra noi- è una vera liberazione accettare di essere imperfette, ti fa stare in pace con te stessa e anche con i tuoi bambini (figli o nipoti che siano!). Basta con la smania di fare o dire sempre la cosa giusta e di volerla sbandierare ai quattro venti o al parco, tanto per far sentire piccole piccole quelle poverette che arrancano dietro piccole e adorabili pesti, facendo del lor meglio, sbagliando, ma sapendo chiedere scusa e migliorandosi mettendosi sempre in discussione.
    Brava brava brava e a presto 🙂

    • Nonna Maria

      Grazie Mariapaola. Sai che sotto sotto io penso che quelle che sembrano nonne perfette in realtà siano molto IMperfette ma si atteggiano a perfettine solo perchè il loro ruolo lo richiede. E quindi io comunque solidarizzo anche con loro!

    • elisabetta flumini

      Sono anche io una nonna imperfettissima di due nipoti che sono un’associazione a delinquere ma sono i miei cuccioli da viziare, coccolare e amare, non e’vero che vada sempre tutto bene perche’sono stanca, alle otto gia’crollo davanti al telegiornale e, non ho piu’vita di relazione e, se voglio stare un ora in poltrona li lascio accapigliarsi e buttare tutti i giochi sul tsppeto, ma, li amo e questa e’la mia vita e guai a chi me la toglie.Ciao

  2. Zia Franny

    Eddai, non escludeteci..
    Ci siamo anche noi… Zie imperfette! 😉

    Grande nonna Maria, ci piaci come sei!

  3. paola vesperini

    ciao Nonna Maria ti leggo spesso ma non avevo mai scritto. Questa volta non posso fare a meno di esprimerti tutta la mia simpatia e condivisione per quello che dici!!

    Ti abbraccio

  4. Nonna Maria

    Ma quanto sono grandi queste nonne che finalmente scrivono qualcosa e lo fanno solo per dire che anche loro sono imperfette. Certo che lo siamo ma la nostra forza sta proprio nel riconoscerlo e nel difendere il nostro status di persone normali che si stancano, si “rompono” un po’ le scatole, non vedono l’ora che alla sera qualcuno venga a riprendersi gli adorati cuccioli…. Tutto questo senza mai far mancare loro il nostro amore e la nostra disponibilità. Grazie Paola e Elisabetta, socie di imperfezione!