La luna e Il Cucchiaino - Mammeacrobate

Non ho mai amato camuffare e nascondere le verdure nel piatto del bebè, ho sempre pensato che coinvolgerlo nella preparazione, raccontargli storie e magie, interpretare il verde degli spinaci o l’arancione della zucca in maniera creativa possano fare molto di più di tanti polpettoni. E’ lo spirito con cui è nato Il Cucchiaino di Alice, un foodblog formato pupo, dove ho costruito un angolo che non fosse solo mio ma anche di mia figlia, Alice. Il gusto, la capacità di scegliere gli alimenti che fanno bene a noi e all’ambiente che ci circonda è una dote che si affina in culla, ormai lo dicono anche gli ultimi studi scientifici. Se poi nel piatto del nostro bambino finisce uno spicchio di luna che gioca a nascondino dietro una nuvola verde tutto diventa più semplice. Nel caso il bambino abbia un’età che ve lo consente, giocate con lui a scegliere formine, riempirle e create sul piatto stelle, lune e nuvole. Proprio come abbiamo fatto noi. Buon divertimento!

La luna nel piatto

Ingredienti (per uno)

40 gr di spinaci cotti al vapore o stufati

2 cucchiai di farina di ceci

un cucchiaio abbondante di acqua

olio extravergine d’oliva

ricotta (se Bacio di Luna è meglio:-))

30 gr di bulgur (o cous cous o tempestina)
(eventuale parmigiano)

Procedimento

Lasciate in ammollo il bulgur per quindici minuti in acqua, quindi cuocetelo per dieci minuti (l’acqua dovrà essere il doppio in volume rispetto al bulgur), spegnete e lasciate consumare del tutto l’acqua.

Mescolate la farina di ceci con l’acqua e un goccio di olio. Frullate gli spinaci o schiacciateli e tagliateli al coltello e aggiungeteli alla farina di ceci. Mescolate di nuovo e lasciate riposare per dieci minuti. In una padella, unta con un cucchiaino di olio, versate il composto di spinaci e farina i ceci. Quando la farifrittata è pronta, prendete un formina e ritagliate della forma che preferite (ad esempio la nostra nuvola).

Nel piatto mettete il bulgur condito con un cucchiaino di olio (ed eventuale parmigiano), se volete potete dargli la forma di un bimbo. Aggiungete la farifritattina e la ricotta, sagomandola a spicchio di luna e cominciate a raccontare.

 

di Miralda Colombo di Il Cucchiaino di Alice

Author

Mammeacrobate.com è un portale di informazione e confronto su maternità e genitorialità, uno spazio nel quale le mamme si raccontano e si scambiano consigli, racconti ed esperienze di vita grazie alla collaborazione con professioniste che mettono a disposizione di altre mamme e donne le loro competenze e grazie a mamme che si raccontano per socializzare problematiche o stralci di quotidianità.

Comments are closed.